Provo a ipotizzare una risposta, basandomi su una cosa che mi è successa tempo fa con la leva del cambio.
Avevo smontato la leva con in cambio non in folle, ma con una marcia inserita.
Quando ho rimontato la leva, invece di metterla nello spazio corretto per la marcia inserita, l'ho messa in un altro spazio, e non si muoveva, giustamente, perché le aste del cambio sono interbloccate.
Nel caso del cambio, basta verificare che tutte e tre le leve siano in posizione folle, e se non lo sono spostarle con un cacciavite.
Nel caso del riduttore, forse potrebbe succedere la stessa cosa.
Non lo so, andrebbe verificato. Faccio un'ipotesi.
In pratica, il riduttore dovrebbe avere (parlo per logica, ma non ho mai guardato) due aste, una a sinistra con tre posizioni e l'altra a destra con due posizioni (ovviamente il contrario di quello che hai sul pomo della leva).
Se togli la leva dal buco di un'asta e la reinserisci nel buco dell'altra, gli interblocchi ti impediscono di muoverla.
Nel tuo caso specifico, ipotizzo che tu hai l'asta sinistra in posizione N, e hai inserito la punta della leva nel buco dell'asta destra, che non può muoversi per l'interblocco.
Il mio consiglio è di provare a muovere, con un grosso cacciavite oppure con la leva, l'asta sinistra, e verificare che sia possibile passare in tutte e tre le modalità (4H, N, 4L). Se è così, spingi l'asta verso l'anteriore dell'auto, per entrare in modalità 4H. Ora dovresti avere le due aste allineate, e poter mettere la leva nel vano delle aste allineate.
Nel caso del cambio, per riportare le aste in folle è necessario utilizzare un grosso cacciavite, perché non si riesce a inserire la leva del cambio fuori dal folle.
Resta da capire perché e come ti sei trovato in questa situazione...
Chiedo scusa per il post lungo e un po' incasinato, non sono riuscito a spiegarmi meglio
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