Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!)
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sasha
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ott 16, 2017
Messaggi: 4
Prov:
Località: Trieste
Auto:

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 1:05 pm    Oggetto: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Faccio una premessa doverosa: prima di scrivere questo post ho letto e riletto tutti i topic presenti sul forum riguardanti l'aumento della temperatura del motore.

Descrivo le caratteristiche della mia problematica:

Ho portato recentemente la Suzuki (un Sj 1.3 del 93) dal meccanico per il problema dell'aumento improvviso della temperatura con "scoppio" del tappo del vaso di espansione e uscita di gran parte del refrigerante. Il meccanico in questione è una officina autorizzata Suzuki.

Controllano tutto, mi dicono che è solo il radiatore incrostato, lo sostituiscono con uno nuovo e mi riconsegnano l'auto, escludendo problemi alla guarnizione di testa.

L'auto va bene per 1 settimana, senza nessun problema davvero. Fino a che non affronto un viaggio più lungo del solito tragitto casa-lavoro: temperatura alle stelle (quasi sul rosso), apro il cofano e trovo saltato il tappo del vaso di espansione con conseguente inondamento del cofano di liquido refrigerante.

La riporto a casa, ormai convinto che la guarnizione di testa sia andata. Decido di verificare se il radiatore fa le bolle, lo rabbocco accendo l'auto: NIENTE BOLLE, l'auto scalda, apre il termostato e il liquido sale di livello. Chiudo il tappo e decido di farci un giro. Temperatura sotto la metà dell'indicatore, niente calo di potenza. Alla fine del giro apro il cofano, vedo il vaso di espansione su "FULL". Chiudo e la lascio.

La sera vado a farci la spesa, andata tutto OK. Rientro, Noto una fumata bianca che va e poi sparisce. (devo anche dire che lo fa spesso alla fine delle discese) la temperatura comincia all'improvviso a salire di nuovo.
Apro il cofano e noto che dal vaso di espansione è trafilata dell'acqua (nel frattempo l'avevo chiuso con delle fascette perchè mi sembrava che il tappo non tenesse granchè.

Apro il radiatore rabbocco, apro l'auto: niente bolle o bollicine. Acqua ferma come uno stagno, che inizia a salire a motore caldo. Chiudo il tappo e di nuovo tutto nella norma.

Ora fatta sta lunga descrizione sparo alcune domande:

1. E' possibile che la rottura della guarnizione di testa si manifesti così "a momenti" e senza che vi siano bolle nel radiatore pur facendo saltare il tappo del vaso d'espansione? Cioè se il vaso salta per la pressione dei gas non dovrei vedere anche le bolle nel radiatore?

2. E' possibile che sbaglio a riempire del tutto il radiatore lasciando su LOW il vaso di espansione e che ad un certo punto il troppo liquido che si espande faccia saltare il tappo che una volta saltato non riesce a riprendere più il liquido del radiatore perchè risucchia dentro aria?

3. E' possibile che sia tutto causato da un tappo del vaso di espansione difettoso? Perchè a me mi da la sensazione che trafili parecchio.

Non so più dove sbattere la testa. Grazie a chi mi darà qualche suggerimento.


Ultima modifica di il Dom Dic 10, 2017 2:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
eskimo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Lug 31, 2007
Messaggi: 1031
Prov: RE
Località: albinea (re)
Auto: samurai passo lungo

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 2:18 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

il tappo della vaschetta di espansione non deve saltare, dovrebbe avere un piccolo buco, potrebbe essere otturato. a volte danno questi problemi anche tappi del radiatore difettosi. la mascherina davanti è libera o hai verricello più fanali che impediscono l'aria di raffreddare il radiatore?

_________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
Torna in cima
Profilo
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 2:26 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Ti direi di cambiare il tappo del radiatore che a volte si inchioda, fa salire la pressione e saltare tutto... Ma presumo che il radiatore nuovo includesse anche il nuovo tappo.

Non so... La fumata bianca fa pensare alla testa, ma mi sembra strano che non faccia bolle. L'olio è a posto?

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 4:38 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

La vaschetta di espansione ha un tubicino che sfoga per terra quando il livello sale troppo, in pratica un sovrapieno che il tappo salti vuole dire che forse questo sfiato è otturato e quindi il liquido in più non ha dove sfogare e fa saltare il tappo controlla bene, la ventola gira bene?

