Problema ai bassi regimi
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#1: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 5:57 am
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Salve a tutti ho un problema che mi affligge, ho un sj 500 con motore vitara 1.6 8v, carburatore weber 34 dhs 10, pompa elettrica benzina, premetto che prima di eseguire alcuni lavori funzionava discretamente, dopo averla lasciata ferma circa un mese ora già al minimo gira male, fa un sacco di fumo nero, usandola sotto è grassa ma tirando le marce invece va bene.
Togliendo il coperchio sopra al carburatore noto che già al minimo dai venturi sgocciola una buona quantità di benzina, e unche qui premetto che ho controllato assieme a meccanico passaggi carburatore galleggiante ecc ma, può essere quello il problema?
O potrebbe essere qualcosa a livello elettrico? Ho eliminato l'antifurto che era stato installato da qualche precedente proprietario che in parte era già stato rimosso con cavi nastrati qui e là...posso aver toccato qualcosa inirente all'accensione?
Grazie a chi si interesserà...Non riesco a venirne a capo

#2: Re: Problema ai bassi regimi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 7:00 am
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Sembra che ti arrivi benzina con troppa pressione, e lo spillo non riesce a chiudere, se non hai il ritorno della benzina posto sul carburatore, puoi provare a mettere una T sulla mandata della benzina, poco prima dell'ingresso al carburatore, e colleghi un tubo di ritorno verso il serbatoio, puoi provare il tutto con un tubo volante ( momentaneamente) se funziona lo passi correttamente, io ho fatto così perché il mio tlde non ha l'uscita per il ritorno benzina e funziona correttamente, poi con un rubinetto da idraulica puoi anche regolare l'afflusso di benzina in ingresso, ciao

#3: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 11:11 am
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Ciao, grazie dell'interessato, il carburatore ha il ritorno, e ho probato anche a attaccare una cannetta volante lasciandolo 'a perdere' ma nulla, la pompa è la stessa di prima...a motore spento e pompa accesa non trafila nulla quindi in teoria il galleggiante tiene....

#4: Re: Problema ai bassi regimi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 12:22 pm
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Hai sei tubicini collegati fra collettore aspirazione e carburatore?

#5: Re: Problema ai bassi regimi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 12:22 pm
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(dei tubicini)

#6: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 2:29 pm
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No tubicini no, l'unico che c'è sul collettore va alla membrana dell'anticipo dello spinterogeno che fra l'altro ho sostituito perché buca

#7: Re: Problema ai bassi regimi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 2:53 pm
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Magari a motore acceso le vibrazioni fanno si che lo spillo non chiuda bene e quindi trafila benzina in più, prova comunque a sostituire lo spillo o modifica di poco la linguetta metallica a qui e collegato, in modo che lo spillo chiuda un po' prima del livello massimo della vaschetta

#8: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 3:43 pm
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Già provate entrambe le cose😰

#9: Re: Problema ai bassi regimi Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 4:33 pm
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Hai qualcosa che non va tra:

- Carburatore: spillo, galleggiante bucato, sballato

- Pompa: butta troppa benzina e lo spillo non chiue

- Circuito alimentazione: un ritorno tappato o mal collegato

Se al minimo gocciola benzina tanto da fumarti nero significa che il carburatore non sta proprio regolando l'entrata del carburante, perchè la benzina entra in pressione e quindi esce dall'unico posto da cui può uscire andando nel motore.

#10: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 6:59 pm
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Ho provato a mandarla 'a caduta' la benzina quindi baipassando la pompa e con ritorno con un tubo volante a perdere, il galleggiante è ok, ma al minimo dai venturi non deve uscire proprio nulla o un un po' di benzina è normale?
Perciò secondo te escludi a priori spinterogeno e impianto elettrico in generale?

#11: Re: Problema ai bassi regimi Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2018 8:32 pm
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Esce quel minimo di benzina per tenerla accesa, ovviamente. A sto punto direi che il problema lo devi cercare comunque nel carburatore.

Non ho capito una cosa, se la fai andare "a caduta", come dici tu, fuma comunque?

#12: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 7:22 am
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Si si fuma uguale e fin che non supera i 2500 giri circa gira male

#13: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 7:33 am
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La cosa che mi pare strana è che non viene nemmeno nebulizzata proprio gocciola sulla farfalla, per quello mi viene da pensare che sia troppa

#14: Re: Problema ai bassi regimi Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 9:12 am
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Devi metterti li a controllare tutto... Dalla vaschetta, spillo, galleggiante, getto del minimo... C'è qualcosa che non torna a livello di queste cose.

#15: Re: Problema ai bassi regimi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 9:25 am
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Penso allora che devi controllare i getti, che vanno sfilati, controlla il gommino oring che c'è attorno che fa da guarnizione, forse è usurato o anche spaccato e la benzina trafila da lì senza passare dentro il getto, che poi ha un foro piccolissimo (anzi soffiasoffiandoci controlla che non sia otturato), quindi alla benzina viene più facile girarci attorno che passare dal minuscolo forellino, per questo il gocciolare invece di nebulizzarla

#16: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 10:22 am
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Controllare ho controllato tutto sia io che un meccanico, e spillo galleggiante vaschetta e guarnizioni varie sono tutte a posto...per questo sono arrivato a pensare a un problema di accensione...ma il.gocciolamento mi lascia perplesso, sinceramente prima non ho mai guardato dentro al carburatore quindi non so dire se la quantità che entra di benzina è maggiore.... vale73 il gommino intendi quello sulla vite di regolazione?

#17: Re: Problema ai bassi regimi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 10:45 am
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No, togliendo la parte superiore del carburatore ti ritrovi due soffiatori, o venturi come li chiamano, uno per ogni corpo del carburatore (almeno sul tlde sono così) che vanno tolti tirandoli verso l'alto con una pinza, attorno ad essi vi è un oring che serve da tenuta, da questi venturi rivolti verso il centro della farfalla viene spruzzata la benzina nebulizzata quando viene premuto l'acceleratore.

#18: Re: Problema ai bassi regimi Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 12:56 pm
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Adesso dirò una stupidaggine colossale, ma hai provato a chiudere la vite arricchimento in modo da smagrire il minimo?

Magari la carburazione era regolata male a causa di sporco nel condotto del minimo, oppure del galleggiante bloccato. Stando un po' ferma lo sporco con la benzina si è sciolto e quindi ora gira grassa.

Se chiudi la vite della benzina cambia qualcosa?

#19: Re: Problema ai bassi regimi Autore: Davide6188Località: Pavia MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 1:44 pm
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Per quanto riguarda le regolazioni delle viti le ho provato tutte le possibili regolazioni...per quanto riguarda l'or sui venturi non c'era nulla nemmeno quando lo ho smontato non mi pare di aver visto sedi dove possano essere inseriti cmq provo a ricontrollare, è proprio da li che sgocciola e ovvimente a minimo a farfalla chiusa non viene nebulizzata ma gocciola su essa

Ultima modifica di il Mer Apr 11, 2018 2:54 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: Problema ai bassi regimi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 2:37 pm
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quelli che chiamate venturi, sono degli spruzzatori e si azionano quando si dà gas accelerando, spruzzano benzina non nebulizzata per mezzo dell'azione della membrana della pompa di ripresa e serve per evitare il vuoto di giri che si creerebbe accelerando di botto, se gocciola probabilmente non hanno tenuta e vanno sostituiti gli oring oppure sono un pò intasati. I venturi sono i coni allinterno dei corpi



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