Consiglio sulla preparazione del mio suzuki
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#1: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: SteSamuraiLocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 6:29 pm
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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho un suzuki samurai 1.3 a iniezione del 2000, uno degli ultimi prodotti, ora dopo aver messo da parte un po' di soldi ho intenzione di modificarlo. Il motore è in ordine essendo stato appena rifatto, ho i collettori 4-2-1 e scarico. A parte le protezioni varie, i sedili ecc ecc, avevo intenzione di cambiare gomme, prendendo anche l'avanzamento del ponte di HM 4x4 e le super ridotte 4.90 di RAPTOR 4x4. Inoltre ovviamente volevo prendere anche delle balestre, gli ammortizzatori li ho già cambiati di recente perciò non prenderei un kit completo, ma solo delle balestre e al massimo anche i biscottini. Come gomme intendevo mettere delle extreme come disegno in misura 235/75-15, o giù di li come grandezza (215 oppure 225). Volevo chiedere se le super ridotte 4.90 andrebbero bene con le gomme in questione, che gomme preferire tra le varie 215, 225 e 235 e ultimo ma non meno importante, quanti pollici/cm in più mi servono per far andare bene le gomme sotto al suzu (e dove toccherebbero). Grazie mille in anticipo a tutti

#2: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 6:54 pm
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a mio modestissimo avviso non c'è errore più grande di preparare di botto una macchina, usala inizia ad uscirci in fuoristrada, conosci il mezzo trova i suoi e i tuoi limiti e poi passa a modificare...
per il resto posso solo dirti di evitare le gomme ricoperte... nelle misure che hai nominato tu con una gomma nuova recuperi almeno 5 kg a gomma e ti garantisco che su una macchina con un motore come piccolo come il suzu 20 kg di masse rotanti risparmiati sono come avere 30 cv in più. io personalmente penso che la misura ottimale per il samurai è la 235 75 15 ( nuova ) altezza 73 cm circa e larghezza intorno ai 20 se vai di ricoperte invece tieniti sulle 215 80 15( stessa misura in cm) per quanto riguarda il riduttore il giro tranquillamente le 235(bf goodrich mud terrain) con un riduttore 1000 quindi se ti tieni su questo tipo di gomma puoi quasi sicuramente evitare le super ridotte, sempre se non fai trial impossibile nelle rocce.
in fine per quanto riguarda i sedili penso che quelli originali siano spettacolari a livello di comodità quindi se non hai intenzione di montare sedili di alta qualità lascia perdere
queste sono mie personalissime idee
ciao da giuseppe

#3: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 7:31 pm
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Usala usala e riusala....vedrai che man mano capirai da solo cosa ti serve per migliore e per ottenere ciò che più vuoi dal suzu
Modificare tutto di botto,come gia ti è stato detto e solo controproducente oltre che molto costoso

#4: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: SteSamuraiLocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 7:37 pm
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Ciao Giuseppe, grazie mille dei consigli, ovviamente di fuoristrada ne ho già fatto molto e sto continuando a farlo, i limiti della macchina, seppur più alti di quello che mi aspettavo, li ho già trovati, per questo volevo modificarla in questo modo. I sedili li cambio per un fattore di comodità, quelli che ho sono davvero sfondati, soprattutto quello lato guidatore, è inguidabile così e alcune posizioni del sedile si sono anche rotte. Per le gomme, volevo mettere delle extreme e non delle mud per un fattore di aderenza, che avendo pochi cavalli, poca escursione e non avendo i bocchi è fondamentale, per questo guardavo alle gomme ricoperte (oltre al fatto che costano molto meno), e di tipo extreme nuove di dimensioni "piccoline" rispetto gli altri fuoristrada non le ho trovate.

#5: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: SteSamuraiLocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 7:57 pm
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zukimania :
Usala usala e riusala....vedrai che man mano capirai da solo cosa ti serve per migliore e per ottenere ciò che più vuoi dal suzu
Modificare tutto di botto,come gia ti è stato detto e solo controproducente oltre che molto costoso

Come già detto a Giuseppe, di fuoristrada ne ho fatto davvero molto e lo sto continuando a fare, ora che ho la possibilità di modificarlo lo vorrei fare al meglio.

