(SJ410) Sostituzione cambio
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#1: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 8:08 pm
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Ciao a tutti. E' la prima volta che partecipo ed inizio subito a descrivere il mio mezzo. E' un SJ 410 4M del 1985 di importazione tedesca con blocco post. da parcheggio. La serie con i freni a disco. Ho diverse domande da fare. Ho il cambio che ha il sincronizzatore della III che è andato. Mi ritrovo un cambio 5M, sicuramente spagnolo. Posso sostituire il 4M jap tranquillamente con il 5M? Il volano motore, la frizione (disco e spingi disco)sono compatibili? E poi, l'albero centrale ed i supporti? Ed infine la cuffia e l'alloggiamento nell'abitacolo hanno bisogno di modifiche? Vi ringrazio, sono in attesa di consigli come i tanti che ho avuto modo apprezzare nelle varie discussioni.

Ultima modifica di il Mer Apr 04, 2012 4:44 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 11:10 am
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Credo che ci sia qualche differenza. Non ricordo bene. Appena ho un pò di tempo controllo e ti faccio sapere.

#3: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 2:53 pm
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si, ci sono delle differenze, enricos sicuramente potrà essere piu preciso ma credo si tratti dell'alberino principale. Seconda cosa dovrebbe essere piu lungo e necessita di modificare la scocca per alloggiare la cuffia cambio come i 1.3 (il mille jap aveva la cuffia piccola e piana, il 1.3 grande e un pezzo in discesa, se mi avete capito...).

#4: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 6:04 pm
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Sapevo delle differenze, ma pensavo riguardassero la prima serie. Per le spagnole 4M nessun problema?

Ricapitolando:

1°) volano motore + cuscinetto + frizione completa(spain)
2°) albero centrale (spain)+ modifica flangia riduttore
3°) supporti cambio (da modificare o costruire?)
4°) modifica tunnel cambio abitacolo

Mi conviene revisionare il cambio 4M oppure trovare sul mercatino l'occorrente e fare la modifica 5M?
Grazie per le risposte.

#5: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 6:56 pm
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Di seguito la risposta data da Enricos per un problema come il tuo.

"Bisogna cambiare il volano e di conseguenza anche il gruppo della frizione.
I 1000 vecchi hanno il cambio con l'alberino più lungo e il cuscinetto di centraggio all'interno dell'albero motore. Mentre il 5 marce ha l'alberino più corto e il cuscinetto è sul volano,
Senza il suo volano vi trovereste con l'alberino senza guida."

#6: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 7:18 pm
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#7: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 7:31 pm
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Eh Capo, sono uno che studia Wink Wink
L'importante è trovare i testi giusti

#8: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 8:54 pm
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Grazie per le informazioni. Mi metto alla ricerca del materiale occorrente.
Qualcuno ha delle foto dei supporti cambio modificati e del taglio della lamiera sul tunnel. Ciao.

#9: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 5:23 pm
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Riapro la discussione, ho montato il cambio 5m in sostituzione del 4m. Mi ero procurato tutto l'occorrente, ma con meraviglia, oltre al cambio, non è stato sostituito nient'altro.Quindi albero centrale, volano motore, kit frizione sono gli stessi. Non è stato modificato nè il supporto cambio nè tantomeno l'interno dell'abitacolo ( foro sul tunnel). Il numero di telaio è il seguente JSAOSJ400005882**. Esiste quindi un cambio 5m con gli stessi ingombri di un 4m. Le differenze riguardano la 1° serie ( freni a tamburo, alberi trasmissione sottili). Ciao Roberto

#10: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 11:07 pm
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si, probabilmente hai ragione riguardo le prime serie con gli alberi sottili. avevo gia avuto dei sospetti durante due trapianti di motore. Le modifiche fatte in un modello non erano necessarie nell'altro (albero di trasmissione, supporti e apertura del tunnel).

#11: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: nerbiLocalità: firenze MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 11:03 pm
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grazie dei consigli ne aprofitto anchio ho gli stessi problemi con il 1000 di mio cugino.buon divertimento a tutti.

