"restauro" SJ500
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#1: "restauro" SJ500 Autore: walter_dh MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 11:46 pm
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ciao a tutti
come da altro topic ho preso per sfizio una Samurai 1.3.
Bene la parte meccanica, meno la carrozzeria.



A parte qualche punto di ruggine e quache "taccone" più che altro mi disturba il bicolor. Per cui mi sto attrezzando per la verniciatura. Un carrozziere si occuperò di cofano, portellone posteriore e lunotto anteriore (se riesco a smontarlo, visto che 3 viti sono bloccate alla morte e con la testa spanata -- anzi se c'è qualche volontario zona torino nord che sa estrarre bulloni lo pago volentieri!)




Io vernicerò la cabina, che è bianca, il la griglia anteriore e i riporti rivettati sui lati.

Come potete vedere, l'unico bozzo serio è su un parafango largo, il posteriore destro

Dove lo posso trovare per sotituirlo? Ha un codice / nome? non penso che sia riparabile.

Seconda domanda. Provo a spiegarmi. Porta lato guidatore. La lamiera esterna sembra "parzialmente staccata" dal pannello di lamiera interno. E' chiaro che in mezzo c'è il finestrino di vetro, ma questo "distacco" comporta vibrazioni e rumore, mentre i due pannelli di lamiera dell'altra porta sembrano solidali, senza gioco.
Sapete se è possibile riparare , "riagganciare" dall'interno questi lamierini? ho cercato i disegni tecnici ma non capisco.

Grazie a tutti.

#2: Re: "restauro" SJ500 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 7:25 am
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Fai qualche foto

#3: Re: "restauro" SJ500 Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 9:01 am
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Ciao! Le viti spanate le ho rimosse con il trapano, partendo da una punta abbastanza piccola (ad esempio 1,5 - 2) e poi a crescere fino alla punta con la stessa dimensione del gambo della vite e vedrai che in quel modo vengono via facilmente.
Per il parafango danneggiato ti conviene armarti di pazienza e rimodellarlo, altrimenti puoi dare un'occhiata su parts on line.

#4: Re: "restauro" SJ500 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 9:14 am
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Devi provare a mettere il trapano in modalità percussione, alcune viti io le ho tolte così, ma devi partire a velocità molto ridotta, altrimenti le spani ancora di più.

#5: Re: "restauro" SJ500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 9:27 am
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martello a percussione e vengono via, ma se hai danneggiato le teste, vai di scalpellimo e martello, una volta che si smuovono un poco, vengono subito via, il lavoro di foratura delle teste non è così semplice, facilmente rompi le punte o vai se filettature interne

#6: Re: "restauro" SJ500 Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 10:44 am
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Io le viti spanate delle portiere le ho tolte con il frullino realizzando un intaglio sulla testa della vite stessa trasformandola in vite a taglio. Poi dopo qualche martellata e un grosso giravite a taglio le ho rimosse.

#7: Re: "restauro" SJ500 Autore: PuddusLocalità: Genova - Collagna MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 12:38 pm
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truntrun :
Io le viti spanate delle portiere le ho tolte con il frullino realizzando un intaglio sulla testa della vite stessa trasformandola in vite a taglio. Poi dopo qualche martellata e un grosso giravite a taglio le ho rimosse.
Cos'é il frullino? Molto Felice

#8: Re: "restauro" SJ500 Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 1:13 pm
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Il termine scientifico e': "levigatrice orbitale con disco da taglio per metallo"
altrimenti detto (qui da noi) "frullino"... Ridere

#9: Re: "restauro" SJ500 Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 1:27 pm
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"smerigliatrice angolare " Flex , flessibile, Frullino ... insomma quel coso che taglia Sorriso

#10: Re: "restauro" SJ500 Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 1:33 pm
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Che rincoglionito che sono, volevo scrivere "smerigliatrice angolare" e non "levigatrice orbitale" che in realta' e' un'altra cosa. Volevo fare lo "spiritoso" e ho scritto una caxxata. Imbarazzato Molto Felice
Comunque Zuiled ha spiegato meglio di me cosa intendevo.

