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Forum > [sj413] Kit zanfi su motore 1300 iniezione
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[sj413] Kit zanfi su motore 1300 iniezione
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 12:53 pm    Oggetto: [sj413] Kit zanfi su motore 1300 iniezione Rispondi citando

sto per acquistare l'albero a camme riprofilato e lo scarico 4-2-1 della zanfi...
da quello che ho letto sul sito Zanfi prevede un aumento di potenza di circa 25cv su motori 1300 a carburatori....
io sono ad ignezione...avrò lo stesso incremento di pretazioni????
ho deciso di effettuare questa modifica perchè ho montato gomme maggiorate e ho perso parecchia potenza... il motore del mio samurai a cira 120.000km..ma è veramente perfetto!
il montaggio di queste componenti secondo voi comprometterà la durata e l'affidabilità del motore?...
ho anche pensato di montare il kit ridotte Zanfi che accorcia de 40% le marce ridotte e del 18%le marcie stradali..CHE NE PENSATE????
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 1:06 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

bè dipende cosa ne vuoi fare, e le gomme quanto maggiorate? Molto Felice
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 2:36 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Mi piacerebbe vederli su un banco di prova motori quei 25 cv!
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 8:46 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

SEEEEE SOGNA!!! sogna che guadagni 25 cv con un albero a camme e un collettore.
poi se hai già 120.000 km....è un rischio, se le fasce e pistoni non son messi benissimo....non dura tanto...

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Ultima modifica di il Dom Giu 29, 2008 10:37 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:35 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Io sino ad alcuni anni fà collaboravo con un preparatore di auto da rally occupandomi della parte elettronica (centraline, rimappature ecc). Questo signore aveva un banco prova motori, ed essendo l'unico in zona, chi voleva "testare" un motore al banco si rivolgeva a lui. Chissa perchè quasi sempre buona parte dei cavalli teorici che i motori dovevano avere spesso e volentieri si perdevano x strada!?
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:37 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

parole sante !

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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:45 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Per ottenere 25 cv reali bisogna effettuare preparazioni molto più radicali e i veri esperti in motori possono confermarlo!
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:48 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Anche quello che mi fa le centraline
ha il banco prova, che lui stesso ha definito "MURO DEL PIANTO"
tutti quelli che vanno a testare il motore,
scoprono che una buona parte dei cv dichiarati sono "morti" per strada......

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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:50 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Ecco la conferma! Le centraline ....che bei ricordi quanto mi piaceva divento nostalgico!
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masse84
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MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 11:18 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

io voglio guadagnare potenza! la Zanfi prevede anche una sensibile diminuzione dei consumi...
premetto che io uso il mio Zukino come prima auto!!! (sono un pazzo vero?)... per me la voglia di guidarlo è così grande che ne ho fatto la mia auto per tutti i giorni...
comunque il motore va veramente bene...non perde un colpo......
con le gomme che monto 215-80-15 faccio una velocità di crocera di 105km/h in 5°marcia a 3000 gira circa! ed ha manteuto una buona accelerazione...
se necessario visto che comunque il motore con la sostituozione dell'albero a camme devo aprirlo darò anche un'occhiata ai pistoni...
costerà molto cambiare le fasce?
e del riduttore che ne pensate?
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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:21 am    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Il costo delle fasce di per sè non è eccessivo poi dipende se il lavoro lo fai te oppure un meccanico in questo caso la manodopera incide e non poco. Io fossi in te visto che apri darei una "rinfrescata" generale tipo: smerigliata valvole, guida valvole ecc ecc ma qui gli esperti in meccanica sapranno indicarti meglio di me! Comunque ripeto 25 cv con una camme e un collettore scordateli..secondo me effettivi se arriverai ad averne 4-5 ritieniti pure contento che poi al lato pratico l'auto abbia migliorato in termini di coppia, accelerazione e la sensazione di guida sia più piacevole beh questo e probabile e non discuto ma da qui a dire di aver preso 25 cv...!