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 5:21 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

La mia questo foro non ce l'ha ad esempio.. Che vaschetta monta la tua? La mia è quella stretta e alta che sembra una bottiglia.

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 6:24 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Forse il tappo del radiatore non è quello adatto, dovrebbe riportare 0,9 come pressione in bar, se superiore (tipo sui tappi fiat) è normale che riempia di botto e troppo la vaschetta quando si apre conseguenza dalla troppa pressione controlla.

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Sasha
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ott 16, 2017
Messaggi: 4
Prov:
Località: Trieste
Auto:

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 6:34 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Intanto grazie delle prime risposte, rispondo a tutto:

La vaschetta d'espansione è fatta ha forma di bottiglia, non ha tubicini di sfogo ma solo un piccolo forellino in alto. Non è otturato è stata la prima cosa che ho verificato.

Il tappo del radiatore me l'hanno cambiato col radiatore ovviamente. Riporta 0,9 bar di pressione.

Tutti elementi che ho escluso anche io fin dal principio. E' strano perchè la sintomatologia del vaso d'espansione a cui salta il tappo e le fumate bianche mi fanno pensare alla testa.

Ma il radiatore aperto, motore acceso a freddo e tenuto a 3000 giri non fa bolle assolutamente.
La prima volta che l'ho portata dal meccanico anche lui ha pensato subito alla testa. Poi hanno pensato di aver risolto cambiandomi il radiatore avendo loro escluso la testa.
Invece ecco di nuovo il problema manifestarsi di nuovo.
Torna in cima
Profilo
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 6:51 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Testa... Tieni conto di una cosa: quando tu acceleri a 3000 giri da fermo il motore non è sotto carico, quindi scalda meno e viene "iniettata" meno benzina.

Quando ti muovi, vuoi perchè vai piano e quindi c'è poca aria a raffreddare, vuoi perchè il motore sforza e la temperatura aumenta, la guarnizione trafila gas di scarico e ti scoppia tutto.

Il fatto che lo faccia ogni tanto si e ogni tanto no è proprio indice del fatto che a trafilare sono i gas nel liquido, non vice versa. C'è una soglia di dilatazione termica che permette ai gas di scarico di passare nel circuito di raffreddamento, facendo saltare il vaso di espansione.

Appena l'auto si raffredda (o si scalda di botto, o si raffredda di botto, o chi lo sa) il trafilaggio cessa e sei a posto.

Se ti fa spesso fumo bianco alla fine delle discese significa, almeno secondo me, che una piccola quantità di acqua riesce ad entrare in camera di scoppio. Mi viene quindi da pensare: quando fai la salita, il motore si scalda e la guarnizione si "chiude". Quando sei in discesa, il motore si raffredda e c'è meno pressione nella camera di scoppio, meno sforzo del motore, e dunque un po' di paraflu entra in camera, e quando acceleri fuma.

Quando il motore si scalda con continuità, ad esempio durante un viaggio lungo, capita una situazione in cui la dilatazione termica permette ai gas di scarico di passare nel liquido di raffreddamento.

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Torna in cima
Profilo
Sasha
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ott 16, 2017
Messaggi: 4
Prov:
Località: Trieste
Auto:

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 6:55 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Quindi secondo te anche se non fa bolle a 3000 giri, è comunque imputabile la testa, che trafila gas nel circuito di raffreddamento solo in movimento.
Mi chiedo però perchè il meccanico abbia escluso la testa... avranno pure dei metodi meno empirici Occhi fuori orbita
Torna in cima
Profilo
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 7:00 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Eh, esistono dei kit per provare la testa che consistono nel sostituire il tappo del radiatore con una boccetta piena di un liquido che reagisce alla CO2. Se il liquido cambia colore, allora la guarnizione di testa trafila.

Però molti usano il metodo bolle, quello che usi anche tu, che però non è assolutamente affidabile in ogni circostanza.

Altra cosa che mi viene in mente, più rara e più costosa, è una crepa nella testata..

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!


