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Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra
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fernet
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:12 am    Oggetto: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Salve a tutti,
sono con il morale a pezzi, dopo la terza manutenzione consecutiva della baccia sia di dx che di sinistra ho esaurito le idee; dopo poche centinaia di chilometri le bocce ricominciano a perdere olio.
Cerco di sintetizzare perchè la storia sarebbe troppo lunga.
In entrambi i lati ho eseguito :
- Sostituzione di tutti i cuscinetti conici sia del mozzo che del montante del mozzo
- Sostituzione di tutti i paraoli sia quelli interni del ponte che esterni dei mozzi
- Sostituito entrambe le bronzine del mozzo
- Regolato i giochi orizzontale e verticale dei mozzi.
- Verificato più e più volte il verso corretto dei paraoli
- Verificato più e più volte il livello dell'olio, mai stato a secco
Il risultato è sempre quello i paraoli interni si consumano (ma nenanche troppo) e cominciano a perdere olio.
Senza voler influenzare il vostro parere, la sede del paraolio sul semiasse visivamente sembra avere un piccolo canale, ma al tatto non sembra così influente, profondo; sembrerebbe solo più lucido.
Ho verificato anche la tenuta con un paraolio interno nuovo con i giunti smontati, tra la sede del paraolio ed il paraolio stesso sembra esserci la giusta tolleranza.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.......sono alla frutta......il ponte anteriore è un vecchio piscione ....... Ridere
Avete qualche consiglio ?
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kobretti790
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:33 am    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

hai pulito bene la sede d'alloggio del paraolio? Non è che per caso i semiassi sono un pò consumati? Puoi alla fine mettere un paraolio leggermente più stretto o tararti la molletta interna al labbro del paraolio, non è difficile, ma bisogna saperlo fare

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:42 am    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Nella peggiore delle ipotesi hai il monte storto ed il semiasse girando fuori asse rispetto al paraolio lo mangia in fretta.
Se hai paura di aver scavato la sede del paraolio sul ponte e vedi dei segni puoi provare ad applicare della pasta nera prima di mettere il paraolio nuovo, mettine un velo col dito lungo tutta la circonferenza della sede senza esagerare e sgrassando bene prima.
Escludendo il ponte storto che non darebbe altra soluzione se non cambiarlo, quando cambi i cuscinetti montanti sostituisci anche l'anello che ne fodera la sede? E' molto importante farlo.
Una volta cambiati i cuscinetti riempi bene tutto di grasso apposito per cuscinetti e giunti? (Quello quasi nero) è importante metterne molto intorno ai cuscinetti (devono restare in sede proprio per l'effetto colla del grasso tanto che infili il fusello con il giunto) e devi ingrassare bene tutta la boccia del giunto ed il giunto stesso tra le sfere sempre con lo stesso grasso specifico.
Poi è anche possibile beccare una partita di paraoli difettosi, magari prova a cambiare fornitore.
In ultimo una volta montato tutto e regolato il gioco della ghiera sul mozzo, riducendolo al minimo, fai un po' di strada e poi lo regoli nuovamente perchè facilmente tenderà a lasciarsi un po'.
Infine se hai il dubbio che ci sia un problema grosso sul ponte o che semplicemente tu sbagli qualche passaggio fai fare il lavoro ad un meccanico, guardando bene quello che fa così potrai verificare che il tuo sistema sia quello giusto e soprattutto se la sostituzione fatta da lui durerà di più della tua.
Così su due piedi è difficile darti altre indicazioni
Buona fortuna

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:45 am    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Ciao Kobretti790, grazie per la risposta.
Pulito tutto in maniera scrupolosissima.
Aggiungo un dettaglio :
in una manutenzione precedente alle mie, il meccanico che la eseguì mi disse che aveva fatto rollare la sede del paraolio sul semiasse, perchè l'aveva trovata leggermente rigata; questo in entrambi i semiassi.
Sò che la lavorazione di rollatura non asporta materiale, ma in genere viene eseguita dopo una tornitura, sbaglio ?
Detto questo ho la sensazione che il diametro della sede sia stato ridotto troppo ed il paraolio assestandosi non faccia più tenuta.
A giudicare dallo stato i semiassi dovrebbero essere originali e oltra ad essere del 1997 hanno comunque fatto 165.000 km, anche se essi ruotano solo in 4wd.
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 11:07 am    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Prova a far controllare da un gommista il cosidetto Camber che nei nostri zukki deve essere a 0° se nel caso il macchinario lo ritrova Negativo anche di mezzo grado significa che la scatola differenziale ha preso delle botte sufficenti a piagarla per questo motivo il semiasse lavora di+ sul lato superiore ovalizzarando il paraolio che iniziare a perdere.
Altro bo! monta un paraolio originale preso in suzuki.
Molto importante, assicurati che la bronzina trattega perfettamente il giunto togliendo anche il minimo gioco (eventualmente la spessori sotto)

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:20 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

fernet :
Ciao Kobretti790, grazie per la risposta.
Pulito tutto in maniera scrupolosissima.
Aggiungo un dettaglio :
in una manutenzione precedente alle mie, il meccanico che la eseguì mi disse che aveva fatto rollare la sede del paraolio sul semiasse, perchè l'aveva trovata leggermente rigata; questo in entrambi i semiassi.
Sò che la lavorazione di rollatura non asporta materiale, ma in genere viene eseguita dopo una tornitura, sbaglio ?
Detto questo ho la sensazione che il diametro della sede sia stato ridotto troppo ed il paraolio assestandosi non faccia più tenuta.
A giudicare dallo stato i semiassi dovrebbero essere originali e oltra ad essere del 1997 hanno comunque fatto 165.000 km, anche se essi ruotano solo in 4wd.
a questo punto mi sorge il dubbio che i tuoi semiassi nella zona di contatto col paraolio sono diventati qualche decimo più sottile e questo ti fà trafilare l'olio, m sbaglierò ma ne sono convinto

