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assetto e distanziali
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michy19762
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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 8:12 am    Oggetto: assetto e distanziali Rispondi citando

si parla di assetti, ma mai di distaziali, quindi vorrei apportare la mia esperienza.
io monto un assetto +10 zanfi ed inizialmente era privo di distanziali. l'auto era ballerina, ogni buca era una tragedia da come si sentiva. montando distanziali +45 sembra di guidare un auto con le sospensioni normali, quindi per mia esperienza rialzare si, ma vanno aggiunti distanziali per avere un assetto perfetto e auto molto morbida. con +45 è cambiata dal giorno alla notte.

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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 8:49 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

Chiaramente si ha più stabilità, anche in curva, soltanto con il rialzo ottieni un baricentro più alto e quindi più pericoloso e propenso al ribaltamento, bravo

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10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
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dedalo_69
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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 3:30 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

La alzi... la allarghi... ma poi
I semiassi ti reggono?
L'albero potrebbe sfilarsi?
I tubi freni, sono abbastanza lunghi o ti si strappano in twist?
Gli ammortizzatori si espandono abbastanza?
E dei punzoni di fine corsa, ne vogliamo parlare?
Ma non è che poi con quelle "ruotine" hai l'effetto estetico "Carrello della spesa"?
Ma poi... il motore è abbastanza potente, oppure arranca già su pendenze al 10%?
Il verricellooooo.....

Potrei continuare ancora, ma la morale è sempre la stessa
Le modifiche vanno fatte BILANCIANDO tutti questi aspetti, e non solo alzandola di 10 cm pensando si avere una extreme.....

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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 6:55 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

Be dedalo credo che chi affronti un riazlo così sa quello che deve sostituire....x esperienza che ho visto è l albero poca gente lo cambia o almeno lo spessora x non farlo sfilare....anche se alla fine se si sfila rimani lì ma niente di che...certo quello dei tubi freno è stato sempre un mio pallino...la 1 cosa che controllo in caso di riazlo...lo capita mo quella del carello della spesa Ridere


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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 7:01 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

michy19762 :
si parla di assetti, ma mai di distaziali, quindi vorrei apportare la mia esperienza.
io monto un assetto +10 zanfi ed inizialmente era privo di distanziali. l'auto era ballerina, ogni buca era una tragedia da come si sentiva. montando distanziali +45 sembra di guidare un auto con le sospensioni normali, quindi per mia esperienza rialzare si, ma vanno aggiunti distanziali per avere un assetto perfetto e auto molto morbida. con +45 è cambiata dal giorno alla notte.
Poi come leggo il tuo è un sj quindi ponti stretti in confronto al samurai...io comunque ho messo cerchi con off set meno 30
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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 7:03 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

michy19762 :
si parla di assetti, ma mai di distaziali, quindi vorrei apportare la mia esperienza.
io monto un assetto +10 zanfi ed inizialmente era privo di distanziali. l'auto era ballerina, ogni buca era una tragedia da come si sentiva. montando distanziali +45 sembra di guidare un auto con le sospensioni normali, quindi per mia esperienza rialzare si, ma vanno aggiunti distanziali per avere un assetto perfetto e auto molto morbida. con +45 è cambiata dal giorno alla notte.
Poi come leggo il tuo è un sj quindi ponti stretti in confronto al samurai...io comunque ho messo cerchi con off set meno 20...misurato con l originale siamo all incirca sui 3 cm e mezzo più larga...però se allarghi tanto anche i componenti delle gomme si usurano più velocemente come i cusicnetti


Ultima modifica di il Dom Ago 04, 2019 8:05 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 8:11 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

vabbè, sul mio ho cambiato tutto, ma tutto. ammortizzatori zanfi, balestre raptor, biscotti boomerang 120, albero grand'angolo, cunei alle balestre,distanziali sull'albero, tamponi ammortizzatori, freni a disco dietro, riduttore sj500, mototre sj413 rifatto ora, frizione rinforzata, tubi allungati ai freni +10, pitarm, ammortizzatore sterzo rinforzato. per i cuscinetti costano una segata e cambiarli un lavoro da poco, quindi se anche li spacca non è che mi interessi molto. ma con i distanziali è tutt'altra auto e questo mi interessa. per quanto riguarda twist ecc non ho mai avuto grandi problemi nell'affrontarli, anzi rispetto al jimny non c'è paragone per dove riesce a passare questa. poi non è che ci faccio le competizioni, anche se qualche passaggio veramente difficile lo faccio. amo il mio samurai! prossimo passo barre sterzo rinforzate.