#6: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: AlezukiLocalità: Varese City MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 10:05 pm
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io sotto allo zukko ho messo 4 kaiman malatesta extreme e devo dire che mi trovo propio bene!...io la uso per raduni e giretti nei boschi...poco asfalto per quanto riguarda i sedili ho preso due di raptor e mi trovo da dio...quelli originali oltre al fatto che nn potevo vederli, in fuoristrada mi spaccavano la schiena con questi devo dire che un altro pianeta!. Per le balestre il top sarebbero hm ma costano parecchio anch'io sto cercando qualcosa in alternativa ma non ho ancora deciso ci sono talmente tanti pareri contrastanti che è un risotto.....

#7: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 11:03 pm
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Le balestre dovrai sceglierle in base alla misura degli ammortizzatori (se non vuoi cambiarli un'altra volta)...

Molto meglio gomme NON ricoperte. A parte che il prezzo non sempre è superiore alle ricoperte, la sicurezza è decisamente superiore.
Una mud si riempie prima di una extreme, ma se non è pesante, la fai svuotare bene di motore...una caciottona extreme ricoperta, con un 1.3 non la svuoti più. Idem la flessibilità, la gomma nuova la sgonfi a 1atm e copia bene il terreno, la ricoperta non flette per niente a causa dello spessore.

#8: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 11:20 pm
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www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#9: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: SteSamuraiLocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 10:37 am
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Grazie di tutti i consigli, per ora proverò comunque con delle gomme extreme, poi se vedo che non mi ci trovo passerò sicuramente a delle mud non ricoperte. Con queste ipotetiche 235/75-15 di quanto bisognerebbe alzare l’auto per far sì che non tocchi la ruota ovunque? 2 pollici sono troppi pochi? Considerando anche l’avanzamento de ponte di 15/30mm. Non vorrei tagliare il parafango originale, ma battere il passaruota interno mi va bene. Inoltre ho già tagliato il paraurti anteriore per farlo più corto, finisce subito dopo le frecce.

#10: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 12:04 pm
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se cambi le balestre devi anche cambiare gli ammo. Avrai più escursione (se no a che serve?) e ci vorranno ammo adatti, meglio ricollocando gli attacchi ed evitando di allungare i tamponi (almeno fino a che le gomme non sfondano i passaruota, unico vero motivo per un body lift).
Le 235 se non alzi e non smussi un po' di lamiere non ci stanno, soprattutto le extreme con quei dentoni sporgenti. Ci vogliono anche cerchi scampanati da almeno 20mm o distanziali altrimenti tocchi nelle balestre.
Inutile dire che devi modificare il paraurti e i suoi attacchi.
le 4.16 vanno benissimo (le 4.90 mai le avevo sentite)
Da li in poi....attento ai semiassi

#11: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 3:13 pm
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Non riesco a capire il perchè delle 235 che già il povero zukko è in crisi a trascinarsi delle extreme nella misura originale a causa del peso stesso delle gomme.
Posso capire se ci devi andare al bar a mostrargliela agli amici, ma è indiscutibile che per trascinare quella misura in fuoristrada serio serve un buon motore e tutta la trasmissione dedicata che un samurai anche se recente di serie non ha.

#12: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 3:48 pm
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Ciao, questa è la mia con le 235/75 disegno mud, non extreme, per darti l'idea le gomme sono alte 75 cm e larghe 23, tra gomma e cerchio sono circa 30 kg l'una, muoverle non è uno scherzo per il 1.3, il 1.6 invece le tira senza problemi, ancora meglio con le superidotte 4.16 su riduttore 1.0.
L'assetto è un 4" già ben rodato quindi ad altezza forse è più vicino ad un 3.5" che secondo me è il minimo per montarle, senza body nel mio caso (non mi piace) i passaruota sono ribattuti e perfettamente lisci all'interno, i tamponi di fine corsa allungati di 5 cm davanti e dietro e nonostante questo in compressione non toccano di pochissimo... non ho distanziali ma ho cerchi che tra canale ed et allargano di circa 3.5/4 cm per lato, in questo modo in sterzata piena non tocco le balestre, ma non di molto (e considera che è già il modello con ponti larghi ovvero altri 4.5 cm per lato).
I semiassi originali per ora le reggono, anche in or serio, ma a patto di non mettere blocchi e simili altrimenti nemmeno da provarci. Ovviamente i paraurti originali e le loro staffe sono un ricordo. Questa è più o meno la preparazione che ti serve per montarle e sfruttarle davvero. se poi come dice franco devi solo andarci al ber la storia è diversa. Buona lavoro Wink

#13: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 4:51 pm
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La mia opinione sulle super ridotte è che sono un accessorio irrinunciabile.
è stata una delle prime modifiche che ho fatto sulla mia macchina e se tornassi indietro farei lo stesso.
tra l'altro è forse l'unica modifica che alla lunga ti ripaghi risparmiando in freni e frizioni specialmente se come nel mio caso fai bosco e non raduni.
se sei convinto sul mettere delle gomme cosi grandi ti consiglio di montare le 5.14

#14: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: SteSamuraiLocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 5:31 pm
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Franco413 :
Non riesco a capire il perchè delle 235 che già il povero zukko è in crisi a trascinarsi delle extreme nella misura originale a causa del peso stesso delle gomme.
Posso capire se ci devi andare al bar a mostrargliela agli amici, ma è indiscutibile che per trascinare quella misura in fuoristrada serio serve un buon motore e tutta la trasmissione dedicata che un samurai anche se recente di serie non ha.

