Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E.
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#21: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 5:21 pm
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Esatto ecco perché ho detto che trovi auto di 60 anni fa, ma fra 60 anni non troverai le auto di adesso

#22: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 8:21 pm
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Ermes_1300 :
Franco413 :
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa)
www.zukimania.org/home...acqua.html
Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore)
L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita.

Allora il motore ha iniziato a scaldare a dicembre, dopo un piccolo tratto a 70/80 km/h la temperatura saliva ben oltre meta è iniziavi a sentire bollire dal vaso di espansione, verificato che il giunto viscostatico non funziona più ho fatto il lavoro con la ventola elettrica ben sovradimensionata.

Ma evidentemente guarnizione di bassa qualità, residui di turafalle e può anche essere la pompa che perde colpi, sabato pomeriggio dopo un breve viaggio è andato tutto a donnine allegre e l'acqua finisce nello scarico che difatti bagna in terra (ho provato dopo pranzo a rabboccare il liquido e bagna evidentemente dalla marmitta e l'acqua in breve si consuma).

Pertanto al netto che il bulbo funziona perchè lo scollegato dal manicotto, messo in un recipiente scaldando l'acqua all'interno da contatto alla ventola, lo sposto sopra ma è da aprire il motore che intanto ha una perdita olio zona pompa olio e sensore pressione olio.

Non so neanche io se mi conviene trovare un motore rifatto a regola d'arte e sostituirlo in toto.
Consumava anche olio il motore? se si allora meglio rifarlo tutto non solo la testata nel caso prima di smontare fai provare la compressione se sei sotto i 12 bar in più cilindri (di sicuro 1 cilindro quello che perde la compressione sul circuito di raffreddamento) va rifatto completamente o sostituito con uno di rotazione o un buon usato (che è difficile da trovare)
Se invece non avevi grossi consumi d'olio e la compressione su almeno 3 cilindri si attesta sopra ai 12 bar (da nuova è sui 14 ) vale la pena solo rifare la testa.

#23: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 8:22 pm
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il carburante che vendevano 20 anni fa era meglio di quello di oggi ... con le centraline c'e' un autosettaggio di quest ultimo, con i carburatori e' una cosa manuale e per molti anche una cosa empirica.

#24: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2019 9:51 pm
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Franco413 :

Negli anni 80 si erano longeve le motoristiche Tedesche adesso sono di tutt'altra storia, vedi distribuzione bmw serie 3/5 alberi a camme vuoti internamente ridotti all'osso e altre marche con olive riportate non in fusione che alla lunga si spezza a metà a causa di un banale errore del sensore giri malfunzionante Bha! Lavatrici come le chiama un mio amico meccanico cioè auto destinate a percorrere un tot di km o un tot di anni e poi si buttano allo sfascio causa degli elevati costi di riparazione e dei ricambi.
I motori mercedes diesel anni 80 arrivavano ad 1 milione di km adesso? 300mila se va bene e rifarlo ti costa più dell'intera auto non conviene, benvenuti nell'era del consumismo.

Va beh, che oggi le auto (tutte, e non solo quelle) siano fatte per rompersi e pure in modi poco riparabili, ormai lo sanno anche i sassi Sorriso

Io parlavo appunto degli anni'80, primi 90 al massimo, in cui le tedesche erano una certezza, persino i motori Fiat quei 2/300mila km riuscivano a farli, mentre alcuni "precursori" Molto Felice già costruivano motori che duravano poco, ragion per cui, continuo a dubitare che all'epoca in Suzuki lavorassero fior di ingegneri!

#25: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 12:14 am
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Andiamo al 1977 suzuki presenta la lj80 800cc con il suo bel motore con albero a camme in testa SOHC (stesso dell'sj410 ma mille di cc) in Italia fiat montava aste bilanceri sui 127/112 nello stesso periodo (serie 100 nato nel 1955) e andrà avanti con lo stesso arcaico motore fino alla panda e uno (inizio anni90 sostituito poi dal fire) solo nei rari 127 sport (motore 1050) hanno iniziato a montare l'albero a camme in testa poi aggiornato nelle cilindrate su fiat 128/ritmo
Diciamo che a livello motoristico su piccole cilindrate suzuki era avanti in quegli anni altro che ingenieri scarsi e non solo su fiat ma anche su altri motori di altre marche prodotti in europa.

#26: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 4:21 pm
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Mah, su cilindrate da utilitaria, penso sia molto più importante avere un motore che arriva tranquillo a 300mila km come il Fiat Fire, piuttosto che sapere di avere tecnologie esotiche e dover rifare tutto a 100mila km perchè il gioiellino beve olio a nastro Molto Felice

(ho sempre ammirato l'ingegneria giapponese, ma il Suzuki mi ha fatto cambiare idea...)