Come poi sia possibile aumentare le prestazioni e diminuire i consumi mah... mistero che solo il produttore del prodotto conosce!
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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:44 am    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Bè io monto la cammes low range con i collettori e centrale + weber 32/34, devo ancora mettere a punto la carburazione e i consumi sono circa 8km/l con le ricoperte prima con motore originale e weber con carburazione ad ok facevo i 10km/l.
credo che una volta messo a punto il carburo torno sui 10-11km/l tranquillamente, visto che ora la sento molto grassa... per quanto riguarda le prestazioni non bado molto ai cavalli come valore asoluto ma in quanto a coppia sicuramente molto meglio.

esempio prima in alcuni passaggi salivo a 3500/4000 giri ora lo stesso passo con 2500/3000 giri, quindi un range migliore per percorsi trialistici, comunque anche in allungo la differenza si sente eccome.

guida su strada andando tranquilli si usa il motore da 2000giri ai 3000giri senza sentire il bisogno di tirare le marce anche in salita.

come ti è già stato consigliato almeno una revisione minima quando apri il motore falla, guidavalvole, controllo ed eventuale sostituzione fascie, ecc...
oppure trova un motore usato revisionalo e in base alle tue possibilità lavoraci tranquillamente, in modo che il tuo motore ancora perfetto rimarrà perfetto in magazzino e ti sfrutti quello preparato... io ho fatto in questo modo almeno ho un motore di scorta e se voglio pian piano ci lavoro sopra (un mese faccio le fascie e pistoni, l'altro lavoro la testata ecc...).

azzz... ma quanto sono stato logorroico!!! Shoccato Molto Felice
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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 12:42 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

bu, non saprei se i 25CV ci siano tutti ma credo che l'albero a camme sia una delle modifiche piu redditizzie da poter fare su un motore a 4 tempi. è l'albero a camme che decide il carattere del motore, se ha piu o meno coppia o piu o meno tiro in alto e giri. Se è studiato bene (e se la carburazione e lo scarico gli stanno dietro) credo che l'aumento di potenza possa essere elevato (in percentuale).... Poi non saprei quantificare ma 25CV su un motore che ne ha 64 originali significa un 35-40% circa che mi pare eccessivo... ma io rimango molto favorevole alla modifica

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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 1:09 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Che la modifica sia redditizia senza dubbio ma un albero a camme và a modificare in sostanza la curva della coppia cioè in base al tipo di ri-profilatura si và ad aumentare la coppia a determinati regimi ma a livello di potenza le differenze non sono molte! Porto un esempio pratico:

Ai tempi della mitica A112 ABARTH le gruppo A più spinte ufficiali abarth (quindi preparate da gente con le p....e!) arrivavano a dare un centinaio di cv contro i 70 originali ma per ottenere questa potenza il motore veniva preparato in maniera pesante (pistoni, bielle, testata, alberi volano ecc).

Con questo non voglio dire che una camme riprofilata sui nostri zuki sia sconsigliata per carità!
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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 1:25 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

quoto franco!!!
per quello che mi riguarda volevo coppia ai bassi per usi trialistici con la sostituzione la macchina è migliorata parecchio, anche in allungo combinata carbu+cammes+collettori a confronto a prima è un missile, passaggi nel fango pesante prima moriva il motore se non su di giri, adesso passi regolare a 2500 e appena schiacci non fatica a salire.
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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 7:50 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

mi avete convinto!!! ordinero tutto lo scarico e l'albero a camme!!!
volevo accoppiarlo con un kit riduttore sempre Zanfi! che ne dite??

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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:00 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

ah..un'altra cosa... con il mio motore che è ad ignezione non devo mica fare messe appunto a livello di carburazione vero? per me i motori delle macchine sono arabo per ora!

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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:07 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

beh si, se non rifai la carburazione, non sfrutti al max le potenzialità dell'albero a camme...

per le superridotte prova a chiamare la Transtad, fa super ridotte per Suzuki che costano moooolto poco (le ho provare su un suzuki 1.6 e vanno benissimo)

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MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 9:41 pm    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

Magari una messa a punto all'iniezione serve, ma all'ignezione penso che non serva niente....
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MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:40 am    Oggetto: Re: kit zanfi su motore 1300 ingnezione Rispondi citando

I farei il motore lo provi e valuti l'aquisto delle superidotte!
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