#11: Re: "restauro" SJ500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 1:53 pm
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Puddus :
truntrun :
Io le viti spanate delle portiere le ho tolte con il frullino realizzando un intaglio sulla testa della vite stessa trasformandola in vite a taglio. Poi dopo qualche martellata e un grosso giravite a taglio le ho rimosse.
Cos'é il frullino? Molto Felice
il cugino minore del frullatore di casa

#12: Re: "restauro" SJ500 Autore: walter_dh MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 3:12 pm
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vale73 :
Fai qualche foto

non si vedono?

#13: Re: "restauro" SJ500 Autore: walter_dh MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 3:15 pm
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MarcoF :
Ciao! Le viti spanate le ho rimosse con il trapano, partendo da una punta abbastanza piccola (ad esempio 1,5 - 2) e poi a crescere fino alla punta con la stessa dimensione del gambo della vite e vedrai che in quel modo vengono via facilmente.
Per il parafango danneggiato ti conviene armarti di pazienza e rimodellarlo, altrimenti puoi dare un'occhiata su parts on line.

1) trapano. ci avevo pensato, ma mi sembra non facilissimo. ci vuole mano. voglio dire, il foro deve essere perfettamente in asse, altrimenti il rischio di rovinare la filettatura del dado è alta...

2) devo prima capire come smontarlo!! Molto Felice Molto Felice Ho cercato il ricambio su part on line, ma non trovo quello per ponti larghi. hai un riferimento?

grazie mille Marco!

#14: Re: "restauro" SJ500 Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 5:51 pm
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Sempre per la rimozione della vite avevo pensato anch'io a fare una croce con un disco da taglio piccolo (tipo quelli in dotazione con il Dremel). Tutte le soluzioni che ti hanno proposto gli altri sono buone, ma occhio quando lavori con il martello nella zona parabrezza perché non sono robustissimi rispetto a quelli odierni e se c'è già una microfessura invisibile con le vibrazioni rischi che si apra ancor di più.
Per quanto riguarda lo smontaggio del parafango dovrebbe avere delle viti interne, lato longherone dello châssis per intenderci (di più non so dirti perché io ho monto parafanghi in plastica che hanno delle clip a pressione in plastica direttamente nel canale centrale del parafango). Per reperirlo invece non saprei come aiutarti, magari posta un annuncio nella sezione C.Samurai/sj oppure fai una banale ricerca su subito.it


Ultima modifica di il Gio Feb 07, 2019 6:53 pm, modificato 2 volte in totale

#15: Re: "restauro" SJ500 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 6:08 pm
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Per smontare il parafango come ti hanno detto ci sono delle clips di plastica nella parte inferiore, appena dentro il passaruota, 6 o 8 mi pare per ogni archetto. Puoi provare a sfilarle con con cacciavite a taglio ma facilmente saranno inchiodate, io le avevo trapanate e poi sostituite con dei rivetti di quelli molto espansivi.
Per recuperare l'archetto puoi provare a scaldarlo con un phon molto potente tipo quelli da carrozziere e lentamente risagomarlo buttando in fuori la botta, poi carteggi, riempi con stucco per plastica, ricarteggi, fondo e vernice.

#16: Re: "restauro" SJ500 Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 6:16 pm
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Aick90 :
Per smontare il parafango come ti hanno detto ci sono delle clips di plastica nella parte inferiore, appena dentro il passaruota, 6 o 8 mi pare per ogni archetto. Puoi provare a sfilarle con con cacciavite a taglio ma facilmente saranno inchiodate, io le avevo trapanate e poi sostituite con dei rivetti di quelli molto espansivi.
Per recuperare l'archetto puoi provare a scaldarlo con un phon molto potente tipo quelli da carrozziere e lentamente risagomarlo buttando in fuori la botta, poi carteggi, riempi con stucco per plastica, ricarteggi, fondo e vernice.

