Spengimento zuki problema di .......?
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#1: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:37 pm
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Ciao,
ho bisogno di un consiglio dai piu' esperti.
Il mio samurai 1.3 e' dicembre 1988 originale senza modifiche, 47kW, spinterogeno elettronico, carburatore originale Aisin.
Circa 10 giorni fa mi sono trovato a fare una mulattiera in fortissima discesa e ci sono dovuto rimanere fermo alcuni minuti per far passare una comitiva in trekking che stava salendo. Dopo che sono ripartito ho notato subito che l'auto aveva qualche sussulto. L'auto si e' spenta ed ha scoppiettato piu' volte. Poi ho continuato il mio percorso per tornare a casa (tratti in pianura e discesa non piu' ripidissima, nessuna salita). Sono riscito ad arrivare a casa con l'auto che si spengeva di continuo.
Arrivato a destinazione sono riuscito a mettere in moto l'auto un paio di volte e sembrava avere il minimo regolare ma andando sussultava. Dopo non e' piu' neanche partita. Ho riprovato in giornata, la mattina dopo ma niente da fare. Il motore sembrava girare bene e pieno durante la accensione ma l'auto non parte. Purtroppo non ho potuto farla vedere subito da un meccanico ed essendo fuori per lavoro , dopo 2 giorni per caso mia madre e' salita in auto e con sua e mia meraviglia e' partita subito. Quando sono rientrato l'auto sembrava essere tornata normale e lo e' rimasta poi. Premetto che una certa tendenza a spengersi nei passi in discesa piu' ripidi la avevo gia' notata in pasato. Io pensavo a qualcosa di elettrico magari falso contatto visto che ho fatto diversi gradoni e molti scossoni.
L'ho portata dal meccanico (anche per fargli cambiare frizione e revisionare il cambio come avevo pianificato gia' da tempo) ma lui ha detto di non avere trovato problema elettrico di alcun tipo e lo spinterogeno sembra ok come nuovo. E' piu' propenso a pensare ad una perdita di efficenza della pompa benzina probabilmente piu' evidente a motore caldo.
Secondo la vostra esperienza potrebbe essere plausibile? e se e' cosi' cosa mi conviene fare? Sotituire la pompa oppure metterne una a bassa pressione elettrica a monte o al suo posto?. Oppure si e' semplicemente svuotato o e' entrata aria nel carburatore?
Non faccio fuoristrada estremo ma ci vado a funghi per cui non cerco preparazioni spinte ma solo accorgimenti per renderla piu' affidabile nell'uso che ne faccio.

Grazie a tutti e scusate se non sono riuscito a sintetizzare.

#2: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 1:35 pm
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Ciao. per mia esperienza posso consigliarti ci controllare sotto la calotta dello spinterogeno lo stato della puntina centrale, quella che stà proprio al centro della calotta, se è monto consumata (piatta) ci stà che pozza fare falsi contatti e farti spegnere la macchina.
però questo non collegato in nessuna maniera alla pendenza, quindi è probabile che il tuo sia un problema di carburazione. a quanto so il carburatore originale monocorpo è facilmente soggetto a questi problemi di svuotamento o ingolfamento da carburante. Il mio consiglio è quindi di procurartene uno doppio corpo weber o dell'orto, di quelli compatibili con il samurai (ce ne sono a decine basta cercare sul forum e se ne trovano molti usati anche nel mercatino), se lo trovi con piastra per i collettori già fatta lo monti in pochi minuti o lo fai montare al meccanico e te lo fai carburare ed oltre a maggiore affidabilità ti da anche unpo' di punto in più che di solito non guasta.
Mentre per la pompa benzina non credo sia lì il problema, a meno che non abbia le membrane così logore da sfiatare o aspirare aria, se vuoi fare un test, la prima volta che ti ricapita, stacchi il tubetto che dalla pompa va al carburatore, fai dare l'avviamento a qualcuno e vedi subito se spruzza benzina o meno (occhio a non lavare i collettori di benzina), ma vedrai che non è quello.
Potresti semplicemente andare da un carburatorista a farti revisionare il tuo ma spenderesti un pacco di soldi e magari non risolvi nemmeno.
Per prima cosa fai la prova dello spinterogeno e della pompa se entrambi sono apposto il problema 99 su 100 è nel carburatore. Se tutti lo cambiano un motivo c'è Wink

#3: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 1:55 pm
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Considera che hai mantenuto in moto il zukko per un po di tempo in una posizione un po anomala altro discorso è se fai un salitone o una discesa in pochi secondi.
Questo mi fa dedurre che dentro al serbatoio è possibile che ci sia un po di morchia pezzi di ruggine acqua ecc e nella posizione anomala siano andati ben in circolo richiamati dalla pompa.
Come prima cosa cambia il filtro posto sotto al telaio e nella sostituzione ti accorgi se pieno di porcherie, in quest'ultimo caso meriterebbe tirar giù il sebatoio e darci una bella pulita.

