piastra guidafilo verricello
-> Preparazioni varie

#1: piastra guidafilo verricello Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2018 9:16 pm
    ----
Salve, vorrei farmi la piastra anteriore del verricello, perche originalmente monta dei rulli con cavo in acciaio, ho preso un sk78 Dynema e devo metterci quella in alluminio perche il cavo sintetico con i rulli non va in armonia.

ora mi chiedevo:
va fatta per forza l asola rettangolare? su alcuni mezzi hanno solo un foro centrale, allego foto per capire meglio cio che dico.
il mio ragionamento e' che difficilmente con il verro ci si collega frantalmente , alberi e punti di ancoraggio sono sempre a sx e a dx della strada , quindi lavorerebbe o tutto a sx o tutto a dx, quindi un solo foro centrale permetterebbe un avvolgimento migliore rispetto all asola rettangolare.
allego foto, consigli e pareri sono ben accetti , a livello di lavorazioni cambia ben poco , forse l unico vantaggio e' che nel foro centrale lo farei al tornio come corpo a se e intercambiabile sul piastrino .

#2: Re: piastra guidafilo verricello Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2018 2:10 pm
    ----
in genere le bocca guida cavo per verricello sono tutte ad asola, se metti una bocca con un foro centrale, il verricello è troppo vicino alla bocca stessa e il cavo si arrotola tutto al centro, discorso diverso invece se hai il verro centrale dove anche il guida cavo a un foro va bene. se lo fai solo per risparmiale sappi che quelli ad asola in alluminio si trovano a circa 25 euro, in fiera a carrara si trovavano anche a 20.

#3: Re: piastra guidafilo verricello Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2018 5:42 pm
    ----
Ciao Eskimo, non e' per risparmiare, ho i macchinari e ci metto 5 minuti a farlo,
il mio ragionamento era perche vedendolo spesso lavorare il cavo nell asola sta sempre o tutto a dx o a sx , e si arrotola sempre su quei bordi , spesso si srotola a mano e si riposiziona bene dopo il salvataggio Sorriso

l idea mi e0 nata da qui e da altri mezzi che con il sintetico hanno solo il foro centrale.
allego una foto

#4: Re: piastra guidafilo verricello Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 4:47 pm
    ----
si ho capito, ma prova a pensarci se metti un verro dietro al paraurti, la guida cavo si troverà a circa 10/15 cm dalla rulliera, se ne monti una col foro guiderà sempre il cavo al centro sia che fai dei tiri a destra a sinistra o dritto, e dopo pochi giri il cavo si riempie solamente al centro e vuoto dalle parti e non riuscirai mai anche una volta a casa a distribuire uniformemente il cavo.

#5: Re: piastra guidafilo verricello Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 3:25 am
    ----
si, in effetti , non fa una piega, o ci si mette sotto a guidarlo o non si avvolge piu bene.



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1