Consigli sui modelli
-> Presentatevi

#1: Consigli sui modelli Autore: lawagetaLocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 1:20 pm
    ----
Ciao,

spero di non essere ridondante aprendo non un nuovo topic.

Come ho scritto nella presentazione non ho ancora una suzuki.
Avrei bisogno di un aiuto per inquadrare le mie esigenze al di là di quello che mi direbbe il cuore (sj413).

Per tale motivo spero che vi sia qualcuno che mi possa fornire qualche informazione.

Dovrei (vorrei) acquistare una suzukina per mia moglie che la userebbe a Milano per gli impegni quotidiani e scarrozzare i bimbi alla bisogna. Io la userei nei fine settimana per giretti vari in montagna o al mare per fare sub (mi consentirebbe di raggiungere spiagge ed insenature che con una macchina normale mi scorderei). Ma l'uso principale lo farà il mio capo (la moglie). Sarà una vettura che rimarrà quasi sempre in strada.

Avevo inizialmente pensato ad una Jimny (ha l'ABS, servosterzo, clima, bla bla bla). Ne ho trovata una del 2002 che mi costerebbe veramente poco, ha la carrozzeria e gli interni perfetti, niente ruggine o "fiori" sulla carrozzeria, mai fuoristrada ma ha 200.000 km.

Un'altra (sj 413) con hard top e capottina in tela allestimento de luxe (quindi servosterzo ma null'altro, abs o clima). Poca elettronica, tanta meccanica (e quindi, nella mia ignoranza, molto più affidabile e fuoristradistica) km 120.000, carburatore Weber, rialzata. Per mia natura sono portato a preferire auto essenziali (quello che non c'è non si rompe), sono più riparabili ed eterne..

Ben mi rendo conto che in linea di principio, per quanto concerne i km, molto dipende dall'utilizzo che è stato fatto del veicolo.

Tutto ciò premesso, potreste fornirmi le vostre esperienze sui due modelli in merito all'affidabilità, al chilometraggio che avete raggiunto, agli interventi fatti sul motore, all'uso quotidiano (se ne fate) ed alla manutenzione ordinaria ecc....

Ringrazio fin da ora chiunque abbia avuto voglia di leggersi tutto il post e abbia voglia di condividere la sua esperienza per aiutarmi a farmi un'idea e a decidere.

Buona domenica!

#2: Re: Consigli sui modelli Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 1:54 pm
    ----
Ti direi subito sj413, hai ragione meno elettronica=meno problemi, te lo dico io che ho trasformato a carburatore una samurai iniezione. Manutenzione te la fai da te, poca spesa e di facile manodopera, se ha il servosterzo gia va bene per una donna, e ci puoi fare quello che vuoi, niente pensieri di lasciarla per strada o se ci trovi il graffietto, insomma mega macchina factotum

#3: Re: Consigli sui modelli Autore: jessie MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 6:31 pm
    ----
Visto l uso che ne devi fare ti consiglio il jimny. Se lo usassi solo te e avessi un garage, ti consiglierei un samurai o sj413

#4: Re: Consigli sui modelli Autore: ClaBellLocalità: Voghera MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 8:00 pm
    ----
Avevo + o - le tue stesse esigenze ed ho preso un Jimny del 2005 (35000 Km).
Perfetto.
Se ti interessa c'è un Jimny su Subito.it del 2002 a 5800€, 74000 Km.
Ho scritto al venditore. Era di suo padre e non la usa. Sembra a popsto.
Eccola:

SUZUKI Jimny - 2002
5.800 €
Ieri, 15:47 - Arcugnano (VI)
70.000 km - 74.999 km 2002 Benzina Manuale

#5: Re: Consigli sui modelli Autore: ClaBellLocalità: Voghera MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 8:09 pm
    ----
Dimenticavo: lawageta, forse avresti dovuto aprire il topic sotto la voce "di tutto un po"

#6: Re: Consigli sui modelli Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 10:09 pm
    ----
Concordo con Jessie.
Io ho un SJ413 e ne sono felice possessore, non la cambierei mai con un Jimny, ma la guido solo io. Una volta l'ha presa mia moglie perche' la sua era dal meccanico e dopo averla guidata ha dichiarato che la prossima volta piuttosto va a piedi.
Se poi la devi usare soprattutto in citta' e poco in fuoristrada...
Prenditi un Jimny, e' meglio...


Ultima modifica di il Dom Mag 06, 2018 11:09 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Consigli sui modelli Autore: lawagetaLocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2018 6:30 am
    ----
Grazie mille a tutti per i consigli.
Ne farò tesoro!
Buona settimana!

#8: Re: Consigli sui modelli Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2018 10:16 am
    ----
io ti consiglieri un panda 4x4
il samurai ha senso solo se ci fai fuoristrada. altrimenti hai una macchina scomoda che consuma come una petroliera che in caso di incidente è pericolosa ecc
se vuoi rimanere in suzuki ignis
i veri fuoristrada (samurai e jimny) per andare bene fuoristrada hanno delle componenti che sono grossi difetti in strada

#9: Re: Consigli sui modelli Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 3:03 pm
    ----
A livello di motore, penso sia più fresco un Jimny con 200mila, che un SJ413 con 120mila... e la percorrenza reale, più "realistica".

Una donna su SJ413 in giro per Milano era trendy negli anni'80, ma oggi è un pesce fuor d'acqua. Indubbiamente più comodo, sicuro ed economico il Jimny. In entrambi i casi, informati sui blocchi del traffico per le auto vecchiotte, potrebbe essere indispensabile l'impianto a gpl.

#10: Re: Consigli sui modelli Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 8:52 pm
    ----
Stando con i piedi per terra, io direi di gran lunga un Jimny.

1) Il motore è ben più longevo. Un Jimny con 200mila KM non ti dico che ne fa altrettanti, ma quasi, se lo tratti bene.

2) E' più sicuro, e questo è importante se viaggi prevalentemente in strada, se non altro ha l'ABS.

2) E' più moderno, volendo strafare ci puoi metter anche una bella radio 2Din touchscreen, che sulla plancia del Jimny sta proprio bene.

Nello stesso tempo hai però un'auto che se la cava bene in un fuoristrada di livello medio-basso, quello che vorresti fare tu, mantenendo però una certa comodità in strada, cosa che con gli SJ / Samurai a balestre ti sogni.

I 413 che si trovano in giro o costano un occhio e sono restaurati, oppure hanno bisogno di lavoretti, alcuni di meccanica, altri di carrozzeria.

Sono auto con una storia molto lunga e spesso più di tre o quattro proprietari, con tutto ciò che ne consegue. Non conosci la storia del mezzo, spesso non conosci nemmeno i KM reali...

Insomma, gli SJ ormai sono auto da amatori più che da utilizzo giornaliero, e ti parla uno che con un 410 4 marce macina 400-500 KM a settimana... Però dire che è comodo è un'altra cosa, soprattutto per una signora, che quasi sicuramente sarà più raffinata del sottoscritto, che spesso fa invidia ai camionisti in quanto a finezza. Molto Felice

P.S: se prendi il Jimny provalo per bene prima di prenderlo, portalo sugli 80-90 all'ora e prova a frenare come normalmente faresti. Occhio che non vibri, che il kit per risolvere quel maledetto problema costa una fucilata.

Per il resto sono macchine eccezionali e robuste, anche a livello di elettronica (a parte gli ultimi con la trazione 4x4 a pulsante, depressori e cagate varie, odiose a dir poco).


Ultima modifica di il Mar Mag 08, 2018 9:54 pm, modificato 2 volte in totale



-> Presentatevi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1