#4: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:13 pm
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Innanzitutto grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda la parte elettrica anche io pensavo a qualcosa nello spinterogeno, ma il meccanico l'ha guardato ed ha detto che i contatti sono piu' che a posto.

Relativamente al possibile sporco nel serbatoio e' una ipotesi che io stesso ho fatto al meccanico ma lui, considerato che avevo il pieno, tende a scartare. Se mi dite dove e' il filtro provero' a guardare da solo eventualmente. COsi' come faro' la prova per la pompa se ricapita.
Una domanda sciocca se volete, se entra aria nel cicuito di alimentazione della benzina come si spurga? Nel mio diesel stradale ho una pompetta manuale sopra il filtro ma sullo zuki c'e' qualcosa di simile? A me il fatto che la macchina sia stata ferma due/tre giorni, con mio padre che almeno 2 volte al giorno ha provato a farla partire, e poi il terzo giorno e' partita al primo colpo come se niente fosse fa pensare ad una cospicua presenza di aria, che pian piano si e' fatta strada nei tubi verso l'alto fino ad uscire.
In ogni caso quella del carburatore weber e' un altro consiglio che prima o poi terro' in considerazione.

Grazie.

g.

#5: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:19 pm
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Il filtro della benza sta sotto il pianale posteriore, praticamente dietro il passaruota posteriore destro attaccato al longherone, se lo pulisci un po e ci metti dietro una torcia in contro luce vedi subito se è pulito o pieno di schifezze...
per quanto riguarda l'aria se ci fosse un foro nel condotto di aspirazione della benzina te ne accorgeresti perchè lo troveresti umido di benzina appunto ne sentiresti la puzza. L'unica è che siano le guarnizioni ella pompa a tirare aria ma anche in quel caso dovresti vederla umida. Se fosse vanno cambiare e poi non esiste una pompa o qualcosa di simile, tappata la perdita l'aria defluisce attraverso il carburatore e la combustione.

#6: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:22 pm
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Cmq quello di franco è un ottimo consiglio, è possibile che stando inclinato si sia staccato del deposito dal fondo del serbatoio e sia finito nel filtro intasandolo, poi lasciando la macchina ferma questo potrebbe essersi ridepositato sul fondo del filtro ma al primo scossone potrebbe rintasarlo, quindi controllalo bene e se lo trovi sporco oltre a lavare il serbatoio (per quanto lungo e menoso sia), ti converrebbe anche soffiare i getti del carburatore, perchè magari un po' di schifezze sono passate

#7: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 2:40 pm
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Aick90 :
Il filtro della benza sta sotto il pianale posteriore, praticamente dietro il passaruota posteriore destro attaccato al longherone, se lo pulisci un po e ci metti dietro una torcia in contro luce vedi subito se è pulito o pieno di schifezze...
per quanto riguarda l'aria se ci fosse un foro nel condotto di aspirazione della benzina te ne accorgeresti perchè lo troveresti umido di benzina appunto ne sentiresti la puzza. L'unica è che siano le guarnizioni ella pompa a tirare aria ma anche in quel caso dovresti vederla umida. Se fosse vanno cambiare e poi non esiste una pompa o qualcosa di simile, tappata la perdita l'aria defluisce attraverso il carburatore e la combustione.

OK grazie. Quando torno provo a guardare o se faccio in tempo dico al meccanico di farlo.
Relativamente all'aria io non penso a fori e francamente non ho notato perdite anomale, ma al fatto che possa essere stata aspirata aria nel circuito (magari perche' stavo troppo in pendenza), questa ha fatto una bolla che ha bloccato temporaneamente il carburante ma con il tempo si e' poi dissolta salendo lentamente verso l'alto ovvero al carburatore. Ma e' plausibile come cosa?

g.

