Vado a spiegare (per chi si ritrova nella stessa situazione) le varie peripezie e controlli prima di arrivare alla risoluzione definitiva del guasto.
Preciso che questo zukko è stato completamente rifatto su con pezzi di almeno altre tre tra samura Ie, ponti di un diesel, scocca e telaio di un sj413 recuperati qua e la
portata a casa la donatrice di motore cambio (una IE ) si è provato a metterla in moto dopo anni che era ferma alle intemperie e il motore è partito con sorpresa al secondo giro di chiave Ottimo! in seguito è stato tutto trapiantato nella definitiva, fatto un buon tagliando con anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, una bella pulita al corpo farfallato che era incrostato, sopratutto l'egr era completamente tappata, andava tutto ok niente più fumo accelerando dal minimo perfetta.
Dopo una settimana Marco dopo aver fatto l'assicurazione
accende il zukko esce dal garage e il motore si spegne e non parte più, si fa la prova dei lampeggi ma la centralina non rileva nessun errore per lei tutti i sensori funzionano regolarmente.
La prima prova che si fa è staccare una pipetta e con una vecchia candela verificare se scintilla ed è ok, butto un po di benza sull'aspirazione dell'aria e il motore parte regolarmente chiaramente per pochi secondi vabbè, buon segno con questa prova si può escludere che si tratta di un problema d'accensione (pickup spinterogeno, o bobina +modulo d'accensione) alchè ci concentriamo su una possibile scarsa pressione benzina (pompa elettrica) che non permette al monoiniettore di spruzzare stacco il ritorno benza (che va al serbatoio) e ci metto una bottiglia all'accensione del quadro non esce gran che di benzina, quindi l'idea è che la pompa sia fiacca (purtroppo non disponiamo di un manometro specifico per provare la pressione pompa) tira giù il serbatoio e si smonta la pompa.
Marco va da un ricambista e trova per fotuna una pompa del vitara a prezzo, che è praticamente la stessa del samu (da 3 bar) anche se di sottomarca.
Monta pompa e serbatoio prova a mettere in moto nisba niente da fare non ne vuole sapere di partire, prova con il tester il monoiniettore e gli Ohm risultano corretti, perlomeno nel range descritto sul manuale, prova la continuità sui fili che alimentano il monoiniettore dai rispattivi pin d'uscita della centralina anche li tutto ok, poi smonta il monoiniettore e prova con un altro gentilmente prestato da un amico che ci ha assicurato che funzionava regolarmente, (lo aveva tolto per montarci quello vitara che è uguale ma spruzza di più) neanche così non ne vuole sapere di partire.
Non rimane altro da verificare che la centralina, gli presto una che ho io ma è più morta della sua non fa partire neanche il relè che comanda la pompa benzina, smonta per bene la sua dalla scatola a prima vista gli sembra tutto ok ma guardando con una lente sotto a uno dei 4 fatidici condensatori si accorge che ha una pista interrotta quasi sicuramente dall'elettrolito uscito da sotto un condensatore, bypassa la pista saldandoci un filetto di rame, cambia i 4 fatidici condensatori allaccia momentanamente la centralina nuda e prova a mettere in moto e finalmente si è risolta la rogna.
Oggi si ha cambiato le guarnizioni del corpo farfallato (si erano un po rovinate tra il togli metti vari) fissata per bene la centralina dentro il cassettino (in caso di guadi molto alti) fatto un bel giretto di alcuni Km con anche un po di fuoristrada e il tutto funziona a meraviglia con grande soddisfazione di aver risolto con la sola spesa della pompa benzina elettrica, tra l'altro la vecchia aveva già un'80mila km oltre ad anni di inattività quindi prima o poi...
PS
- Preciso che questo tipo di centraline (F1) che hanno problemi di condensatori sono state montate sui zukki (ma anche sui vitara) dal 1990 a circa il 1994/95 successivamente mamma suzuki le ha evolute (anche il corpo farfallato) eliminando questo tipo di problematica.
- La prova lampeggi non ti avvisa su eventuale mancanza pressione benzina e neanche se il monoiniettore funziona male o meno. (le attuali moderne centraline si)