Bobina High voltage e Hiclone
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#1: Bobina High voltage e Hiclone Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 11:04 am
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Ho postato anche su fuoristrada.it ma noto che anche se siamo meno, ci sono piu esperti.
Vi incollo la discussione che ho aperto:
Parlando di albero a cammes, carburatore, assetto, guida... diciamo che qualcosa ho capito, non ho capito però questi fattori, donne e bobina alto voltaggio.
Partendo dal presupposto che delle donne nessuno ci capirà mai niente, vi chiedo a voi se sapete come funziona la bobina alto voltaggio.
Diciamo che il funzionamento lo conosco, la bobina alto voltaggio emana piu corrente così da avere piu scintilla, ma in termini di prestazione, la cosa si sente oppure no?
Ne vale la pena montare una bobina high voltage sui nostri samurai oppure è una stronz..a???
Eventualmente non fosse una stronz..a, cosa si dovrebbe sostituire insieme alla bobina? cavi candele invecchiati, calotta ecc ecc... oppure solo la bobina??

Vi chiedo questo perchè sono andato su un sito e ho trovato questa bobina, insieme a cavi candele blu, filtro k&n e come un bimbo, avrei fatto la spesa subito...sono andato avedere e in italia non spediscono...però la cuoriosità mi è rimasta.


Inoltre su Topgear stanno promuovendo Hiclone.
www.topgear.it/shop.ph...id_art=380 7&title=Hiclone%20motore%20aspirato

Non è altro che un sistema che fa aumentare il vortice d'aria immesso nel carburatore.
L'entrata diretta orizzontale passa dentro questo Hiclone che crea un vortice spingendo piu veloce l'aria nel sistema di carburazione così da avere una portata d'aria maggiore.
Sul sito garantiscono :
- Un aumento di coppia dal 10% al 20% prevalentemente a bassi giri
- Un risparmio di carburante da -10% a -20% sui motori benzina e gasolio
- Un risparmio di carburante da -5% a -20% sui motori a GPL
- Una riduzione delle emissioni dal 50%, ed anche più.


Che ne pensate?

#2: Re: Bobina High voltage e Hiclone Autore: amsoilLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 7:10 pm
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Ciao, ti rispondo per esperienza personale su Hicone....
io l'ho montato, non quello ma la stessa cosa che mi hanno portato dall'america, e ti dico che non ho percepito nessun cambiamento, mentre abbiamo percepito un leggero cambiamento su un jimny, ho pensato che probabilmente il cambiamento è stato dato dal fatto che il jimny è un 16v a differenza del samurai, e forse l'aspirazione è un po più forte.
Queste sono state le mie impressini, cmq io l'ho smontato per montare 2 carburatori da 40 e così ho avuto un notevole cambiamento.
ciao

#3: Re: Bobina High voltage e Hiclone Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 7:16 pm
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Ciao, la domanda che uno si dovrebbe porre sarebbe questa: Quando serve una bobina ad alto voltaggio??
Risposta: Principalmente si va ad utilizzare una bobina di questo tipo quando le pressioni di sovralimentazione sono talmente alte che le normali bobine non riuscirebbero a innescare l'arco elettrico sulla candela per via delle condizioni che si creano in una camera di scoppio super compressa... In secondo luogo dovrebbe essere accompagnata dalle apposite candele tipo Torque Master e con relativi cavi...
In totale a noi non servono a nulla almenochè tu non abbia una turbina che ti spinge almeno 3 bar...
Consumi? Che dire, certamente se una miscela brucia meglio il motore rende di più... Cavalli, coppia? Si beh ovviamente qualche cavallo te lo cavano fuori e tutto varia in funzione del motore che uno ha sotto, dubito che su un 1300 si riescano ad ottenere più di 2/3 cavalli...
Ciao.

#4: Re: Bobina High voltage e Hiclone Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 5:41 pm
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beh io devo parzialmente staccarmi dal ragionamento di ironboy, secondo me non serve avere un motore sovralimentato. Ti riporto un esperienza simile: mio fratello corre con un beta 50rr(50ino da enduro), gli abbiamo preparato il motore in piu step fino al punto che l'accensione di serie non riusciva piu a star dietro alle necessità del motore. Il cilindro aveva una compressione di circa 12:1 con un regime di rotazione prossimo ai 14.000 giri ma ai regimi piu alti l'accensione iniziava a "sfarfallare" pur montando cavo candela, e candela "racing". Abbiamo dovuto sostituire tutta l'accensione (compresa la bobina) e il problema è stato risolto e le prestazioni sono subito schizzate in alto.

Ragion per cui la bobina ti puo servire se il motore è compresso come rapporto di compressione (anche senza turbo) e se i regimi di rotazione sono elevati. Non credo si abbiano miglioramenti su un motore di serie, basta curare bene l'anticipo e gia si hanno notevoli miglioramenti.

#5: Re: Bobina High voltage e Hiclone Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 7:09 pm
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Io ho fatto l'esempio di un caso estremo come una sovralimentazione turbo a 3 bar ma potevo fare un esempio anche raccontando la storia di un motore aspirato con rapporto di compressione come quello di tuo fratello, il ragionamento è lo stesso, nella camera di scoppio si crea un situazione tale, dettata dalle forti pressione, per cui bisogna adottare una bobina più cazzuta per riuscire a fare scoccare la scintilla... Il problema di base e lo stesso... Non per nulla ho scritto come prima parola della mia risposta "principalmente"....
O.T. Ma su un motore con un rapporto di compressione così alto che benzina usate?? Fine O.T.

#6: Re: Bobina High voltage e Hiclone Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 7:57 pm
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ah, allora diciamo la stessa cosa....

beh non è poi cosi alto come rapporto di compressione, in piu con un giusto squish limiti un po il fenomeno dell'auto accensione. Solitamente usiamo la 100 ottani ma anche con la normale funziona (con questa va un po meno però)...



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