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 1:16 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Impossibile che il labbro del paraolio in gomma arrivi a consumare la zona in cui lavora sul semiasse (freccia blu )
Potrebbe al massimo consumarsi la zona sul semigiunto dove lavora la boccola in bronzo se proprio era a zero di grasso ma è difficile anche li (freccia rossa) si consuma prima la boccola che è molto più tenera dell'acciaio temperato sia del semiasse che del giunto

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 1:40 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Olio nel differenziale è un sae 80/90? se più fluido è possibile che filtri fuori
Lo sfiato presente sopra alla scatola differenziale è pulito e funziona bene? si ottura facilmente con fango e ruggine se otturato dopo un po di Km creandosi con l'aumento di temperatura una minima pressione dentro alla scatola differenziale fa a spingere fuori anche l'olio nei momenti critici (quando si sterza) sui paraolio se non trova sfogo sull'apposito sfiato.

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:24 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Franco, fernet parla di un rullamento della zona, sicuramente lo avrà fatto con carta abrasiva, poi a questo punto alzo le mani

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:33 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Grazie ragazzi per i vostri preziosi contributi.
Non c'è stato un momento in cui ha cominciato a perdere copiosamente, per cui la teoria campanatura e ponte piegato la scarterei...(sonnò so azz...)...in quanto non faccio fuoristrada estremo e non ho mai ricevuto colpi violenti all'avantreno, ci stò molto attento.
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:37 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

kobretti790 :
Franco, fernet parla di un rullamento della zona, sicuramente lo avrà fatto con carta abrasiva, poi a questo punto alzo le mani
In realtà la rollatura è fatta al tornio con dei rulli piani e particolarmente lisci; nessuna abrasione, quello che mi preoccupa è se è stata fatta dopo una tornitura; in genere è questo il procedimento.
una domanda, avete la possibilità di misurare il diametro della sede del paraolio sul semiasse ?


Ultima modifica di il Lun Ott 16, 2017 3:39 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:57 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

in prima serata te lo dico

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:12 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Sul semiasse misura 26,6 mm, il paraolio nuovo misura 26x38x8 se è stato tornito il semiasse e ridotto magari a 26 in quel punto appoggio Kobre è chiaro che non tiene più, ma mi sembra un'assurdità basta una leggera lucidatina a togliere le vecchie tracce di gomma lasciata al vecchio paraolio niente di più.
Nel caso cercati dei 25,5x38x8 ma credo sia difficile trovarlo

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:18 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Ottimo,
questa sera smonto i semiassi misuro e ci confrontiamo.
Intanto grazie davvero..
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:27 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

infatti è quello che ho subito pensato io, Franco, comunque se non dovesse trovare il paraolio della misura 25.5 può provare a stringere l'anello elastico che si trova dentro il labbro, sicuramente lo trova nella misura 25x38x7, questa è misura standard

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:39 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Nell'immediato mi era venuto in mente una soluzione tipo paraolio a doppio labbro tipo :

www.netseals.it/Assets...ie/148.gif

Ha poco senso, visto che da una parte un labbro troverebbe l'olio e dall'altro il grasso, la tenuta è solo in un senso, ma a parte la dinamica dei fluidi, non si trovano di spessore 8


Ultima modifica di il Lun Ott 16, 2017 4:44 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:11 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Scusate ma mi sfugge un passaggio: perchè mail il meccanico dovrebbe aver lavorato sul semiasse?? Non ha senso secondo me!
Fernet non è che hai capito male e lui ha lucidato la sede del paraolio sul ponte perchè magari era rovinata da qualche utensile per rimuovere il vecchio paraolio?

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MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:26 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Ricordo molto ben ciò che mi disse, cioè la rollatura del semiasse, tuttavia appena conosco la misura delle sedi dei paraoli sui semiassi riuscirò a capire qualcosa.
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MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2017 11:42 am    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

Io ho avuto il tuo stesso problema sul posteriore e al terzo paraolio e cuscinetto che sostituivo, ho risolto cambiando anche il semiasse ( probabilmente leggermente storto )
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MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 2:08 pm    Oggetto: Re: Ponte Anteriore, perdita olio ruota destra e sinistra Rispondi citando

escludendo ponte o semiasse storto (che richiedono interventi più costosi) opterei per il diametro minorato a causa di intervento esterno.
Una misuratina non guasta.
In mancanza di un paraolio con diametro interno da 25.5 puoi tentare la strada Kpbretti: prendi un paraolio nuovo di misura originale e tiri via la mollettina che c'è su retro. La apri (noterai che in un punto le spire sono sovrapposte, basta "svitare"). Tiri via qualche mm e la "riavviti".
Può essere che tu riesca ad avvitarla qualche mm anche senza tagliarla.
Provalo sul semiasse per vedere se fa un po' di resistenza.
In alternativa o in aggiunta a questo puoi cambiare olio con un 140 al posto del solito 90.
Più denso è, meno tende a trafilare.
Mi è successo, in cartiera, di usare un pastone di olio e grasso non potendo sostituire dei paraoli (per smontarli si doveva fermare la macchina e certe macchine semplicemente non si possono fermare....) per un po' funziona.

Concordo con altri nel pensare che il labbro di gomma di un paraolio non possa incidere il duro acciaio. E' però vero che, se su quel morbido labbro, ci metti olio del differenziale contaminato da acqua, fango e ruggine, ecco che quel labbro diventa una mola da taglio.

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