Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E.
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#1: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 9:54 am
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Buongiorno sabato mi è partita la guarnizione di testa, credo perché il bulbo dell'elettroventola ha smesso di funzionare, ho un bulbo 82 - 67 gradi montato sul tubo basso che esce dalla testata e va alla base del radiatore, non ha neanche un mese di vita la modifica, se collego la ventola diretta con i due morsetti + e - che vanno al bulbo la ventola funziona correttamente, può essere il bulbo che dopo nemmeno un mese è andato?

Ho visto diversi posizionamenti sia sul tubo basso che alto, quale è meglio onde evitare di rifare il motore per nulla?

Grazie Mille e buona giornata

#2: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 10:40 am
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Bulbo cinese o comunque di bassa qualità, anche se non è da escludere un eventuale difetto di fabbricazione o di montaggio.

#3: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 12:53 pm
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Non credo sia un problema di bulbo se ti è partita la guarnizione testa sicuramente doveva succedere perchè arrivata alla frutta, con l'occasione fai sostituire la pompa acqua forse non circola bene il liquido

#4: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 1:15 pm
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TfX4x4 :
Bulbo cinese o comunque di bassa qualità, anche se non è da escludere un eventuale difetto di fabbricazione o di montaggio.

Il bulbo è facet, lo messo su io su un manicotto a T e fino a sabato mattina ha funzionato perfettamente, non cedo sia il relais perche collegando direttamente funziona tutto perfettamente.

#5: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 1:18 pm
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Franco413 :
Non credo sia un problema di bulbo se ti è partita la guarnizione testa sicuramente doveva succedere perchè arrivata alla frutta, con l'occasione fai sostituire la pompa acqua forse non circola bene il liquido

Il fatto è che è stata rifatta a 127'000 km io lo preso a 133'000 e ora ne ha 142'000; è dall'inizio che ho problemi con morchie di turafalle nell'impianto, noto che il radiatore è nuovo; non vorrei che il motore fosse stato rifatto alla veloce per poi rivendere la macchina, magari con componenti scadenti made in cina.

#6: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 2:27 pm
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Fossi in te ripristinerei il suo impianto di raffreddamento originale non ha senso la ventola elettrica a meno che non fai guadi di continuo solo per quello ha un senso montarla.

#7: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 2:34 pm
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Franco413 :
Fossi in te ripristinerei il suo impianto di raffreddamento originale non ha senso la ventola elettrica a meno che non fai guadi di continuo solo per quello ha un senso montarla.

Vedo che il motore va molto meglio, poi il giunto è partito e non si attacca più, preferisco la ventola che lavora quando serve

#8: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 9:34 am
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Infatti non ti lavora più per niente e hai fregato il motore, per me il raffreddamento a ventola diretta è il migliore, ho una samurai e un maggiolino, ricordiamo che durante la guerra era miglior modo di tenere a giusta temperatura i motori di autocarri e blindati, con una manutrnzione pressoché ridotta, e affidabilita in ogni condizione, mica erano scemi i tedeschi

#9: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 1:26 pm
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vale73 :
Infatti non ti lavora più per niente e hai fregato il motore, per me il raffreddamento a ventola diretta è il migliore, ho una samurai e un maggiolino, ricordiamo che durante la guerra era miglior modo di tenere a giusta temperatura i motori di autocarri e blindati, con una manutenzione pressoché ridotta, e affidabilita in ogni condizione, mica erano scemi i tedeschi

I tedeschi sono tutto meno che scemi, ma nel 1940 non esistevano ventole elettriche, poi il maggiolino che è raffreddato ad aria cosa centra con il Samurai.

Comunque il motore a parere mio è stato rifatto con componenti economici per poi vendere la macchina, che aveva iniziato a scaldare già a dicembre per questo ho tolto il giunto viscostatico, ho provato il bulbo stamattina e funziona, probabilmente l'acqua finisce nello scarico prima di poter attivare il bulbo a questo punto temo anche una crepa nella testa.

#10: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 1:35 pm
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invece gli ingegneri giapponesi erano dei coglioni...

#11: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 3:16 pm
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Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa)
www.zukimania.org/home...acqua.html
Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore)
L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita.

#12: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 3:19 pm
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non posso trovare paragoni fra i motori degli anni 60 Volkswagen, o delle 911, con quelli giapponesi, se sei più bravo trovami qualche esempio

#13: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 3:24 pm
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Mi sa che la meccanica che ha fatto storia la sconoscete di brutto, senza togliere che il samurai ne fa fieramente parte

#14: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 3:25 pm
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Franco413 :
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa)
www.zukimania.org/home...acqua.html
Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore)
L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita.