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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 8:44 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

Come me apparte le balestre che monto le originali ma la sto provando lo rifatta finita 4 giorni fa la sto studiando...e i freni a dico dietro no sempre tamburello, però riduttore del 1000 4 marce ..ho fatto un giretto dove andavo con il vitara sempre un po modificato.. ma cavolo questa forse il peso ridotto o non so ma sale il doppio veramente...certo poi spartana e dura del vitara quello si...
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 7:36 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

mettendo distanziali oltre i 3 cm all'anteriore, l'angolo di sterzata si riduce e dove prima facevi curve strette con una sola manovra, con il distanziale ne dovrai fare almeno 2, oltre chiaramente i cuscinetti con un logorio prematuro........

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sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;


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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 7:37 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

kobretti790 :
mettendo distanziali oltre i 3 cm all'anteriore, langlo di sterzata si riduce e dove prima facevi curve strette con una sola manovra, con il distanziale ne dovrai fare almeno 2
Kobretti a proposito una domanda mi ricordo sul vitara che c era una specie di vite che si regolava per lo sterzo, a seconda quando volevi sterzo, nel samurai??
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 9:30 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

si, in effetti kobretti hai ragione. peccato sei lontano, sennò qualche consiglio venivo a prenderlo direttamente con la macchina. cmq grazie per la tua partecipazione e gli aiuti che dai sul forum

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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 9:32 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

michy19762 :
si, in effetti kobretti hai ragione. peccato sei lontano, sennò qualche consiglio venivo a prenderlo direttamente con la macchina. cmq grazie per la tua partecipazione e gli aiuti che dai sul forum

Dai cmq il bello di queste macchine è anche sperimentare....ti immagini un auto super preparata come un aereo, toglie anche il gusto del fuoristrada....è facile fare off road con auto che salgono pure sugli specchi ..x me è bello riuscire in qualche punto tribulando....almeno io la vedo così....
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 10:17 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

sicuramente si. però se continuo a studiare e sperimentare, oltre che spendere soldi, mi sa che tra un pò mi serimenta la mia compagna....la vedo parecchio nera, che passo più tempo sul mio samurai, che con lei hahahaha

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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 10:18 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

Tranquillo è normale hahaha
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 10:19 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

se penso che rottame era quando l'ho presa e cosa ne è uscito oggi, mi viene da non crederci

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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 10:20 am    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

michy19762 :
se penso che rottame era quando l'ho presa e cosa ne è uscito oggi, mi viene da non crederci
A chi lo dici...se vai nella sezione un po di tutto ho messo un video di com era la mia e oggi
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 1:47 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

michy19762 :
si parla di assetti, ma mai di distaziali, quindi vorrei apportare la mia esperienza.
io monto un assetto +10 zanfi ed inizialmente era privo di distanziali. l'auto era ballerina, ogni buca era una tragedia da come si sentiva. montando distanziali +45 sembra di guidare un auto con le sospensioni normali, quindi per mia esperienza rialzare si, ma vanno aggiunti distanziali per avere un assetto perfetto e auto molto morbida. con +45 è cambiata dal giorno alla notte.

E'normale, allargando la carreggiata, a parità di posizione degli attacchi balestre, aumenti la leva esercitata dal ponte sulle balestre, quindi ammorbidisci l'assetto e incrementi pure il twist massimo. Chi mette ponti Samurai su telaio SJ ottiene lo stesso risultato.
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 1:54 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

AL79 :
michy19762 :
si parla di assetti, ma mai di distaziali, quindi vorrei apportare la mia esperienza.
io monto un assetto +10 zanfi ed inizialmente era privo di distanziali. l'auto era ballerina, ogni buca era una tragedia da come si sentiva. montando distanziali +45 sembra di guidare un auto con le sospensioni normali, quindi per mia esperienza rialzare si, ma vanno aggiunti distanziali per avere un assetto perfetto e auto molto morbida. con +45 è cambiata dal giorno alla notte.

E'normale, allargando la carreggiata, a parità di posizione degli attacchi balestre, aumenti la leva esercitata dal ponte sulle balestre, quindi ammorbidisci l'assetto e incrementi pure il twist massimo. Chi mette ponti Samurai su telaio SJ ottiene lo stesso risultato.
Quindi chi ha già un samurai e mette distanziali ancora di piu. .ma poi i ponti samurai quanto sono piu larghi del modello sj?
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 2:01 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

I Samurai hanno i ponti 9cm più larghi, ma pure gli attacchi balestre sono in proporzione.
L'aumento della "leva" cioè della forza che esercita una ruota sulla balestra corrispondente, aumenta quando allunghi la distanza tra ruota e balestra e cioè con distanziali, cerchi scampanati e ponti larghi su attachi "stretti".
A parità di distanziali montati, aumenti la leva più sui ponti stretti che su quelli larghi, ma si tratta di percentuali minime.
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 2:06 pm    Oggetto: Re: assetto e distanziali Rispondi citando

A ok tt chiaro....ma 9 cm 4.5 a parte non nove a lato
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