Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Una serie di domande TECNICISSIME
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Una serie di domande TECNICISSIME
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 9:28 am    Oggetto: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi!

Ho deciso di imbarcarmi in un lavoro lungo, costoso e ad alto tasso di nervosismo...

Sostituire le balestre con le molle sul mio Santana 410.

Ho già acquistato, pensando molto poco, molle, sospensioni e 4 puntoni posteriori del jimny (+ lunghi e robusti)

Ora espongo a turno i problemi.

- Ho i ponti stretti... da quello che ho capito, o compro i ponti larghi , o compro i ponti jimny, o modifico i miei da stretti a larghi prendendo semiassi del ponti larghi. GIUSTO?

Se prendessi dei ponti samurai e mettessi le mie coppie coniche? avrebbe senso?
O per fare meno lavoro prendere direttamente ponti jimny?

- Ho l'auto che a fatica raggiunge i 100 all'ora... in 2wd... è a causa dello spoa? il motore gira bene e in basso tira... non vorrei avere rapporti più corti o coppie coniche strane... che dite?

Che mi consigliate su queste 2 questioni aperte?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 20584
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/419td- sj 410/ora 416

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:02 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

prendi tutto del jimny, le coppie coniche dei ponti, o meglio, i differenziali dei ponti dell'sj 410 mon montano sui ponti sj413/samurai, sono di diametro più piccoli. La velocità non cambia con lo spoa, ma con i rapporti di riduzione e dal diametro delle gomme. Anche montare il tutto del jmny, comunque rimane un gran lavoro

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:35 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

kobretti790 :
prendi tutto del jimny, le coppie coniche dei ponti, o meglio, i differenziali dei ponti dell'sj 410 mon montano sui ponti sj413/samurai, sono di diametro più piccoli. La velocità non cambia con lo spoa, ma con i rapporti di riduzione e dal diametro delle gomme. Anche montare il tutto del jmny, comunque rimane un gran lavoro

Che bello sapere che mi risponderai almeno tu Kobretti!!! <3

Allora, io gomme ho delle insa dakar 195/80/15.

Non so quindi il perchè sia così lenta... con il pieno faccio 250km!

Quindi in sostanza:

O prendo ponti interi del 413 (e adatto per metterci le molle)
O prendo i ponti jimny in tutto e per tutto

Giusto? So che c'è la questione delle pere + grandi... ma non voglio fare off estremo estremo...
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 20584
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/419td- sj 410/ora 416

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:48 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

prendi ponti jimny e fai meno lavoro, altrimenti prendi i ponti samurai larghi e te lo modifichi, monti le coppie coniche vitara 1600 8 valvole e risolvi. Se abitavi vicilo ti vendevo io un paio di ponti completi per il samurai con coppie coniche vitara, li dovevi solo modificare per le molle

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:54 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

kobretti790 :
prendi ponti jimny e fai meno lavoro, altrimenti prendi i ponti samurai larghi e te lo modifichi, monti le coppie coniche vitara 1600 8 valvole e risolvi. Se abitavi vicilo ti vendevo io un paio di ponti completi per il samurai con coppie coniche vitara, li dovevi solo modificare per le molle

Eh sarebbe stato ottimo... purtroppo devo trovare due ponti jimny ad un prezzo onesto...molto complicato.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 20584
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/419td- sj 410/ora 416

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 11:18 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

E lo so, volendo ti trovi i ponti samurai larghi del samurai 1000, introvabili, e te li modifichi per assetto a molle

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 11:29 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

kobretti790 :
E lo so, volendo ti trovi i ponti samurai larghi del samurai 1000, introvabili, e te li modifichi per assetto a molle

Eh difficile anche quello infatti... boh... Salvo trovare una ottima offerta per 2 ponti, mi sa che dovrò congelare il progetto fino a che non troverò delle ottime offerte per ponti larghi o ponti jimny... non si trova nulla a meno di 300/350 a ponte... mi sembra molto.

Forse dovrei intanto concentrarmi sul capire il perchè con il mio 410 a 5 marce non raggiungo i 100 km/h?
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 8755
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 12:46 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Bu, la modifica che vuoi fare rende quantomeno il 410 illegale, quindi se proprio devi essere illegale fallo fino in fondo, della serie prenditi un intero jimny sbattuto gli togli la scocca e piazzi sopra quella del sj410 modificando attacchi telaio e quel che SERVE Sorriso
Sicuramente hai molto meno da saldare e lavori meno inoltre il mezzo è più stabile e sicuro.
Qui un esempio di jimny sbattuto a poco ma sicuramente dalle tue parti (scrivi di dove sei nell'avatar) ne recuperi altri anche a meno.
www.subito.it/auto/suz...639581.htm

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 12:57 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Franco413 :
Bu, la modifica che vuoi fare rende quantomeno il 410 illegale, quindi se proprio devi essere illegale fallo fino in fondo, della serie prenditi un intero jimny sbattuto gli togli la scocca e piazzi sopra quella del sj410 modificando attacchi telaio e quel che SERVE Sorriso
Sicuramente hai molto meno da saldare e lavori meno inoltre il mezzo è più stabile e sicuro.
Qui un esempio di jimny sbattuto a poco ma sicuramente dalle tue parti (scrivi di dove sei nell'avatar) ne recuperi altri anche a meno.
www.subito.it/auto/suz...639581.htm

