Informazioni generali motore
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#1: Informazioni generali motore Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 8:38 pm
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Ciao ragazzi, è da un po' che non bazzico sul forum. Appena rientrato parto con la domanda da un milione di dollari.
A settembre, per motivi personali, ho fermato il mio sj410 del 1988 124.000 km circa. La macchina consuma un po' di olio, tanta acqua, ha un calo vistoso delle prestazioni (da quasi venti anni ho l'impianto a gpl), in autostrada la temperatura non sale tanto ma appena vado più piano sale abbondantemente e butta l'acqua nella bacchetta di compensazione. Che ne dite, sarà la testata da rifare? A questo punto do una bella certificata a tutto il motore sperando duri altri 30anni?

#2: Re: Informazioni generali motore Autore: jessie MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 8:57 pm
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aprendo il tappo dell'olio vedi l'emulsione gialla con l'acqua?

#3: Re: Informazioni generali motore Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 9:09 pm
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Devo controllare

#4: Re: Informazioni generali motore Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2018 9:13 am
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Emulsione non mi sembra di vederla

#5: Re: Informazioni generali motore Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2018 11:31 am
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Se ti fa fumo in rilascio o in discesa di solito sono i gommini valvole usurati, e questo spiega il consumo d'olio. Per la temperatura, quasi sicuramente hai la guarnizione di testa da rifare.

Se ti fa fumo quando acceleri, invece, possono essere le fasce a non reggere proprio più...

Il motore ha parecchi KM, soprattutto considerando che ha camminato 20 anni a GPL (con impianti ben meno evoluti di quelli attuali, che iniettano anche un minimo di benzina per lubrificare bene le valvole e le sedi).

Secondo me, non me ne volere, ma hai il motore sfatto.. Le fasce saranno sicuramente un minimo consumate, sedi valvole e valvole saranno andate... Qui le strade che puoi seguire IMHO sono due.

1) Prendi un motore usato o rettificato e rifai l'impianto GPL montandone uno moderno, soprattutto se hai intenzione di tenere a lungo la macchina.

2) Prendo il tuo motore, lo fai rettificare completamente da una rettifica seria (io il mio l'ho mandato a Foggia, in un'officina che prepara auto da corsa), fai rinforzare valvole e compagnia bella per il GPL, e vai sereno per altro 30 anni.

Soluzione più economica, invece, è andare allo sfascio e recuperare un motore usato. Se ti va bene ci fai altri anni tranquillo e spendi poco.

#6: Re: Informazioni generali motore Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 5:58 pm
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Venerdì porto la piccola dal meccanico, aprirà il motore e vedremo cosa fare. Penso che andremo con una bella rettifica per ridare sprint al millino. L'impianto a gas è stato rimesso a norma alla scadenza dei 10 anni, e non so quali aggiornamenti potranno essere fatti trattandosi comunque di un impianto che si deve adattare ad un motore ormai antiquato come concezione.

#7: Re: Informazioni generali motore Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2018 4:35 pm
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Ho aperto il motore, abbastanza usurato, mi hanno chiesto per la rettifica (compresi pistoni) 830€ penso che lunedì darò l'ok per i lavori

#8: Re: Informazioni generali motore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2018 4:02 pm
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suzlover :
Ho aperto il motore, abbastanza usurato, mi hanno chiesto per la rettifica (compresi pistoni) 830€ penso che lunedì darò l'ok per i lavori
Solo 830,00 euro? mi sembra molto poco.
Considerando che un'officina lavora a circa 45 € all'ora + IVA e calcolando che per tirare fuori il motore e rimetterlo dentro ci vorranno circa 6 ore sono già 270,00 € + IVA, poi Il tempo per aprire e richiudere il motore, aggiungi il costo della rettifica, il costo dei ricambi e tutti i liquidi e filtri, poi, mentre hai motore fuori, sarebbe fortemente consigliato il rifacimento della frizione...
A mio parere quando andrai a pagare ti ritroverai la sorpresa, oppure ti rifanno il motore solo parzialmente.

#9: Re: Informazioni generali motore Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2018 6:42 pm
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Più che altro non vorrei che gli mettessero su robe non originali, e sappiamo come i motori Suzuki non vadano d'accordo con componenti non originali, soprattutto pistoni e fasce...

#10: Re: Informazioni generali motore Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2018 9:19 pm
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Mi sono espresso male scusate, 830€ per la rettifica nel senso che è il lavoro che si prende il tornitore, poi da aggiungere lavoro del meccanico e gli altri pezzi



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