Help Di nuovo la testata
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#1: Help Di nuovo la testata Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 2:23 pm
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Ciao a tutti
samurai 1,3 a Gpl, ho fatto rettificare completamente il motore, cambiando praticamente tutto ( pistoni, pompe, radiatore ecc ecc ) dopo 5.000 km si è rotta la guarnizione delle testa con probabile causa la viscoventola che era una delle uniche cose non cambiate ( verificato che era rotta)
Ora dopo altri 7000 km mi trovo da capo. Con la guarnizione rotta tra il primo e il secondo cilindro.
La testa é stata controllata sotto pressione ed é ok.
Idem valvola termostatica é nuova e funzionante
Il collettore non ha perdite
Il polmone Gpl sembra funzionare bene
Le guarnizioni testa le compero solo in suzuki originali
Il basamento é anche lui rettificato e ricontrollato perfettamente pari.

Cosa può essere stata la causa considerato che siamo in inverno? Qualcuno ha qualche idea su cosa controllare bene affinché non si verifichi più ?
L’uncia Cosa che il meccanico ha trovato é che 2 dei 10 bulloni della testa erano un po’ più allentati rispetto agli altri .
grazie


Ultima modifica di il Gio Gen 10, 2019 3:25 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Help Di nuovo la testata Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 3:04 pm
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dopo 1500 km hai rifatto il tiraggio testata e regolazione valvole??? fa molto assestamento, io lo faccio 2 volte, a 1500 e 3000 km, capitato che a volte facciano quasi un giro, uso al primo rimontaggio bulloni nuovi,lubrificati su filetto e sull'appoggio rondella

#3: Re: Help Di nuovo la testata Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 4:05 pm
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1 e 2 cilidro sono proprio quelli piu soggetti a sbalzi termici per via della ventola e dell aria da davanti, quindi i piu soggetti a dilatazioni, quello che dice Muschio, non lo sapevo, ma se e' una procedura ,allora credo che sia proprio quella la causa, si allenta e sfiamma e la guarnizione si disintegra.

#4: Re: Help Di nuovo la testata Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 4:10 pm
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Mah, sui motori longitudinali in genere è vero il contrario, ovvero che le testate partono quasi sempre sui cilindri in fondo, vicini all'abitacolo, che scaldano di più anche perchè più lontani da radiatore e pompa...

#5: Re: Help Di nuovo la testata Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 4:16 pm
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parlo di sbalzi termici, non di surriscaldamento, le dilatazioni per assestamento avvengono con il cambiare delle temperature.
ovvio che si brucia anche per il troppo calore, ma non parlavo di quello.

#6: Re: Help Di nuovo la testata Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 4:31 pm
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Grazie muschio non ho mai fatto il controllo dei serraggi a 1500 e 3000 km. Il manuale di officina che uso non lo riporta !
Molto probabile che sia stata la causa !
Questa volta metterò anche del frenafiletti .
Ho cambiato I bulloni tutte le volte e la sede delle viti é perfetta !

#7: Re: Help Di nuovo la testata Autore: FrigorLocalità: Savona MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 6:44 pm
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mai visto mettere il frenafiletti sui bulloni della testa
non so come potresti ritirarli dopo
poi magari si fa e sono io che lo ignoro

#8: Re: Help Di nuovo la testata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 7:16 pm
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non và il frenafiletti per la testata, devi serrare in modo corretto ed alla giusta forza, va seguita la corretta sequenza; Per quanto riguarda il controllo del serraggio dopo un tot di chilometri non mi risulta...................

#9: Re: Help Di nuovo la testata Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 7:32 pm
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I bulloni allentati erano in prossimità del trafilaggio della guarnizione quindi ci può stare che fosse la causa! mi sembra una ottima soluzione il controllo dopo i 1500.
Il frenafiletti non dovrebbe fare danni se non evitare che si allentino per le vibrazioni ...
In rettifica mi hanno detto che capita anche di bulloni che cedano o difettosi .
Per il serraggio farò i 3 passaggi nella sequenza a 2-5 e l’ultimo a 7 kg


Ultima modifica di il Gio Gen 10, 2019 8:49 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Help Di nuovo la testata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 8:10 pm
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Se i bulloni della testata vengono tirati alla corretta forza ed alla corretta sequenza, non si allentano; Il frenafiletto non và messo anche perchè viste le temperature, ben presto perde efficacia

#11: Re: Help Di nuovo la testata Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 9:58 pm
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Frigor :
mai visto mettere il frenafiletti sui bulloni della testa
non so come potresti ritirarli dopo
poi magari si fa e sono io che lo ignoro

come ti hanno detto nessun frenafiletti, anzi, grasso al rame su filetto e appoggio bullone , se non hai il grasso al rame va bene anche un grasso denso, ne va data giusto una leccata....

