Registrare la frizione.
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#1: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 11:17 am
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Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio pratico per la corretta registrazione della frizione. In pratica vorrei capire se esiste qualche sistema per verificare che stacchi giusta e per regolare correttamente il registro che si trova sul cavo lato campana del cambio.

Il dubbio mi sorge perchè ultimamente sento il pedale un po' "spugnoso" nella parte alta e invece molto "mollo" in quella bassa, pestandolo inizialmente è duro poi dopo metà corsa scende di botto fino a picchiare sulla paratia dietro.

Aggiungo che il cavo è in buono stato cambiato alcuni anni fa e che il registro ora si trova praticamente a filo del cavo lavo frizione.

Grazie a chi mi saprà consigliare.

#2: Re: Registrare la frizione. Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 3:44 pm
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Ciao, il reggispinta e' mosso da una forchetta montata su un alberino , quest ultimo si piega un po per lo sforzo facendo una conca, quindi il movimento in avanti del cuscinetto non e' piu regolare e fa quel difetto, io l ho raddrizzato un pelo al tornio, ma dopo poco ha rifatto la stessa cosa, quando ci dovro' imettere le mani e tira giu il cambio lo rifaccio con un materiale molto piu duro , comunque non peggiora piu di un tot non puo piegarsi .

#3: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 5:08 pm
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Capito, allora terrò conto del tuo consiglio qualora dovessi tirare giù il cambio.

Pongo un'altra domanda: se volessi fare in modo che la frizione stacchi più vicina al fondo corsa in basso, facendo un esempio: marcia innestata frizione giù, voglio che comincia a muoversi la macchina alzando poco il piede e non in cima, devo tendere in cavo o lo devo mollare?

#4: Re: Registrare la frizione. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 6:23 pm
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Aick90 :
Capito, allora terrò conto del tuo consiglio qualora dovessi tirare giù il cambio.

Pongo un'altra domanda: se volessi fare in modo che la frizione stacchi più vicina al fondo corsa in basso, facendo un esempio: marcia innestata frizione giù, voglio che comincia a muoversi la macchina alzando poco il piede e non in cima, devo tendere in cavo o lo devo mollare?
Basta che tiri la cordina cioè avviti le viti di registro in pratica vuoi ottenere un comportamento della frizione come se fosse straconsumata alla frutta cioè che attacca appena molli il pedale, (gustibus) occhio a non tirarla troppo, altrimenti dura molto poco
Comunque se leggi il manuale qui nel sito spiega bene come registrarla in sostanza devi sempre mantenere un certo gioco o corsa a vuoto iniziale quando molli il pedale.

#5: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 7:41 pm
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Grazie franco, no non voglio quell'effetto, è proprio per questo che chiedo, per non fare quell'errore Wink
Però non capisco una cosa, a frizione nuova immagino che il registro debba essere in fondo, verrebbe quindi da pensare che man mano che si consuma debba essere avvitato per compensare, ma così non è, o sbaglio?

#6: Re: Registrare la frizione. Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 8:51 pm
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piu e' nuova e piu stacca sopra, anche a meta piace piu verso mezza corsa, mi da l idea di piu controllo, ma se la porti troppo giu lo stacco si consuma velocemente , come ha giustamente detto franco.
Comunque ci sono anche 2 boccole sull albero che ha il millerighe con la leva, anche quelle si ovalizzano, se ci metti le mani cambia anche quelle.
A tirarlo giu e' stato un attimo, e rimetterlo che da soli senza ponte e' un calvario, poi ce' un bullone del motorino d avviamento che per infilarlo ti deve dire bene.

#7: Re: Registrare la frizione. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 2:43 am
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Aick90 :
Grazie franco, no non voglio quell'effetto, è proprio per questo che chiedo, per non fare quell'errore Wink
Però non capisco una cosa, a frizione nuova immagino che il registro debba essere in fondo, verrebbe quindi da pensare che man mano che si consuma debba essere avvitato per compensare, ma così non è, o sbaglio?
Mano a mano che si consuma va calando il gioco iniziale di 1/2 cm a vuoto finchè praticamente scompare, allora li meglio registrarla e ridare un altro po di gioco.
Occho tante volte la colpevole di strani comportamenti è la cordina, io ne ho cambiate 3 nell'arco di 3 mesi Sorriso in pratica facendo guadi e fangazza penetrava all'interno acqua sporca e dopo una 20 di km iniziava a grugnire e ad andare a scatti. (anche se semi nuova ma non originale)
Stufo di queste rogne ero gia con l'idea di adattarci un kit idraulico recuperato da qualche auto ma prima di montare l'ultima cordina mi sono inventato di foderarla completamente con della guaina termo restringente e due fascettine elettriche sul gommino a fisarmonica di testa, morale è ancora li che va da circa 6 mesi perfetta e ne ha assaggiato di cotte e di crude aggiungo anche neve e sabbia Sorriso