#12: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: Ale1604Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 7:59 pm
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Salve ragazzi anche io ho un 1000 prima serie,quindi freni a tamburo ant-post e stavo montando un cambio 5 marce ma l'alberino del primario è più corto,quindi che volano devo prendere e che frizione devo prendere per la modifica? Wink

#13: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: Suzuky MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 7:46 pm
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Ciao a tutti, pure io ho fatto il trapianto dal 4 marce del 1000 jap, con quello a 5 marce sempre 1000 ma spain... E' possibile che sia più "corto" perchè con quello a 4 marce in 3 mi faceva i 60km/h e in 4 gli 80km/h... mentre con quello 5 marce mi fa si e no i 60 km/h in 4, mentre in quinta non sono riuscita a provarla... Cioè prima con il 4 marce quando ero a 60km/h mettevo la 4 e via sino agli 80... mentre ora la prima e seconda sono vicinissime, poi metto la terza e arrivo ai 50-60... se metto la quarta sembra che sia troppo lunga e non riesce a riprendersi il motore, per arrivare più o meno ai 70-80 da mettere la quinta e avere il motore meno strozzato del 4 marce... L'ho provata di corsa, magari devo prenderci la mano...O è possibile che sia un cambio differente?

Ciao a tutti

#14: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 9:34 pm
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devi prendere il volano e il cuscinetto del mille 5marce..

ma secondo cosa monta la tua potrebbe bastarti il cuscinetto al centro del volano..

anzi..mi pare che il volano e la frizione siano uguali..

io lo avevo cambiato x' il mio volano era cotto...

#15: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 9:35 pm
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Dai vari dati letti in giro le prime quattro marce dovrebberoessere più o meno uguali, la quarta è comunque 1:1 in quanto presa diretta e questo vale per tutti i cambi a 4 e 5m..

#16: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: Ale1604Località: Roma MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 11:32 pm
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Motoneuro :
devi prendere il volano e il cuscinetto del mille 5marce..

ma secondo cosa monta la tua potrebbe bastarti il cuscinetto al centro del volano..

anzi..mi pare che il volano e la frizione siano uguali..

io lo avevo cambiato x' il mio volano era cotto...


salve motoneuro io ho il volano originale della macchina e vedendo i due coassiali dei cambi quello 5 marce misurandolo è più corto di 2 cm e mezzo quindi non si va ad infilare nel cuscinetto che sta sull'albero motore quindi mi serve per forza il volano del 5 marce?

#17: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 8:57 am
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SE hai il cuscinetto ad aghi dentro all'albero motore devi cambiare il volano con quello con il cuscinetto, per non sbagliare metti quello del santana 5m..

#18: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: Suzuky MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 12:17 pm
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Ciao a tutti, per non sbagliare ho messo motore e cambio del santana, dato che il motore originale ha bisogno di una sistemata... Magari è solo una fissazione Molto Felice la provo meglio Molto Felice

#19: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 8:14 am
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Ale1604 :
Motoneuro :
devi prendere il volano e il cuscinetto del mille 5marce..

ma secondo cosa monta la tua potrebbe bastarti il cuscinetto al centro del volano..

anzi..mi pare che il volano e la frizione siano uguali..

io lo avevo cambiato x' il mio volano era cotto...


salve motoneuro io ho il volano originale della macchina e vedendo i due coassiali dei cambi quello 5 marce misurandolo è più corto di 2 cm e mezzo quindi non si va ad infilare nel cuscinetto che sta sull'albero motore quindi mi serve per forza il volano del 5 marce?

a me sembrava che il volano fosse uguale a parte il cuscinetto piantato in centro per supportare l'alberino del 5marce che è più corto e non arriva a prendere il cuscinetto ad aghi che c'è nell'albero motore come invece il 4marce..

ma magari mi sbaglio..è passato tanto tempo da quando ho fatto il lavoro..ma mi sembrava che il cuscinetto al centro del volano montasse anche sul volano originale del 4marce..sempre che nella mia non fosse stato sostituito da qlc proprietario precedente..

#20: Re: (SJ410) Sostituzione cambio Autore: Ale1604Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 8:21 pm
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Ragazzi buonasera posso chiedervi una foto della modifica del supporto per montare il cambio 5 marce? grazie in anticipo



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