Aick90 se non sbaglio dalla foto sembra che il parafango sia in acciaio e non in plastica. Se così fosse una volta smontato ci vai di martello e via Ridere

#17: Re: "restauro" SJ500 Autore: PuddusLocalità: Genova - Collagna MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 1:28 am
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Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Ecco perché non ci riuscivo........

#18: Re: "restauro" SJ500 Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 11:26 am
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Eh, non e' da tutti modificare la testa di una vite con lo strumento per fare i frullati... Molto Felice

#19: Re: "restauro" SJ500 Autore: walter_dh MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 12:25 am
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ciao a tutti.
intanto grazie per le molte risposte, anche sui frullatori, che avete dato. sono state di grande aiuto.
ed ecco qualche aggiornamento.

- con l'aiuto di un amico molto capace, di un cacciavite, di un martello e alla fine pure di un trapano, siamo finalmente riusciti a rimuovere le ultime viti che ancoravano il parabrezza tramite le cerniere di resina. Abbiamo provato tutte le tecniche che avete suggerito (tranne la smerigliatrice angolare) e alla fine, vittoria. Il risultato è stato buono perché siamo riusciti a salvare una sede (controdado) lato cornice del lunotto, cosicché saraà possibile riavvitarlo senza troppa fatica. Un altro moncone di vite è rimasto ancora bloccato all'interno del parabrezza, e qui ci sono due possibilità: o con pazienza rimuovo anche quello liberando la sede filettata, oppure ancorerò la cerniera con una sola vite anziché due. La maggior parte delle altre viti ha ceduto a colpi di svitol, cacciavite e martello.

- fatto ciò, l'auto si presenta pressoché smontata tipo macchina dei flintstones: lunedì porterò in carrozzeria il cofano, il portellone posteriore e il lunotto per farli verniciare in azzurro. Siccome la sverniciatura di parti non piane, come i battiporta superiori, richiede molto tempo, li porterò presso una ditta che fa sverniciatura chimica. il preventivo è onestissimo.

- io mi sto occupando di sverniciare per poi riverniciare in azzurro la cabina con i montanti, i riscontri della capote, la mascherina (o griglia) e alcuni "tacconi" rivettati alla carrozzeria, nelle parti basse (soluzione efficace ma non bellissima).

- parafango ammaccato: confermo che è in acciaio, non plastica. non sono ancora riuscito a rimuoverlo, e penso che per la prima fase di restauro lo terrò così, anche per tenere sotto controllo le spese (ho un budget per questo progetto, e voglio spenderlo in tempi dilatati).

- il lavoro è molto, e anche gli interni avrebbero bisogno di una rinfrescata. ad esempio ho notato che mancano i pannelli interni posteriori ma soprattutto che le sponde laterali, dove si appoggia la capote, presentano diversi fori come se dovesse esserci avvitato qualcosa





Esisotno delle barre specifiche?
Si tratta del n° 23 e 24 in questo disegno?


Se non riesco a trovarle, che cosa suggerite di fare per coprire e proteggere questa lamiera? temo le infiltrazioni d'acqua.

Grazie mille a tutti.

Vi terrò aggiornati!

w

#20: Re: "restauro" SJ500 Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 11:11 am
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Ciao walter_dh, allora per quanto riguarda il parafango fai bene a lasciarlo così per il momento oppure, sempre ammesso che possano essere usati su quel tipo di danno, ti puoi dilettare con quei kit da carrozziere con ventose e battente per tirar fuori la lamiera (anche se io userei un po' di calore e un buon martello).
Invece i pannelli puoi farteli da solo: aiutandoti con dei pannelli-sagoma in cartone, misurati direttamente sugli interni, e con quelli ci ritagli ad esempio della masonite e poi rivesti tutto con materiale fonoassorbente e Skai del colore che preferisci. In alternativa qui sul forum c'è Gianluigi che li fabbrica già pronti da montare (molto affidabile).
Ultima cosa: i due fori su entrambe le sponde, credo che servano per il fissaggio del particolare 23 dell'immagine messa da te e dovrebbe essere un ancoraggio per il soft top (però non ne sono troppo sicuro)



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