Ciao Franco eh io sono di Torino, però prendere un'altra auto e fare lo scambio è un lavoro a parer mio più grande rispetto ai ponti...
l'illegalità è un argomento molto trattato, di cui non voglio occuparmi troppo Sorriso
Torna in cima
Profilo
Aick90
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2262
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 11:48 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Secondo me se vuoi fare il cambio ponti a sto punto metti qualcosa di più grosso e robusto di quelli del jimny, tipo land rover o toyota... dato che non ti importa dell'aspetto "legalità"

_________________
Work in progress... Never end!!
Torna in cima
Profilo
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 11:57 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Aick90 :
Secondo me se vuoi fare il cambio ponti a sto punto metti qualcosa di più grosso e robusto di quelli del jimny, tipo land rover o toyota... dato che non ti importa dell'aspetto "legalità"

Eh ma sono lavoracci... nel senso che poi ho il problema delle coppie coniche e di dovermi procurare magari ruote diverse, dischi freni...

Alla fine con ponti jimny o sj413 praticamente tolgo uno e metto l'altro!
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1184
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 3:22 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

250 km con un pieno? Ti fa i 6 a litro, per caso cammini col freno a mano tirato? Mi sa che più di rapporti dovresti dare una controllatina al motore

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutti gli altri compratevi un phon
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3053
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 3:36 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

MadMarc :


O per fare meno lavoro prendere direttamente ponti jimny?


Frase sensata, ancora meglio se metti "un" al posto di "ponti" Molto Felice
Torna in cima
Profilo
Luigi8
Top member
Top member



Registrato: Feb 15, 2013
Messaggi: 875
Prov: VA
Località: Casorate Sempione VA
Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:11 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

250km di autonomia li faceva il mio vecchio Suzuki che aveva riduttore del 1000 e coppie coniche corte e carburatore Weber 32/34 da controllare carburazione che era grassa e gomme ricoperte disegno spina di pesce

_________________
Suzuki sj 413 PassoLungo
Torna in cima
Profilo
davidesj410
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Mag 10, 2019
Messaggi: 53
Prov: TO
Località: Val pellice
Auto: Santana sj410 hard top

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 3:37 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Il mio.410 gira più o meno sui 10 o 12 al litro, un po' meno con le ridotte. Non capisco però perché ti stupisci che faccia a malapena i 100 all'ora... anche il mio non va più di così, o comunque non mi sento io di scannarlo di più. Ha 45 cv, e da nuovo lo davano per i 114 o giù di lì, perdere una decina di km all'ora in trent'anni non è poi tanto strano

_________________
Se hanno le gomme o le tette, prima o poi daranno qualche problema!!!
Torna in cima
Profilo
degiupe.zuko1.3
Top member
Top member



Registrato: Gen 26, 2015
Messaggi: 399
Prov: CS
Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 9:07 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

credo che la scelta più veloce sia quella dei ponti jimny, in modo da non avere problemi con i vari angoli da dover considerare, l'unica cosa che mi frenerebbe è la questione vibrazione dello sterzo congenita sul jimny, quindi non saprei, da una parte con i ponti jimny dovresti "solo" creare i supporti molla e puntoni sul telaio samurai,nel caso dei ponti samurai dovresti creare tutto anche sui ponti, con il rischio che se non viene fatto bene comunque potrebbe sfociare in vibrazioni strane o altri tipi di problemi,
in conclusione io prenderei dei ponti jimny con l'accortezza di verificare le condizioni del donatore: km utilizzo eventuali incidenti ecc

_________________
samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale
Torna in cima
Profilo
michy19762
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 195
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 8:05 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

se ti consuma cosi hai problemi al motore più che ai ponti, cmq per il lavoro che vuoi fare secondo me fai prima a prendere un jimny a pezzi, quindi scocca, telaio, motore e te lo rimonti. alla fine spendi meno e hai una macchina più sicura

_________________
passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla..
Torna in cima
Profilo
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 9:12 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi.... riguardo ai 100km/h... non è che non voglia scannarlo di più... è che non va proprio di +!!

Però il motore gira molto bene... questo è strano forte trovo... per quello non so sarei portato a pensare che magari sono state montate delle coppie coniche + corte.
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1184
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 11:44 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Dai una controllatina alla compressione dei vari cilindri, se sei sotto i dati tecnici, non farti altre domande

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutti gli altri compratevi un phon
Torna in cima
Profilo
MadMarc
Membro
Membro



Registrato: Ago 16, 2019
Messaggi: 46
Prov:

Auto: Santana Sj410

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 11:51 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

vale73 :
Dai una controllatina alla compressione dei vari cilindri, se sei sotto i dati tecnici, non farti altre domande

sicuramente nei miei piani c'è il rifare il motore o mettere il 1.6... quindi è un lavoro da fare prima o poi!

Potrebbe essere anche che monto le insa turbo sahara 195/80/15? Sono belle alte credo
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   malo3d
 Nuovi di oggi: 2
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 12883

Chi è online:
 Iscritti:
01: Marcus91 >
02: mauri53 >

 Visitatori Tot:84

Valid XHTML 1.0 Transitional


I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]