vapori olio
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 8:27 am
    ----
Buongiorno a tutti,
ho da poco rifatto il motore al samurai 1.3. rettifica...tutto nuovo (pezzi originali) ad eccezione delle valvole di annessione e bielle....
Ho fatto 1700 km con rodaggio attento ed il motore va benissimo (carb. weber)
Speso abbastanza....
Cambiato olio eni sint 2000 10/40, filtri e registrate valvole 0,15-0,20)
Ho i vapori dell' olio con tubo che dal coperchio scaricano liberi (ho intenzione di mettere un decanter per non sporcare l' ambiente) ..
Ieri ho fatto caso che dal tubo esce una modesta quantità di fumo e se lo tappo si sente una pressione è abbastanza asciutto non cola olio ...(avevo fatto una discesa in ridotta ma credo che a caldo lo faccia sempre un pò)
Per farla breve, la normalità per un motore rifatto da poco quale è...quanto dovrebbe sfiatare quel tubo...quanto fumo dovrebbe uscire ?
grazie....

#2: Re: vapori olio Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 9:41 am
    ----
Il mio motore è ancora originale (1.3 con 140.000 km), anch'io ho optato per questa soluzione di sfiato libero, per non imbrattare il filtro aria e non fare respirare al motore schifezze varie, a me fuoriesce soltanto pochissimo vapore, raramente trovo per terra gocce di olio, ma è la normale condensa dentro al tubo di sfiato, per cui penso che ancora vada bene nonostante i km e gli anni

#3: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 9:51 am
    ----
ciao,
ti ringrazio...certo 140.000 km ed è ancora perfetto ..vuol dire che è stato tenuto molto bene....e sicuramente andrà bene ancora a lungo.
Penso che fondamentale per questi motori, oltre alla manutenzione sia farli scaldare sempre un pò prima di partire...
Io aspetto sempre che arrivi almeno a 30 gradi (ho uno strumento aftermarket con un sensore sul manicotto acqua vicino al termostato) poi inizio la marcia senza tirare la macchina.....

#4: Re: vapori olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 9:55 am
    ----
deve sfiatare, non esageratamente ma deve sfiatare. Hai controllato il rapporto di compressione?

#5: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 10:13 am
    ----
ciao,
non l'ho controllato perchè non ho lo strumento magari appena capita lo faccio misurare al meccanico....
Non sfiata molto, magari appena posso carico un video....

#6: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 10:16 am
    ----
Scusa mi kobretti questo potrebbe andare?...
www.amazon.it/FreeTec-...4260&psc=1

#7: Re: vapori olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 10:23 am
    ----
si, va bene, ma perchè comprarlo? Vai dal jmeccanico che ti ha revisionato l'auto e ti fai fare la lettura, non credo che si prende soldi dopo quello che gli avrai speso

#8: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 10:29 am
    ----
si certo...però siccome molte cose le ho fatte da solo ...tagliando ..regolazione valvole...dischi al posteriore ecc....e siccome è mooolto impegnato e io vorrei essere preciso.....per 20€...
Un pò mi arrangio..se quando hai tempo mi spieghi come va fatto mi ci metto...
grazie

#9: Re: vapori olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 11:26 am
    ----
www.wikihow.it/Fare-un...mpressione

#10: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 12:12 pm
    ----
Perfetto.. Lo avevo visto.... Quindi la procedura é quella...
Mi pare sia riportato anche sul manuale d' officina.. Quale é il range ottimale per i nostri 1.3?
Grazie ancora della disponibilità....

#11: Re: vapori olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 1:17 pm
    ----
14kg/cm2 a 400 gir/min, minimo 12 kg/cm2, massima differenza tra un cilindro e un altro 1kg/cm2 (tutto sempre a 400 giri). Ovviamente 1 kg/cm2 è 1bar

#12: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 1:49 pm
    ----
troppo preciso....grazie mille

#13: Re: vapori olio Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2019 2:08 pm
    ----
Anch'io ho sempre scaldato il motore prima di partire, anche in estate, e qualcuno mi prende sempre per il c...o, ma ho sempre agevolmente superato i 250.000 km, (anche i 330.000) quindi li lascio nella loro ignoranza e proseguo con le mie abitudini, ovviamente cambi olio non oltre i 10.000 fatti personalmente e utilizzando solo il meglio

#14: Re: vapori olio Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 8:28 am
    ----
Giusto per la cronaca...
E' normale che sfiati dal tubicino (un po') quando il motore è a temperatura, in quanto, essendo un circuito chiuso, con l'aumento della temperatura l'olio si espande.
Ma è anche vero che quando il motore si raffredda, l'olio torna al suo volume normale.
Questo per dirvi che quando si scalda il motore, da quel tubicino fuoriescono vapori, ma quand si raffredda, ne rientra aria.
Ecco perchè il tubicino di sfiato olio finisce nel filtro aria, altrimenti aspirerebbe immondizia, e le conseguenze le potete immaginare...
p.s.: se sfiata olio invece di vapori allora qualcosa non quadra. Wink

#15: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 10:05 am
    ----
Ciao...
molto interessante ...cioè quando il motore è freddo dal tubo aspira un certa quantità di aria?
Non ci ho fatto caso, ma se è così è sbagliato lasciare il tubo libero (oltre che per questioni di rispetto ambientale)anche perchè potrebbe aspirare polvere ecc.
Anche chiuderlo in un decanter forse non è il massimo..
Il mio è molto lungo dal coperchio valvole arriva al differenziale....

#16: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 10:09 am
    ----
...mi correggo...
Forse avevo capito male..
Se il motore è acceso freddo o caldo comunque sputa aria se è caldo parecchio più vapori.
Quando spengi il motore per una sorta di "depressione" l' aria rientra nel motore ..
Quindi si presume non possa aspirare troppe sporcizie...

#17: Re: vapori olio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 1:56 pm
    ----
L'ideale credo sarebbe un decanter non stagno ma con uno sfiato che a sua volta consenta la fuoriuscita dei fumi e l'entrata dell'aria ma con un percorso " a becco" che non consenta di far entrare schifezze.

#18: Re: vapori olio Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 6:42 pm
    ----
io vado avanti da tre anni con un tubo da irrigazione che scende fino al differenziale, per me l'ideale è questo, che aspira mi sembra difficile

#19: Re: vapori olio Autore: xandreaLocalità: arezzo MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 8:00 am
    ----
Si in effetti se entrasse sporco si vedrebbe sul tubo all' attacco del coperchio (polvere e schifezze varie impastate)..
Il decanter solo se si vuole essere pignoli e non si vuole liberare nell' ambiente gocce di olio che sono inquinati...Ritengo che se il motore è in buona salute ed il livello olio è corretto non esca granchè...se il motore inizia ad avere problemi di consumo olio allora ne butta...

#20: Re: vapori olio Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 8:51 am
    ----
vale73 :
io vado avanti da tre anni con un tubo da irrigazione che scende fino al differenziale, per me l'ideale è questo, che aspira mi sembra difficile

E' fisica.
Ovvio che parliamo di quantità molto piccole...
Se ti sputa fuori anche olio, siccome si parla d circuito chiuso, tanto ù2chiuso" non lo è, ed hai infiltrazioni di acqua... ti aumenta il livello di olio... ti cambia il punto di ebollizione (l'acqua bolle prima...) ed il resto lo vedete per terra quando parcheggiate. (la famosa goccia d'olio che non si capisce mai da dove arriva... Molto Felice )



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2