Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri.
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#1: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 10:12 am
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Buon giorno a tutti;
Ho dato un'occhiata al regolamento e spero che questo post lo rispetti, in caso contrario mi scuso con i mod.
E' da un po di tempo che cerco discussioni su questo motore, ma quelle gia' postate si allontanano da quello che e' il mio problema (se cosi' si puo' chiamare visto che non ho problemi di erogazione, consumi, combustione ecc.) Iniziamo:
Posseggo da ormai tanti anni una Suzuki Samurai 1.3 ie monopoint. Il motore e' stato rigenerato alla A alla Z ed in quest'ultimo anno ho apportato diverse modifiche sull'auto: Assetto, blocco Arb post, body lift, super ridotte 5.14, alleggerimento pianali vettura, serbatoio interno, pneumatici 235/80 e tante altre cose... Sul motore, sopratutto per motivi economici (in attesa di riprendere fiato) mi sono limitato ad abolire l'EGR e fare una buona manutenzione... Premetto che l'auto va molto bene in off-road, e non mi posso assolutamente lamentare... Ma, purtroppo ho notato (infondo penso sia normale?!) che ho poca potenza rispetto a chi monta stessi pneumatici con il motore 1.3 a carburatore. In particolare mi capita sopratutto in salite lunghe e con fondo sabbioso... La macchina non riesce a mantenere la marcia ( solitamente 3a ridotta oppure 1a normale) e puntualmente arrivo quasi a fine passaggio senza potenza.
Detto questo, preciso che vorrei evitare di cambiare motore anche perche' come detto in precedenza e' stato rifatto in tutto e per tutto, e alla fine per quello che e', va pure bene (sono io forse a pretendere troppo). I miei dubbi sono:
- E' normale che ci sia tutta questa differenza di prestazioni con il suo gemello a carburatore?
- Quanto descritto sopra potrebbe derivare da una scorretta registrazione di punterie, malfunzionamento sensori, ed errato anticipo?
Infine, elaborazione base... Montando un collettore in acciaio inox 4.2.1. ed un camme riprofilato avvertirei cambiamenti (magari abbassando la coppia), oppure finirei per spendere circa 1.000 euro inutilmente? Aspetto i vostri consigli, anche perchè se il gioco non vale la candela, potrei pensare di cambiare motore, magari un 1.6 16v, ma come accennato se possibile, mi piacerebbe ''migliorare'' questo 1.3! Grazie.

#2: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 1:22 pm
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In teoria il 1.3 I.E. dovrebbe avere dai 5 ai 9 cv in più rispetto ai vari 1.3 a carburatore e sopratutto un erogazione più fluida e lineare, che magari può farlo sembrare meno rabbioso ma di certo non lo penalizza sulle salite lunghe e in tutte le occasioni dove serve coppia.

Questo, parlando dei 1.3 con carburatore originale... sicuramente già col classico weber TLDE si guadagnano cv e coppia in più ma dubito che globalmente si ottenga un motore davvero più sfruttabile del 1.3I.E.

Sui collettori di scarico si è detto di tutto, ma non mi sembra che nessuno abbia mai fatto prove o confronti tali da poterli giudicare sulla base di dati oggettivi piuttosto che sulla suggestione data da un rombo diverso Sorriso

Sul tuo motore attualmente hai scarico e aspirazione originali?

#3: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 4:49 pm
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Tutti i carburatori sopratutto i weber DGV il funzionamento è ignorantissimo schiacciando il pedale buttano dentro un marea di benzina che per buona parte rimane incombusta sopratutto se fuma nero allo scarico
Mentre le IE hanno una sonda allo scarico chiamata Lambda che costantemente legge il rapporto aria/benzina e informa la centralina che lo gestisce adoperandosi di una mappa che ha memorizzata, per questo il motore ha un'andamento meno rabbioso ma più lineare rispetto al carburatore
Per tirar fuori qualche cavallo e coppia ai bassi la strada giusta credo sia solo quella di far rivedere le mappa (se fattibile sulla ecu che monti) ad uno specialista che non fa altro che modificare i tempi d'apertura del monoiniettore e le fasature provando poi ed eliminando eventuali incertezze di linearità motore, di sicuro il margine c'è perche le mappe standard sono di solito stabilizzate su bassi consumi e affidabilità del motore, poi non è detto che la mappa che hai su sia per un motore di bassa cilindrata
Chiaro che se hai intenzione di montarci scarico e cam riprofilata meglio farlo prima di rivedere la mappa così sarà più specifica.
Altre strade ci sono, tipo il montare su un multipoint ma non ho idea se ne valga la pena su un 8v

#4: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 7:57 pm
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Il fatto di buttare giù benzina parlando di weber è possibile, ma io con il tlde riesco a fare salite asfaltate di una certa pendenza anche in terza marcia, e poi faccio tranquillamente gli 11km/litro, forse anche migliore del vecchio monoiniettore che montavo prima, penso che se si ha bisogno di affrontare salite sabbiose e riuscirle a superare, non ci sia niente di meglio che la potenza sprigionata di colpo da un carburatore, se devi oltrepassare certe pendenze te ne freghi se butti 200 grammi in più di benzina.

