Autoregolazione Minimo 1.3 IE
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#1: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 3:07 pm
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Se c'è una cosa che odio del Samu questa è senza dubbio l'autoregolazione del minimo a motore freddo... .

Il problema è che il mio è un IE, qualcuno sa se c'è anche la minima possibilità di fermare questo dispendio di carburante del tutto inutile?!

E' assurdo che alla mattina debba accendere la macchina 10 minuti prima per far girare il motore a freddo a 2500 giri... .



Zio capra.

#2: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 4:17 pm
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io non sò come aiutarti con lìiniezione.. sorry Triste

#3: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 5:57 pm
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guarda, di sicuro nn agisce solo sul carburante. credo faccia entrare piu aria... poi nn saprei dove agire nemmeno io. mi sa che ti tieni il difetto. ciao

#4: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 10:17 pm
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E' snervante Triste

#5: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 11:37 pm
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Allora, a me questa cosa fa girare le palle da quando ho il Samurai.
Mi sono informato da un capo officina Suzuki, mi sa che c'è poco da fare...

Icollo qui quanto mi aveva scritto via email, e allego un paio di foto:

Il gruppo del monoiniettore è formato da due blocchi (sup e inf). Sul blocco inferiore, di lato, c'è una sagomatura cilindrica con un coperchietto metallico con 3 viti. Sotto quel coperchio, c'è lo spillo che regola il minimo da freddo. Funziona come ti avevo già anticipato: è una valvola termostatica che col calore chiude quel passaggio d'aria che vedi smontando il suddetto coperchietto; in parole povere, se la sede dello spillo è pulita, non puoi farci nient'altro e ti tieni il bel minimo da freddo che fa concorrenza ad un aereo.

Quello che vedi al centro è il cono (o spillo) che regola il flusso d'aria...
Andrebbe pulito se il minimo NON si alza o si alza poco...ma nel tuo caso, molto meglio che lo lasci sporco...ihihihihihihih...

La guarnizione è tipo una membrana (copre tutto), se togli quella guarnizione, vedrai solo lo spillo per verificare che non sia sporco, ma non puoi regolarlo... E' come sulla vitara: è termostatico con una molla termica. Lavora al contrario: quando lo vedi bello contro, il passaggio d'aria è chiuso e quindi il minimo è al ...minimo Wink
Da freddo dovresti vedere dello spazio tra lo spillo e la sua sede...

#6: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 11:41 pm
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Grande Armando!

Mi metterò l'animo in pace :°

#7: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 11:42 pm
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P.S. ... adesso che mi ha fatto venire in mente il problema torno a guardarci, sul famoso spillo non sono mai intervenuto.

Comunque penso che sia una "rottura" di balle comune a tutti i modelli i.e. anche se conosco un ragazzo che ha una macchina come la mia, anzi un '94, e non ha mai riscontrato questo comportamento.

#8: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 11:44 pm
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Sisi, anche la mia vecchia del 92 faceva così, lo sapevo già, è sempre stata una grossa pecca questa dell'aria automatica... soprattutto d'inverno; ti fa fuori mezzo serbatoio solo per scaldare il motore...

#9: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 11:55 pm
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E soprattutto non mi piace molto il motore freddo che gira tipo una motosega........

Ma cavolo... mi sembra strano che non ci si possa fare nulla o non si possa modificare... purtroppo le mie conoscenze meccaniche sono scarse e non ho idea, speravo che ci fosse qualche congegno elettronico, in tal caso avevo qualche chance in più...

Adesso per curiosità scendo in garage, ci guardo un po' di nuovo, ma le speranze sono ... zero!

#10: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 12:09 am
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Sì, effettivamente non credo sia molto contento... la mia quando è molto fredda arriva anche a 2500-2600 rpm... non è uno scherzo... :/

#11: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 12:31 am
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Uguale alla mia. Ho appena smontato il coperchietto, la macchina è in garage dalle 19, in garage avrò sui 10-12 °C, eppure il maledetto cono era già un po' indietro. Ho tirto fuori la macchina ed effettivamente girava sui 2000 giri. Se la lasci all'aperto raggiune anche i 2500/2600 e non solo per qualche secondo purtroppo.