#15: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 3:27 pm
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Ho avuto tutte e tre le auto menzionate, quindi non parlatemi di ventole elettriche o diavolerie simili

#16: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 3:40 pm
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Se proprio vogliamo dire un marchio giapponese scrivo Subaru che ha vinto di tutto e di più in tema di motori boxer o similari. Si sono anche inventati il diesel boxer.
Se poi ti riferisci a motori raffreddati ad aria (che poi realmente sono raffreddati ad olio vedi il 911 che ne contiene dagli 11 ai 13 litri dipende dal modello) anche suzuki ha una grande tradizione sopratutto motociclistica di questo tipo di motori a partire dai mitici due tempi anni 70

#17: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 4:03 pm
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Va beh, sul diesel boxer Subaru stendiamo un velo pietoso Sorriso

Sugli ingegneri Suzuki, guardando il carburatore Aisan, qualche dubbio in effetti mi è venuto... è vero che la complicazione fine a se stessa spesso piace tanto anche agli ingegneri tedeschi, ma almeno negli anni'80 costruivano motori longevi, non dei 1300 da 64cv che finivano a 100mila km Wink

Certo confrontare motori del '40 o raffreddati ad aria con i raffreddati ad acqua di oggi non è onesto, però sapere come certe soluzioni apparentemente rozze si sono comportate nel tempo è utile se l'obiettivo è la massima affidabilità.

#18: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 4:29 pm
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Ho anche avuto un suzuki djebel 600 raffreddato a olio, quindi di esperienza sul campo ne ho, ed era un vero carro armato, ancora oggi ne gira qualcuno, non ditemi che le auto che vendono oggi fra 60 anni le vedremo ancora

#19: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 4:53 pm
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Franco413 :
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa)
www.zukimania.org/home...acqua.html
Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore)
L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita.

Allora il motore ha iniziato a scaldare a dicembre, dopo un piccolo tratto a 70/80 km/h la temperatura saliva ben oltre meta è iniziavi a sentire bollire dal vaso di espansione, verificato che il giunto viscostatico non funziona più ho fatto il lavoro con la ventola elettrica ben sovradimensionata.

Ma evidentemente guarnizione di bassa qualità, residui di turafalle e può anche essere la pompa che perde colpi, sabato pomeriggio dopo un breve viaggio è andato tutto a donnine allegre e l'acqua finisce nello scarico che difatti bagna in terra (ho provato dopo pranzo a rabboccare il liquido e bagna evidentemente dalla marmitta e l'acqua in breve si consuma).

Pertanto al netto che il bulbo funziona perchè lo scollegato dal manicotto, messo in un recipiente scaldando l'acqua all'interno da contatto alla ventola, lo sposto sopra ma è da aprire il motore che intanto ha una perdita olio zona pompa olio e sensore pressione olio.

Non so neanche io se mi conviene trovare un motore rifatto a regola d'arte e sostituirlo in toto.

#20: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 5:16 pm
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AL79 :
Va beh, sul diesel boxer Subaru stendiamo un velo pietoso Sorriso

Sugli ingegneri Suzuki, guardando il carburatore Aisan, qualche dubbio in effetti mi è venuto... è vero che la complicazione fine a se stessa spesso piace tanto anche agli ingegneri tedeschi, ma almeno negli anni'80 costruivano motori longevi, non dei 1300 da 64cv che finivano a 100mila km Wink

Certo confrontare motori del '40 o raffreddati ad aria con i raffreddati ad acqua di oggi non è onesto, però sapere come certe soluzioni apparentemente rozze si sono comportate nel tempo è utile se l'obiettivo è la massima affidabilità.
Negli anni 80 si erano longeve le motoristiche Tedesche adesso sono di tutt'altra storia, vedi distribuzione bmw serie 3/5 alberi a camme vuoti internamente ridotti all'osso e altre marche con olive riportate non in fusione che alla lunga si spezza a metà a causa di un banale errore del sensore giri malfunzionante Bha! Lavatrici come le chiama un mio amico meccanico cioè auto destinate a percorrere un tot di km o un tot di anni e poi si buttano allo sfascio causa degli elevati costi di riparazione e dei ricambi.
I motori mercedes diesel anni 80 arrivavano ad 1 milione di km adesso? 300mila se va bene e rifarlo ti costa più dell'intera auto non conviene, benvenuti nell'era del consumismo.



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