#5: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 9:26 pm
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Franco, concordo e aggiungo che l'immediatezza del carburatore è anche dovuta al suo funzionamento meccanico: premi il gas e il filo istantaneamente apre la farfalla. Un'iniezione legge la posizione del pedale del gas (se a potenziometro) e agisce di conseguenza, qualche millisecondo di ritardo nell'apertura effettiva ci sarà sempre. Gli impianti moderni hanno processori velocissimi ma pure logiche di funzionamento più complesse, varie mappature da scegliere in base a decine di parametri, quindi alla fine niente è più diretto e appagante del filo del gas!

#6: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 8:15 am
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Ho finito ieri di mettere in strada un 1.3 IE passo lungo ed in effetti la sensazione non è esattamente delle migliori.

A me il motore sembra parecchio più fiacco rispetto ad un 1.3 col Weber... Ma non tanto a livello di cavalleria, quanto di allungo e di immediatezza.

#7: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 9:47 am
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Bravo

#8: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: jessie MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 10:48 am
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monta un carburatore weber DAT34 o DMTR34 e mi ringrazierai, stessi consumi andando piano (10-12km/l) e molta più potenza. Spesa: 100 o 200 euro, e in più potresti vendere il tuo impianto ad iniezione a qualcuno, guadagnandoci la spesa

#9: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 5:23 pm
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Si vero anch'io avevo montato un dmtr e la macchina accelerava benissimo e sound spettacolare, poi sono passato al tlde perché più regolare e meno brusco, consumi uguali in tutti e due i casi 10/12 a litro

#10: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 7:08 pm
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Il DMTR in effetti è brutale...

Ma togliendo l'IE non ci sono problemi a livello di revisione per i fumi? Come si fa, si va alla revisione smagrendo al massimo?

#11: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 8:14 pm
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Io ho passato la revisione senza nessun problema, tanto anche con l'iniezione è sempre una euro 1 quindi ugualmente inquinante, ma in effetti non si sono nemmeno accorti della modifica, tanto si controllano solamente gas di scarico, luci, e freni.

#12: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 9:40 pm
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Non è l'iniezione a rendere euro 1 le emissioni, bensì il catalizzatore, che deve essere installato e funzionante...ed è assai difficile che rimanga efficiente, sia per l'età ma sopratutto, per la benzina incombusta che arriva naturalmente allo scarico, con una generosa alimentazione a carburatore. Sorriso

#13: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 6:56 am
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D'accordo, ma chi sostituisce il catalizzatore dopo un tot di anni o di chilometri percorsi, se me ne fate conoscere uno gli offro la cena.

#14: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 8:28 am
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Anzi, facile che dopo qualche anno la gente li rimuova perchè intasati, soprattutto se il motore brucia olio.

#15: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: jessie MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 11:06 am
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In revisione hanno delle tolleranze sulle emissioni, in genere se il motore é sano e la carburazione é apposto passa anche un veicolo con il catalizzatore alla frutta

#16: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 1:11 pm
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Difficile per un collaudatore far passare un euro zero (a carburatore) per euro 1 o 2 deve per forza smanettare sulla carburazione smagrendo per alcuni minuti per rientrare nelle specifiche di tolleranza (e non lo fa gratis) altrimenti non passa il collaudo la macchina stessa che legge il CO non lo fa andare avanti con il programma.
Non è più facile come una volta che ci attaccavano un altro motore alla prova CO per andare avanti.

#17: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 1:58 pm
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Appunto...siamo d'accordo che cambiare il catalizzatore può sembrare un'eresia, ma se iniziano a controllare sul serio le emissioni, vedrai con che rapidità inizierà la corsa al catalizzatore...e quante cene dovrai offrire Sorriso

E' evidente e senza ritorno la stretta continua nei confronti dei veicoli "inquinanti", sotto forma di limitazioni, bolli maggiorati, abolizione dei diesel, ecc ecc
Per me andrebbero proibite le auto elettriche, ma l'opinione pubblica purtroppo abbocca sempre più a queste ecofavole.

#18: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 4:59 pm
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Concordo sull'auto elettrica, i danni derivanti dalla produzione e smaltimento di batteria sono inimmaginabili (solo la produzione della batteria di una Tesla emette tanta CO2 quanto un motore a benzina in circa 270mila KM).

"Non è più facile come una volta che ci attaccavano un altro motore alla prova CO per andare avanti."

Lo fanno anche adesso Wink

#19: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 8:52 pm
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Al momento si cavalca l'onda delle auto elettriche, facciamoli fare, tanto i conti li faranno quando dovrai fare delle riparazioni per guasti o incidenti, poi alla fine del ciclo vitale un'auto elettrica costerà quanto 20 suzuki samurai, (il risparmio dov'è ???)

#20: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 9:10 pm
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Le batterie sono il male minore (pur devastante)...illudersi di sostituire il petrolio con l'elettrico vuol dire mega infrastrutture di distribuzione dell'elettricità per portare 50 kw in ogni posto macchina condominiale...migliaia di kw, con tralicci di media tensione, cabine di trasformazione, costi allucinanti e rischi di incendio e inquinamento elettromagnetico da non sottovalutare. Servirebbe una centrale nucleare in ogni quartiere...



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