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"restauro" SJ500
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guilio
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 11:49 am    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.

g,
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walter_dh
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 11:53 am    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

ciao MarcoF,
grazie per i suggerimenti.
a) come posso individuare Gianluigi?
b) sponde e particolare 23. temo tu abbia ragione, ma il pezzo è irreperibile e non trovo nemmeno una foto di una sponda "completa" per vedere come è fatto e come si aggancia alla capote. nel frattempo, per evitare ruggine mi procurerò dei tappi di gomma per chiudere i fori.
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walter_dh
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 11:54 am    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

guilio :
secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.

g,

a tempo perso, se riesci, la fai una foto?
grazie
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walter_dh
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 11:57 am    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

approfitto per chiedere un'altra cosa.
stamane ho portato le due traverse battute delle porte (qui sotto)



presso una ditta che le svernicerà completamente.

ovviamente l'esterno sarà trattato con primer e verniciato (da me).

ma cosa posso usare per proteggere l'interno dello scatolato? non posso né spruzzare a bomboletta (non ci passa) né con in penello. Una volta vernicato fuori, cerco di oliare la superificie interna?

grazie e scusate le domande. è passato molto tempo da quando mi dilettavo con i lavori di questo tipo.
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guilio
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:07 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

walter_dh :
guilio :
secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.

g,

a tempo perso, se riesci, la fai una foto?
grazie

Purtroppo ho una cassetta in legno che me lo impedisce. Ho comunque controllato e la mia sponda e' identica alla tua, solo che non ci sono quei fori.

g.
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Ocram28
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:10 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino


Ultima modifica di il Lun Feb 11, 2019 1:11 pm, modificato 2 volte in totale
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MarcoF
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:14 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

guilio :
secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.

Si si scusa, volevo dire l'hard top, mi sono confuso Occhi fuori orbita

walter_dh :
ma cosa posso usare per proteggere l'interno dello scatolato? non posso né spruzzare a bomboletta (non ci passa) né con in penello. Una volta vernicato fuori, cerco di oliare la superificie interna?

Se intendi come poter passare una mano di vernice protettiva all'interno del profilato, potresti immergere il pezzo in un contenitore con la vernice, ma mi sembra un bello spreco!! Altrimenti sigilli le estremità con il silicone in modo da farci entrare meno sporco e umidità possibile e tanti saluti Ridere

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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:18 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

10979 :
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino

In effetti ha ragione Ocram28. Se carteggi senza rimuovere completamente la vernice hai uno strato protettivo in più, senza contare che il tuo primer non sarà mai come lo strato di fondo dato dalla Suzuki, a meno che tu non abbia una cabina di verniciatura Ridere

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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:22 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

walter_dh :
approfitto per chiedere un'altra cosa.
stamane ho portato le due traverse battute delle porte (qui sotto)



presso una ditta che le svernicerà completamente.

ovviamente l'esterno sarà trattato con primer e verniciato (da me).

ma cosa posso usare per proteggere l'interno dello scatolato? non posso né spruzzare a bomboletta (non ci passa) né con in penello. Una volta vernicato fuori, cerco di oliare la superificie interna?

grazie e scusate le domande. è passato molto tempo da quando mi dilettavo con i lavori di questo tipo.
lavoro del tutto inutile ed eccessivamente costoso, quanto vuoi che costino due traversine nuove............ anche se fai tutti i trattamenti protettivi possibili ed immaginabili, sarà sempre destinata a prendere ruggine.........
fai dei semplici lavori di ripristino e vai, non spendere delle fortune.......

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walter_dh
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:24 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

10979 :
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino

domanda lecita.
la sverniciatura in officina mi costerà 30 euro.
la svenirciatura in garage -- considerando che non ho una smerigliatrice elettrica ma solo carta vetrata e olio di gomito - mi costerebbe diciamo 4 ore , tempo che sottrarrei alla famiglia, più "commenti" della meglie.
Secondo me sono 30 euro ben spesi Sorriso
Le altre parti le sto sverniciando a mano (cabina) mentre cofano parabrezza e portellone le fa una carrozzeria.
Per ora il budget è sotto controllo (almeno quello che avevo preventivato)
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:31 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

www.zukimania.org/home...=1159.html questo è il suo profilo personale, prova a scrivergli un messaggio privato.