#12: Re: Help Di nuovo la testata Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 10:06 pm
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il riserraggio non va fatto su testate con tiraggio a gradi ,viene calcolato l'allungamento dei bulloni , dove invece si procede alla vecchia maniera, in kgm o nm è buona norma riserrare dopo un km di assestamento. il motore suzuki 1000 e 1300cc è uno dei piu' soggetti a "mollare"
non è una regola ma l'esperienza di chi ci lavora sopra a volte supera l'ingienieria....
capita anche che non mollino x niente ma è raro, l'ultimo che ho controllato dopo che il proprietario aveva fatto rifare il motore completamente e con ricambi originali su 10 6 si sono fatti mezzo giro buono....

#13: Re: Help Di nuovo la testata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 9:25 am
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muschio :
il riserraggio non va fatto su testate con tiraggio a gradi ,viene calcolato l'allungamento dei bulloni , dove invece si procede alla vecchia maniera, in kgm o nm è buona norma riserrare dopo un km di assestamento. il motore suzuki 1000 e 1300cc è uno dei piu' soggetti a "mollare"
non è una regola ma l'esperienza di chi ci lavora sopra a volte supera l'ingienieria....
capita anche che non mollino x niente ma è raro, l'ultimo che ho controllato dopo che il proprietario aveva fatto rifare il motore completamente e con ricambi originali su 10 6 si sono fatti mezzo giro buono....
io al contrario, ne avrò rifatto circa 5 di testate suzuki, e non ho mai tirato i bulloni testata dopo un tot di km, sarà forse "forome dici tu.......

#14: Re: Help Di nuovo la testata Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 1:04 pm
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neanche io conoscevo questa procedura, per un senso lo ha, anche se rispettare le coppie di serraggio serve a quello, ma si sa anche la bulloneria e' tutta cinese.

#15: Re: Help Di nuovo la testata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 1:54 pm
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Zuiled :
neanche io conoscevo questa procedura, per un senso lo ha, anche se rispettare le coppie di serraggio serve a quello, ma si sa anche la bulloneria e' tutta cinese.
perchè la bulloneria è cinese? Altra cosa, ma voi cambiate i bulloni quando rifate la testata? Io no..........mai, almenochè non siano "DETERIORATI"

#16: Re: Help Di nuovo la testata Autore: FrigorLocalità: Savona MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 4:24 pm
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io ne ho fatti solo 4 e li ricontrollavo
non mi ricordo se si tiravano ancora o no che sono passati più di 20 anni
la cosa mi era stata consigliata da un meccanico
magari poi sono solo vecchi metodi
ma per il tempo che ci va a farlo....

#17: Re: Help Di nuovo la testata Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 4:33 pm
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su un motore vecchio conviene cambiarla la bulloneria, il costo e' irrisorio, mi e' capitato su 3 auto di fala cambiare, ma anche perché era aumentata di molto la compressione e andava un po tutto rinforzato . Se e' un intervento di riparazione e la bulloneria sta messa bene, che i filetti sono tutti in ordine non credo serva.
L uso del frenafiletti e' sconsigliato , il cianoacrilato con quelle temperature carbonizza e deteriora l alluminio , si salda quasi e quando poi si svita si strappa tutto , sopratutto quando si accoppia Alu e inox a meno che non si vada di fiamma non si separano.

#18: Re: Help Di nuovo la testata Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 4:37 pm
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si e' in argomento e lo dico qui ; un tecnico Suzuki , alla mia idea di rifare il motore, mi ha detto che i motori 1000 e 1300 (il mio sicuro dalla sigla) non prevedevano tolleranze di lavorazione, quindi rettificarlo anche se di poco non ne avrebbe garantito la durata rispetto al nuovo, dice che ci si fanno altri km di sicuro ma durera un decimo del tempo... era anzianotto e non l ho contradetto.

#19: Re: Help Di nuovo la testata Autore: FrigorLocalità: Savona MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 6:44 pm
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sempre il meccanico di prima
anche lui mi ha detto la stessa cosa
se alesi i cilindri viene vie un trattamento del cilindro che lo farebbe durare pochissimo
mi diceva che se non erano messi male male cambiare le fasce e basta
oppure spendere un patrimonio......
sempre detto da lui...
che anche lui è anzianotto Ridere Ridere

#20: Re: Help Di nuovo la testata Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 6:59 pm
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in effetti ne ho letto tantissimi di post, che dopo aver rifatto tutto il motore hanno comunque consumi e trasudamenti di olio, in teoria quando rifai un motore torna come nuovo.



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