Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Vernice telone
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Albi.j14
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Gen 05, 2019
Messaggi: 6
Prov:
Località: Venaria Reale
Auto: Suzuki jimny evolution \'1

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2019 11:35 pm    Oggetto: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e ho acquistato un jimny del 2014 un mese fa, con 30k km. Premetto l'auto è tutto ok ma volevo sapere per informazione personale, qualcosa di più riguardo al corretto utilizzo del 4x4 per evitare danni alla trasmissione. Ho due domande da porvi: (su asfalto so che non bisogna utilizzarlo) ma su strade bianche senza fango ne neve conviene procedere sempre con la trazione posterjore o si può inserire la trazione integrale?
La seconda domanda é: utilizzando la trazione integrale su asfalto la trasmissione la si rovina subito dal primo utilizzo o solamente se inizia ad essere utilizzata spesso? Questa domanda la faccio per il fatto che il rivenditore che mi ha venduto l auto so che ha ritirato l auto un giorno di pioggia e per arrivare al concessionario dove poi sono andato ad acquistarla ha utilizzato il 4x4, perche diceva che scodava un po con la trazione dietro.................. -.-
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2019 11:23 am    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Dovrebbe esserci differenza fra la trasmissione del Jimny e quella dei samurai, in quanto dovrebbe avere un differenziale centrale che il samurai non ha.
Di fatti con il samurai devi inserire le 4x4 da fermo (penso che dovrai farlo anche tu col Jimny), poi il fatto che abbia inserito la trazione integrale soltanto perché pioveva mi pare eccessivo, tranne che non ci fosse anche ghiaccio, comunque dal libretto uso e manutenzione dovresti vedere se ha il differenziale centrale, oppure guarda sotto l'auto se ne capisci qualcosa, ma penso proprio che debba averlo quindi puoi camminarci tranquillamente sempre anche su asfalto anche se io ti consiglio di utilizzarlo soltanto in condizioni critiche di aderenza chiaramente con il 4x4 inserito consumi le parti in movimento della trasmissione anteriore, hai uno sterzo più duro, l'idroguida ti lavora con più sforzo e i consumi di carburante sono maggiori.
Indubbiamente inserire la trazione integrale è più semplice e comoda di quella di un samurai ma l'operazione devi farla sempre ad auto ferma, per il resto su neve e sterrato ti diverti un casino, ciao

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
muschio
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1013
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2019 12:32 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

non mi risulta che il jimni abbia il differenziale centrale , il 4x4 va usato se c'è scarsa aderenza. non si rompe la prima volta che lo usi ma se si insiste alla fine qualcosa succede. chi usa il 4x4 solo x il bagnato non è che sia una volpe, basta adeguare la guida, o vai piu' piano (col samurai è peggio che con il jimni.....) o ti diverti a emulare loeb, ogier o meglio ancora biasion,alen e i vecchi rallisti che del derapone han fatto lo stile di vita.....comunque sia con il samu che con il vitara non ho mai avuto nessun problema, ogni tanto si sente un accenno di scarto ma con un po' di mestiere ci si diverte pure.....
ps, avevo prima (15 anni fa) delle pessime gomme dunlop stradali che scivolavano anche sull'asciutto.....anche con il 4x4 su asfalto abrasivo....ecco, con gomme cosi' non ci sarebbero problemi....sembravano fatte con il polietilene dei tubi plastici che scivolano piu' del ghiaccio.....
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2019 7:04 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Ho trovato un argomento sul differenziale centrale, in effetti il Jimny ne è sprovvisto come per il samurai, di fatti la trazione 4x4 non deve essere inserita su fondi asfaltati, nemmeno in presenza di pioggia, quindi quello che ha fatto il meccanico è del tutto scorretto, il fatto che il fuoristrada scodasse è normale su una trazione posteriore in presenza di fondo viscido, basta avere l'accortezza di non esagerare con il pedale dell'acceleratore (tranne che non vuoi divertirti appositamente), discorso diverso se c'è gliaccio, neve, fango o sterrato, in quel caso vai più sicuro se inserisci la trazione integrale, in pratica gli assali anteriore e posteriore sono collegati direttamente al cambio, senza alcun differenziale che aiuti l'eventuale slittamento tra le due trazioni che in fase di curva o forte aderenza lo sforzo si ripartisce solo sulla parte meccanica e a lungo andare provoca danni.

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
Albi.j14
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Gen 05, 2019
Messaggi: 6
Prov:
Località: Venaria Reale
Auto: Suzuki jimny evolution \'1

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 7:29 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Grazie ragazzi!
Torna in cima
Profilo
michy19762
Top member
Top member



Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:40 am    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

sul jimny puoi inserire le 4wd anche in marcia senza problemi. se le inserisci sull'asfalto non succede nulla, certo che se ci vai sempre poi qualcosa cede. per quanto riguarda la tenuta sul bagnato,ma anche sull'asciutto non sono auto per andare forte, la loro velocità è sui 80km/h-100km/h, oltre iniziano ad essere pericolose, meno che tu non sia su un autostrada, allora a 130-140 ci vai pure. la tenuta specie in curva e sul bagnato è scarsa perchè hanno il baricentro alto e sono strette, motivo per cui in molti montano distanziali. sullo sterrato vai in 2wd senza problemi. le 4wd solo con fango, neve e situazione di scarsa aderenza.

_________________
passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla..
Torna in cima
Profilo
michy19762
Top member
Top member



Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:41 am    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

sul jimny puoi inserire le 4wd anche in marcia senza problemi. se le inserisci sull'asfalto non succede nulla, certo che se ci vai sempre poi qualcosa cede. per quanto riguarda la tenuta sul bagnato,ma anche sull'asciutto non sono auto per andare forte, la loro velocità è sui 80km/h-100km/h, oltre iniziano ad essere pericolose, meno che tu non sia su un autostrada, allora a 130-140 ci vai pure. la tenuta specie in curva e sul bagnato è scarsa perchè hanno il baricentro alto e sono strette, motivo per cui in molti montano distanziali. sullo sterrato vai in 2wd senza problemi. le 4wd solo con fango, neve e situazione di scarsa aderenza. Non sterzare mai a fondo con 4wd e ridotte che macini i differenziali.

_________________
passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla..
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:131

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]