#27: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 6:13 pm
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Buongiorno, il responso del mio motore è una tragedia; per evitare lungaggini per trovare tutto quanto va sostituito (testa, pistoni, pompa olio ecc.) ho pensato ad un motore ricostruito con garanzia; avrei trovato una ditta Vesuviana motori qualcuno ha mai avuto a che fare? Sono gente seria, lavorano con materiali di qualità?

Grazie Mille a tutti

#28: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 9:59 pm
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Già che è Vesuviana ti costerà un botto 😁😁

#29: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 10:29 pm
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Una volta che hai visto quanto costa rifare un motore per bene, se trovi motori già rifatti a prezzo conveniente, penso sia spontaneo farsi qualche domanda...

#30: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 11:27 pm
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Fatti un giro per recuperi/carrozzieri nella tua zona se trovi un Jimny, swift liana sbattuta da swappare motore e tutta l'elettronica

#31: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 10:58 am
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Bisogna accertarsi che ricambi usano per ricostruirlo, se il risparmio è considerevole é facile immaginare che usino pistoni di scarsa qualità, pompa dell’acqua e dell’ olio cinese scarsa, ecc.
La mano d’opera in rettifica costa circa 700€ -1000€ . Se lo devi rifare lo rifai bene altrimenti ti procuri solo dei guai ed é meglio che lo tieni così.
Un usato in buono stato la vedo molto dura, mi accodo al consiglio di montarci il motore dello swift come soluzione economica,

#32: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 2:15 pm
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Si parla di 1300 euro per un motore completamente rigenerato, mi sembra un prezzo che ci sta, swap no di sicuro primo perché non è legale e io la macchina la uso tutti i giorni, poi in demolizione spesso rifila o delle sole pazzesche a prezzi esagerati.

Ad esempio le griglie para fari, da raddrizzare, sabbiare e riverniciare mi hanno chiesto 60 €

#33: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 2:51 pm
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mi sembra un pò poco...

#34: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 3:01 pm
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Secondo me fare un motore costerà anche 2000 euro ma se ne rifai diversi, quindi comprando stock di ricambi ha un altro prezzo

#35: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 3:12 pm
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auguri

#36: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 3:13 pm
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Sembra troppo poco anche a me...mi suona strano anche il risparmio sul rifare motori in quantità, mica sono fiat, vw o peugeot che sono molto diffusi

#37: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 4:55 pm
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AL79 :
Sembra troppo poco anche a me...mi suona strano anche il risparmio sul rifare motori in quantità, mica sono fiat, vw o peugeot che sono molto diffusi

E' una mia idea, comunque chiedo un parere, se mi costa più di 1500€ la porto in demolizione e finita li, secondo me chiedere 2500/3000 € per un motore rifatto è un furto bello e buono.

#38: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 12:11 am
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Un motore rifatto venduto a 1300 €non può che essere un lavoro molto approsimativo . Fatti dare la lista e la marca del materiale usato come ricambio.
Chiaro che se cominci a non cambiare la pompa dell’ acqua , quella dell’olio ad esempio risparmi, ma risparmiare quei 3-400€ Si può rivelare un pessimo investimento...
Comunque ci devi aggiungere la mano d’opera a smontare e rimontare

#39: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 9:14 am
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Ciao , alla vesuviana ci presi un motore della smart, sembrava nuovo , a 5000 km ha cominciato a gocciare olio, in pratica un carterino della distribuzione a catena , aveva una fessura, smontato mezzo motore ho scoperto che il carter era consumato internamente e scavato dalla vecchia catena quando si era rotta (non a me) , morale della favola non gliene frega nulla che i pezzi siano in gravi condizioni, una tonnellata di pic ovunque , il motore mi rimane "chiuso" non e' elastico come il precedente. Mai piu, comprare a scatola chiusa.
comunque una rettifica onesta cambiando tutto con pezzi buoni a Roma mi hanno chiesto 1400 euro , compreso l incamiciamento dei cilindri .

#40: Re: Guarnizione testa andata Samurai 1.3 I.E. Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 9:47 am
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Zuiled :
Ciao , alla vesuviana ci presi un motore della smart, sembrava nuovo , a 5000 km ha cominciato a gocciare olio, in pratica un carterino della distribuzione a catena , aveva una fessura, smontato mezzo motore ho scoperto che il carter era consumato internamente e scavato dalla vecchia catena quando si era rotta (non a me) , morale della favola non gliene frega nulla che i pezzi siano in gravi condizioni, una tonnellata di pic ovunque , il motore mi rimane "chiuso" non e' elastico come il precedente. Mai piu, comprare a scatola chiusa.
comunque una rettifica onesta cambiando tutto con pezzi buoni a Roma mi hanno chiesto 1400 euro , compreso l incamiciamento dei cilindri .

Grazie Mille, allora meglio soprassedere. Probabilmente lo vendo così e prendo un Toyota LJ70.



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