#8: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:00 pm
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Bisognerebbe sentire un meccanico, ma secondo me no. Anche entrasse aria nel circuito della benzina potrebbe facilmente sfogare nel carburatore dove la benzina già normalmente si miscela all'aria aspirata dai collettori quindi un po' di aria in più potrebbe far scoppiettare lo scarico, al massimo far spegnere il motore ma non impedirne l'accensione per giorni, mi è capitato più volte di restare a secco e quindi aspirare aria, il motore scoppietta e si spegne, appena rimessa la benzina, tre secondi di avviamento, tempo di riempire nuovamente il circuito ed è ripartito.
Io resto sull'ipotesi dello sporco che ha intasato il filtro o i getti oppure un problema sempre legato all'alimentazione all'interno del carburatore.
In ogni caso è risaputo che l'AISIN originale patisce molto le forti pendenze

#9: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:28 pm
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Aick90 :
Bisognerebbe sentire un meccanico, ma secondo me no. Anche entrasse aria nel circuito della benzina potrebbe facilmente sfogare nel carburatore dove la benzina già normalmente si miscela all'aria aspirata dai collettori quindi un po' di aria in più potrebbe far scoppiettare lo scarico, al massimo far spegnere il motore ma non impedirne l'accensione per giorni, mi è capitato più volte di restare a secco e quindi aspirare aria, il motore scoppietta e si spegne, appena rimessa la benzina, tre secondi di avviamento, tempo di riempire nuovamente il circuito ed è ripartito.
Io resto sull'ipotesi dello sporco che ha intasato il filtro o i getti oppure un problema sempre legato all'alimentazione all'interno del carburatore.
In ogni caso è risaputo che l'AISIN originale patisce molto le forti pendenze
OK vuol dire che devo mettere in coda ai miei interventi anche la sostituzione del carburatore. Ma giusto per capire il prezzo, cercando un po' qua' e la' mi sono perso fra sigle e prezzi: prendendone uno allo sfascio, (quale e' il piu' semplice da montare e carburare?) quale sarebbe un prezzo onesto? Su ebay se ne trovano dagli states gia' completi di kit di adattamento a prezzi non inferiori a 350 euro (incluse spedizione cambio e sdoganamento) ma e' una spesa eccessiva per i miei scopi.....

g.

#10: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:40 pm
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Per me è un problema di galleggiante del carburatore, che sulle forti pendenze tende a bloccarsi e quindi o non fa passare benzina oppure non si chiude e si allaga di benzina, per cui poi occorre un po di tempo a riposo prima di riprendere il corretto funzionamento

#11: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:43 pm
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Ovviamente parlavo del fatto che non si chiude lo spillo, se vuoi fare forti pendenze penso devi montare un weber doppio corpo , un tlde o un dmtr

#12: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 3:50 pm
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Aria nel circuito non fa nessun problema perche viene introdotta nella vaschetta del carburatore dove c'è già una parte d'aria oppuria ritorna al serbatoio attraverso la pompa (se lo spillo sul carburatore è chiuso) credo forse una piccola quantità d'acqua nel serbatoio o nel filtro che notoriamente sta nel fondo del serbatoio (più pesante della benza) ma in una specifica posizione del zukko può essere andata in circolo.
Che l'aisan sia una rogna quando non funziona è vero, ma se ben carburato con tutte le sue guarnizioni, membrane a posto ha molti meno problemi di quasi tutti i weber (nello spegnersi il motore nelle salite o discese) trattandosi di un carburatore un po più evoluto che funziona con la depressione del motore (il secondo corpo)

#13: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:19 pm
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Carburatore after market ce ne sono a decine, ti conviene fare un giro sul forum e nel mercatino e ne dovresti trovare parecchi. Per il prezzo diciamo che sui 200€ se è in buono stato è giusto... 350 mi sembra tantino ma devi metterci la spedizione dagli USA.
Tempo fa ne ho venduto uno che mi avanzava, qui sul forum in ottimo stato, revisionato da poco, con piastra per i collettori, mi pare fosse un weber doppio corpo tdle 34/34 o qualcosa di simile, a 190€ mi sembra.
In demolizione puoi cercare quello di una fiat 127 ad esempio

#14: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:22 pm
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ora ad esempio c'è questo in vendita
www.zukimania.org/home...40601.html

#15: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 7:54 am
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Grazie di nuovo per i consigli.
Non appena avro' la situazione piu' chiara decidero' come procedere.

g.

#16: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 8:15 am
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Giusto per aggiornare sullo stato sembra che il meccanico abbia trovato il guasto ed era elettrico: un filo della bobina lento sulla morsettiera (almeno cosi' ha detto per telefono). Sperem.

g.

#17: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 8:36 am
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Ottimo!
Comunque fagli cambiare il filtro benzina è una manutenzione che va fatta ogni tanto

#18: Re: Spengimento zuki problema di .......? Autore: guilio MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 9:24 am
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Franco413 :
Ottimo!
Comunque fagli cambiare il filtro benzina è una manutenzione che va fatta ogni tanto

Grazie Franco!

g.



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