Ultima modifica di il Dom Dic 10, 2017 8:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 7:14 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Può trattarsi anche del temostato che funziona male è crea pressioni anomale forse non si apre correttamente o rimane troppo chiuso prova a sostituirlo la spesa è minima.
Prima di tirar giu la testa magari inutilmente fai provare se presente co2 nell'impianto di raffreddamento per esser certo che ci sia un trafilamento
Qui spega
www.youtube.com/watch?v=D6ZLRgdJ2vQ

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 9:49 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Anche la mia vaschetta è a forma di bottiglia , il tubicino di sfogo è sul tappo, appena posso faccio una foto, e la metto qui'

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
eskimo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Lug 31, 2007
Messaggi: 1031
Prov: RE
Località: albinea (re)
Auto: samurai passo lungo

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 11:52 am    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

non hai risposto a vale 73, la ventola gira bene? e io aggiungo, il giunto viscoso lavora?

_________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 12:23 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

sono messaggi di dicembre. A dicembre nessun motore va in ebollizione se non ha dei problemi.
In discesa non acceleri, sei in rilascio. I pistoni aspirano olio dai guidavalvole e/o acqua dalla guarnizione della testa. Per questo quando riacceleri sbuffa azzurrini e/o bianco.
Un test sul liquido potrebbero anche fartelo ma temo proprio che direbbe di cambiare la guarnizione della testa (assieme a cinghia di distribuzione, cinghiua servizi e pompa acqua).
Se fai da te spendi 150/180€ di tutto.
Una spianata alla testa in rettifica costa 30/40€ da aggiungere alla cifra di prima.
Manuale alla mano e qualche attrezzo si fa in garage.
Se non ti fidi allora metti in conto 4/500€
Fai cambiare anche i gommini valvole e una smerigliata alle sedi. Anche questo si fa in garage se te la senti. Serve giusto un leva valvole (40€ o te lo autocostruisci) e un kit smeriglio (20€ a farne una pelle).
E' una bella esperienza, magari hai qualcuno vicino che ti può dare una mano.

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 2:22 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Ecco le foto della mia vaschetta di espansione, come vedi il tappo è dotato di tubicino di aspirazione, e di sfiato se l'acqua eccede di livello ( quello corto per intenderci) ciao

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 2:24 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Altra foto

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 2:27 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Come vedi a motore caldo il livello indica più del massimo, quindi se cerca sfogo il liquido refrigerante deve poter e uscire da qualche parte, poi a freddo va a livello max.

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 3:53 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Ma... Non si finisce mai di imparare. La vaschetta è identica alla mia, ma a me quel tappo manco completamente. C'è il tappo con il tubo che entra dal radiatore, e un altro budetto di gomma che va giù dentro alla vaschetta... Ma nessun tubo che esce e scarica a terra.

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Torna in cima
Profilo
Utenti cancellati_3187
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

ciao

Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 7
Prov:

Auto:

MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2018 6:01 pm    Oggetto: Re: Aum.temp.(+EnnesimiTopicS INUTILI=quindiNOsigh,MaCAZZO!) Rispondi citando

eskimo :
il tappo della vaschetta di espansione non deve saltare, dovrebbe avere un piccolo buco, potrebbe essere otturato. a volte danno questi problemi anche tappi del radiatore difettosi. la mascherina davanti è libera o hai verricello più fanali che impediscono l'aria di raffreddare il radiatore?

ma "non deve saltare" COSA, che ca..o sparate A ca..o se NON SAPETE LE COSE, potete pure TACERE, nessuno vi sta a chiedere di fare i fighetti della domenica, ecc, ecc..

detto questo,

SALTA ECCOME (ovv) ed oltre al tappo SALTA PURE tutta la boccetta (le prime volte la perdevo pure lungo il ragitto..) ma forse c'é chi vive sull'Himalaya dove c'é una temp di ebolizzione e vapor acqueo DIVERSA che da noi, chissà...
quindi
Facile che hai la guarniz. che perde (non credo sia appena stato rifatto il motore, giusto ??) USA e RIUSA sempre al limite, un pò di ususra ce la vuoi mettere o no ?

e Sticazzi .
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2018 10:17 pm    Oggetto: Re: Aumento temperatura (ennesimo topic sigh!) Rispondi citando

Ma chi è sto pazzo (iscritto da nove anni, cinque messaggi e una sola stella)

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:
 Iscritti:
01: GFCLY >

 Visitatori Tot:114

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]