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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 2:24 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

walter_dh :
10979 :
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino

domanda lecita.
la sverniciatura in officina mi costerà 30 euro.
la svenirciatura in garage -- considerando che non ho una smerigliatrice elettrica ma solo carta vetrata e olio di gomito - mi costerebbe diciamo 4 ore , tempo che sottrarrei alla famiglia, più "commenti" della meglie.
Secondo me sono 30 euro ben spesi Sorriso
Le altre parti le sto sverniciando a mano (cabina) mentre cofano parabrezza e portellone le fa una carrozzeria.
Per ora il budget è sotto controllo (almeno quello che avevo preventivato)

premetto che questa è solo una mia opinione (un semplice appassionato di motori in genere).
è vero, per restaurare un mezzo, auto, moto o triciclo che sia, ci vuole molto tempo, ma se non hai tempo per eseguire una carteggiatura forse è meglio portarla direttamente in carrozzeria e far fare tutto il lavoro Occhi fuori orbita .
Perchè dopo la sverniciatura dovrai passare il fondo epossidico, ribattere la lamiera in caso ci siano ammaccature, stuccare, carteggiare, passare il fondo acrilico (minimo 2 mani e carteggiare dopo ogni mano di fondo) infine il colore (da 2 a 5 mani anche qui carteggiare dopo ogni mano) e di tempo ce ne vorrà molto.

Una levigatrice orbitale ti costa al massimo 50 euro e fai tutta la carrozzeria in qualche giorno (se non in 1 solo).
Inoltre sverniciando totalmente un pezzo lo sottoponi maggiormente al rischio corrosione e si sa che il suzukino si arrugginisce soltanto guardandolo.

Mi scuso in anticipo se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Come dicevo prima è solo la mia opinione, ognuno ha le proprie priorità e risorse a disposizione e per questo è libero di fare ciò che vuole Wink Wink


Ultima modifica di il Lun Feb 11, 2019 3:28 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 6:24 pm    Oggetto: Re: "restauro" SJ500 Rispondi citando

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Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino

domanda lecita.
la sverniciatura in officina mi costerà 30 euro.
la svenirciatura in garage -- considerando che non ho una smerigliatrice elettrica ma solo carta vetrata e olio di gomito - mi costerebbe diciamo 4 ore , tempo che sottrarrei alla famiglia, più "commenti" della meglie.
Secondo me sono 30 euro ben spesi Sorriso
Le altre parti le sto sverniciando a mano (cabina) mentre cofano parabrezza e portellone le fa una carrozzeria.
Per ora il budget è sotto controllo (almeno quello che avevo preventivato)

premetto che questa è solo una mia opinione (un semplice appassionato di motori in genere).
è vero, per restaurare un mezzo, auto, moto o triciclo che sia, ci vuole molto tempo, ma se non hai tempo per eseguire una carteggiatura forse è meglio portarla direttamente in carrozzeria e far fare tutto il lavoro Occhi fuori orbita .
Perchè dopo la sverniciatura dovrai passare il fondo epossidico, ribattere la lamiera in caso ci siano ammaccature, stuccare, carteggiare, passare il fondo acrilico (minimo 2 mani e carteggiare dopo ogni mano di fondo) infine il colore (da 2 a 5 mani anche qui carteggiare dopo ogni mano) e di tempo ce ne vorrà molto.

Una levigatrice orbitale ti costa al massimo 50 euro e fai tutta la carrozzeria in qualche giorno (se non in 1 solo).
Inoltre sverniciando totalmente un pezzo lo sottoponi maggiormente al rischio corrosione e si sa che il suzukino si arrugginisce soltanto guardandolo.

Mi scuso in anticipo se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Come dicevo prima è solo la mia opinione, ognuno ha le proprie priorità e risorse a disposizione e per questo è libero di fare ciò che vuole Wink Wink

quello che scrivi ha senso.
e per la maggior parte dei lavori (grossi) mi sono appunto affidato al carrozziere, occupandomi però di operazioni rognose (smontaggi ecc) proprio per ridurre il conto.
mi sono lasciato alcuni lavori per me (verniciatura di montanti della cabina e di queste traverse): per la sverniciatura , finora ho usato la tecnica di carta vetro e acqua perché avevo l'impressione che per comprare una buona levigatrice, 50 euro non fossero sufficienti (in più l'idea delle polveri non mi faceva impazzire).
sulla quantità di lavoro che mi aspetta per verniciare, ti dò ragione. e forse anche le traverse avrei dovute lasciarle al carrozziere.
ma per la cabina devo fare affidamento su me stesso: infatti l'auto è parzialmente smontata e non assicurata , per cui non marciante (non avrei potuto portarla dal carrozziere).
poi sai com'è... ero partito dicendomi "solo le cose importanti, dell'estetica non mi preoccupo", e poi invece sono lì a sostituire tutte le viti!
grazie
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