Andare al bar NON è nei miei piani, ho chiesto consigli appunto per capire che misura di gomma montare e con che assetto. L'auto la uso solo per fuoristrada serio (non le solite stradine bianche), e ci faccio ogni tanto strada ma pochi chilometri. Le super ridotte sicuramente le monterò perché già così quando si inizia a fare fuoristrada serio la seconda ridotta è un miraggio. Le misure di gomme che avevo ipotizzato erano 215/80-15 (introvabili non ricostruite, sono valide anche le 215/75?), 225/75-15, 235/75-15. Per il disegno della gomma, extreme come avevo detto per una questione di grip, e avevo ipotizzato alla ricostruite anche e soprattutto per trovare la misura giusta e per la rimarch....

#15: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: SteSamuraiLocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 5:37 pm
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Aick90 :
Ciao, questa è la mia con le 235/75 disegno mud, non extreme, per darti l'idea le gomme sono alte 75 cm e larghe 23, tra gomma e cerchio sono circa 30 kg l'una, muoverle non è uno scherzo per il 1.3, il 1.6 invece le tira senza problemi, ancora meglio con le superidotte 4.16 su riduttore 1.0.
L'assetto è un 4" già ben rodato quindi ad altezza forse è più vicino ad un 3.5" che secondo me è il minimo per montarle, senza body nel mio caso (non mi piace) i passaruota sono ribattuti e perfettamente lisci all'interno, i tamponi di fine corsa allungati di 5 cm davanti e dietro e nonostante questo in compressione non toccano di pochissimo... non ho distanziali ma ho cerchi che tra canale ed et allargano di circa 3.5/4 cm per lato, in questo modo in sterzata piena non tocco le balestre, ma non di molto (e considera che è già il modello con ponti larghi ovvero altri 4.5 cm per lato).
I semiassi originali per ora le reggono, anche in or serio, ma a patto di non mettere blocchi e simili altrimenti nemmeno da provarci. Ovviamente i paraurti originali e le loro staffe sono un ricordo. Questa è più o meno la preparazione che ti serve per montarle e sfruttarle davvero. se poi come dice franco devi solo andarci al ber la storia è diversa. Buona lavoro Wink

Grazie mille Aick90, questo è quello che volevo sapere . I distanziali li ho già sotto al suzuki, body lift anche io non volevo metterlo perché proprio non mi piace. Tutti mi state consigliando delle mud non ricostruite e sto dando quindi un occhiata, parlando di 235/75-15, oltre alle solite bf che costano un occhio della testa ho trovato le maxxis trepador 8060 (non la versione competitiva) e le dankook dynapro mt rt03; consigliate una scelta del genere? Pneumatico sempre abbastanza grande ma non ricostruito che così pesa meno e sicuramente è meglio a parte nel fango.


Ultima modifica di il Ven Nov 24, 2017 7:15 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 6:16 pm
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Di nulla, credo che un esempio sia il modo migliore per spiegare una cosa

#17: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 10:35 pm
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Le Hankook sono un gradino sotto alle BFG ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...le MT, le AT sono delicate. Le 215/75 potrebberio essere addirittura omologabili su una SJ, con la nuova normativa cerchi...

Il body anche a me non piace ma potrebbe essere una strada diversa e interessante: assetto originale e col body fai spazio per gomme alte (magari 7.50), la macchina mantiene un baricentro basso, geometrie originali quindi ottimo comportamento su strada, ma guadagna altezza da terra.

#18: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 10:37 pm
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messaggio doppio...

Ultima modifica di il Ven Nov 24, 2017 11:38 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 11:47 pm
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Ciao Aick , noto che hai una mascherina con fari diversa dall'originale , mi sai dire come hai fatto ? grazie mille Sorriso

#20: Re: Consiglio sulla preparazione del mio suzuki Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Nov 26, 2017 4:06 pm
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Lester anni'80?



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