Non tiene il minimo: atto secondo
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#21: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 12:21 pm
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Risolto l'arcano... Era una cavolata paurosa.

La colpa era della spazzola dello spinterogeno. Quella montata (fornita non dico da chi, che so che hanno la querela facile) non disponeva della flangia di bloccaggio e, scaldandosi, finiva per ruotare sul suo asse sballando gli anticipi.

Aggiungo foto.

#22: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 1:41 pm
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I problemi dei nostri mezzi a volte ci fanno impazzire, ma si risolvono sempre con poco e non spendendo cifre esorbitanti come potrebbe capitare sulle auto di ultima generazione, ecco il motivo principale del perché vorrei tenere il mio suzu a vita

#23: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 2:03 pm
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Come darti torto... Certo è che se chi si proclama "esperto" non vendesse pezzi sbagliati... Mi chiedo come sia possibile che un'azienda tra le leader del settore proponga pezzi con difetti simili.

Bah. va beh. Tutto è bene ciò che finisce bene. Speriamo che non venga fuori altro.

#24: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2018 9:43 am
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Niente mi tocca riaprire...

Il problema si sta ripresentando, ma in modo diverso.

Il motore ora gira perfettamente, il minimo lo tiene e non strattona più, ma se faccio qualche KM in piano a filo gas o in discesa con marcia inserita, quando poi premo la frizione il motore si spegne di botto, va giù fino a zero e si spegne.

A volte invece rimane intorno ai 200 giri, borbotta un po' e si spegne.

Per riaccenderlo poi devo insistere un po', ma nemmeno più di tanto, facciamo 4 o 5 secondi di chiave.

Escludo anche il carburatore a sto punto, visto che gli amici di PartsOnline mi hanno dato la possibilità di testarne uno nuovo per il 1000, e anche così il problema rimane.

L'unica cosa che rimane è la pompa della benzina, ma può essere? Quando sono in salita o comunque in città, e accelero spesso, la macchina non da alcun problema...

#25: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2018 11:53 am
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A me è successa una cosa simile per poi capire che era il cut-off del carburatore, dove si era staccato il filo elettrico che dà il positivo, in pratica l'auto camminava bene ma non teneva il minimo

#26: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2018 1:55 pm
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Eh, il cutoff funziona benissimo, si apre e resta aperto. E' stata una delle prime cose che ho controllato, ma in questo caso non c'entra.

#27: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 10:25 am
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AGGIORNAMENTO

Dopo aver sostituito anche la pompa benzina (quella di prima perdeva, era quasi arrivata) posso dire che sia l'impianto di accensione, sia quello di alimentazione siano interamente NUOVI.

Ma forse ho scoperto il problema. La temperatura.

Mi spiego meglio: se faccio una lunga salita la lancetta della temperatura arriva sotto la metà, ma comunque ci si avvicina. Se invece vado per un po' in discesa o in piano la lancetta crolla quasi sullo zero, e qui iniziano i problemi.

Il termostato è nuovo e apre ad 82 gradi, ma dopo una discesa o un tratto in piano, controllando la temperatura del radiatore e quella del collettore prima del termostato, segna dai 65 ai 75 gradi, ed è qui che iniziano i problemi di spegnimento a meno che non ingrasso brutalmente.

Qui mi si pongono davanti due strade:

1) Comprare ed aggiungere il tubo dell'aria calda che al momento manca (non per scelta mia, ma perchè manca 'innesto sul collettore di scarico e non lo riesco a trovare).

2) Sostituire il termostato con quello che apre ad 88 gradi (ma non saranno troppi in Liguria quando poi arriverà l'estate?)

Voi che dite?

#28: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 11:15 am
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Ciao, avevo lo stesso problema che mi si presentava in inverno per lo più nella neve, ho risolto come dici tu mettendo il famoso condotto dell'aria calda dal filtro al collettore di scarico, me lo sono dovuto costruire perchè il filtro è modifica ed il collettore in inox 4.2.1 ma funziona e d'inverno la temperatura resta quel poco più alta per farlo girare bene

#29: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 11:59 am
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Non è detto che il termostato funzioni bene, capita anche da nuovi che non aprano o non chiudano correttamente

#30: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 1:32 pm
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Il manuale di officina suggerisce di cambiare/controllare:
Cavi candele, calotta spinterogeno, candele, gioco delle valvole.
Per me essendo un problema sporadico é un problema elettrico.
Dai una controllata anche alla bobina e relativi cavi

#31: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 3:08 pm
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Anch'io ho parlato troppo presto: dopo quasi due anni di andare bene anche la mia samurai ha dato quasi gli stessi sintomi, con la differenza che adesso non accende più, rimorchiata in officina se la sbriga il meccanico, perché ho controllato, sostituito e pulito tutto , candele, carburatore, puntine, condensatore, fili candele, calotta, spazzola, bobina. Qualcuno ha suggerito che sia andata fuori fase per lo scavalcamento della cinghia di distribuzione, possibile perché ha tutti i sintomi per essere ciò, e l'ho detto anche al meccanico, adesso tocca a lui uscire di testa per farla ripartire, vi tengo aggiornati.

#32: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2018 9:49 am
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Aggiornamento.

Dopo aver ricoverato l'auto in officina abbiamo analizzato tutto con calma ed è emerso come il modulo elettronico dello spinterogeno ogni tanto "perdesse colpi" al variare dall'anticipo.

Sostituito, per ora sembra tutto a posto e la fluidità di marcia è migliorata nettamente. Speriamo bene...



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