#8: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 10:34 am
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Perfetto grazie mille della spiegazione, si so che la cordina è rognosa infatti qualche anno fa quando la cambiai la presi originale in suzuki e devo dire che nonostante il trattamento non proprio di riguardo sembra ancora appena montata, almeno esteticamente. Quella vecchia credo fosse ancora quella di fabbrica era talmente usurata che una notte si strappò nel mezzo di una pozza di fango e fui costretto a fare una ventina di km fino a casa senza frizione cambiando ad "orecchio" coi giri del motore ma bene o male a casa ci tornai anche quella volta Molto Felice :D

#9: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 9:42 am
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Riprendo questo argomento per un aggiornamento e nuovo dubbio: dopo le vostre spiegazioni avevo regolato la frizione in maniera che mi sembrasse bella fluida e pronta, l'altra sera sono andato con amici a fare un giro or, nulla di esagerato ma ad un certo punto la frizione è diventata ingestibile, tanto che non entravano le marce e se provavo, da fermo a mettere la questa non entrava e sentivo distintamente sotto la leva gli ingranaggi che giravano non lasciando innestare la retro.
Quindi sono andato sotto ed ho avvitato il registro di due o tre giri pieni portando lo "stacco" più in altro, in questo modo ha ripreso a funzionare anche se staccando abbastanza alto non mi faceva impazzire, ma pazienza. Dal giorno dopo mi sono accorto che la frizione è "scattosa"! Quando schiaccio il pedale la prima metà corsa scende bene, poi ha una sorta di stop ed infine scende del tutto di scatto, idem quando lo lascio, prima parte sale bene, poi una specie di attrito e poi ritorna in cima.
Cosa potrebbe essere?
Non è inguidabile in realtà, sono io che sono pignolo usandola tutti i giorni e soprattutto non vorrei che sia sintomo di qualcosa che si sta rompendo tipo reggispinta o qualcosa del genere.
Grazie

#10: Re: Registrare la frizione. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 11:47 am
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Probabilmente è la cordina che si è ciucciata acqua o fango e non sccorre più bene
Capita in fuoristrada che anche se nuova sopratutto se non originale soffra se fatta lavorare in situazioni diciamo sporche
Personalmente visto che fango guadi ecc. sono la norma settimanale ho risolto così:
Prima di montare la cordina nuova gli infilo della guaina termorestringente per tutta la lunghezza la riscaldo affinchè aderisca bene all'originale, poi riempio d'olio del cambio il soffietto in gomma e ci piazzo due piccole fascette elettriche da prevenire che si introduca sporcizia e che l'olio interno rimanga a lungo a lubrificare guaina e cordina.
Lo scorso anno ero intenzionato a montare pompa e attuattore idraulico per risolvere definitivamente dopo due cordine cambiate, poi come ultima spiaggia ho fatto il lavoretto come sopra e ancora va perfettamente dopo più di un anno e ne ha viste di tutti i colori in off.

#11: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 1:15 pm
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Capito, secondo te se non volessi cambiarla si riesce a riempire bene di olio la cordina attuale? Dato che scorre dentro un suo tubicino credo sia possibile infilarci dentro il beccuccio dello svitol e fargli un bel lavaggio... o dico una stupidata?
Grazie

#12: Re: Registrare la frizione. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 3:05 pm
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Be se ha sul groppone 100mila km lascia perdere cambiala direttamente, se invece è recente puoi ripulirla cercanndo di introdurre più volte benzina/diluente per poi soffiarla fuori con il compressore dall'altra estremità finche si libera dalla sporcizia.

#13: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 3:53 pm
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Avrà si e no 15/20mila km e pochi anni di vita, esternamente sembra perfetta... credo per prima cosa proverò col la pulizia, grazie franco

#14: Re: Registrare la frizione. Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2019 8:13 am
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@franco: ho seguito il tuo consiglio, ieri sera ho scollegato il cavo della frizione e con sorpresa ho constatato che nella parte alta, dove si attacca al pedale, c'era molta polvere rossastra simile a ruggine, la cordina era molto dura da far scorrere a mano e presentava un piccolo foro in prossimità di una curva.
Per ora ho quindi proceduto ad inondarla di wd40 ed aiutandomi con l'aria compressa ho fatto uscire dal fondo tutto quello che c'era dentro. C'era anche un piccola boccola metallica nel punto in cui la corda si aggancia al pedale che era disintegrata così l'ho rifatta con un tubicino in ottone.
Ora scorre anche troppo liscia senza intoppi.
Grazie dei consigli

#15: Re: Registrare la frizione. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2019 8:40 am
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Prego!



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