Pensavo magari di mettere uno spessore dietro a questo cono, tra esso e la molla, però non riesco a capire come poterlo smontare, sembra che ci abbiano fuso attorno il monoiniettore Sorriso

#12: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 12:39 am
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Guarda, stamattina qui eravamo qualche grado sotto lo zero... l'ho accesa alle 8:15 e si è portata subito a 2600, intanto sono entrato in casa a farmi il caffè ed a fare colazione, quando sono uscito alle 8:30 era ancora sui 1500... .

Tutte le mattine l'audio che sentono i miei vicini è il seguente:

"VROAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM"
"Ma porca merda..." *sbonk* -> sportello.

#13: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 12:50 am
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ciao raga anch'io ne ho una del 97 e da quando ho cambiato l'albero a camme a smesso di farlo ,lo fa al massimo per 2 minuti solo quando fa molto freddo .

ciaooo

#14: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 12:59 am
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Ahahah!! Per fortuna la mia dorme in garage, pochi secondi al minimo (si fa per dire) sui 2000 giri poi parto perchè soffro, almeno in movimento lo si nota meno, è forte la cambiata tra prima e seconda appena fuori casa, semba la classica "sfollata"!!

Spinto da curiosità mi sono appena letto il manuale d'officina per il ns modello. E' come mi hanno detto: c'è questa valvola che a freddo è aperta, lascia passare aria dal filtro verso l'iniettore, bypassando il minimo normale. Questa valvola ha delle molle che a freddo la tengono aperta. C'è un bulbo inserito in un canale dove passa il liquido di raffreddamento. Scaldandosi il liquido si scalda della "cera termica" (ho tradotto alla lettera) all'interno del bulbo. La cera più si scalda e più si dilata, fino a vincere la forza delle molle e far si che la valvola si chiuda. Appena il liquido di raffreddamento raggiunge i 60° la valvola è completamente chiusa.

Purtroppo non è descritto come regolare il range di funzionamento di questo sistema, e dagli spaccati sembra un blocco unico!!

Ergo, ce lo teniamo così, oppure credo si possa escludere del tutto tappando il foro che fa passare l'aria. Oppure si potrebbe occludere parzialmente questo condotto, in modo che passi meno aria così il minimo non dovrebbe essere troppo alto...

Mah, quasi quasi qualche prova vale la pena farla...

#15: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 1:01 am
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Sì, è fantastico partire a freddo... arrivi agli stop e la gente ti guarda malissimo, come per dire: "che cacchio acceleri?!"

#16: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 1:01 am
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Andrea, davvero???

Questa non me la spiego... ma prima di cambiare l'albero a camme lo faceva come la mia e quella di JVL??

#17: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 1:02 am
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No dai, non datemi questo enorme dispiacere... da quel che ne so io è del tutto normale un comportamento del genere... non ditemi che è colpa dell'albero a camme Triste

#18: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 1:19 am
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no ! non è colpa della camme penso che sia solo perchè ho stravolto le alzate e variato gli anticipi , ma poi ho anche abbassato la testa di 1,5 mm e nell'insieme di tutti i lavori ha smesso di farlo ,prima sembrava una caffettiera a freddo ,poi bisogna guardare se c'è qualche tubetto da tappare che di sicuro migliora tipo i vecchi carburatori che se avevi culo a tappare il tubo gisto andavano da dio.

#19: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 11:19 pm
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meglio consumare un pochino di benza in più,che andare in giro col motore a freddo!
E poi se la Suzuki lo ha inventato ci sarà un motivo...
Dovreste sentire il mio Samurai con la marmitta da rally a 2500 giri/min a freddo, eh eh è uno spasso!

#20: Re: Autoregolazione Minimo 1.3 IE Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2006 12:31 am
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Sì Paolino, nessuno mette in dubbio l'importanza dell'utilizzare la macchina con il motore in temperatura... ma un conto è far scaldare la macchina al minimo... tutt'altra cosa è "forzare" il riscaldamento facendo girare tutte le parti meccaniche interne a 2500 rpm a freddo... .

Dubito fortemente che si spegnerebbe se, invece di 2000 rpm, ne facesse 1400 ad esempio... 600 giri in meno al minuto sono ben 6000 giri in meno per 10 minuti di riscaldamento... .



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