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Risveglio 1000ino
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zuzuPower
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MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 9:55 am    Oggetto: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
dopo parecchi anni di assenza rieccomi a bordo, sta volta con un sj410 del 85 Sorriso
Dato che anni fa avevo un 1300 e dato il fatto che l' ho appena ritirata volevo farvi alcune domande su qualche lavoretto che devo fare.
- 1° sensore temperatura, nonostante i km rimane stabile a poco piu che lo 0.... nel 1300 non avevo mai affrontato un problema del genere, ma suppongo sia la valvola termostatica.
- 2° il motore funziona bene ma mi pare un po goffo... (probabile mia sensazione ricordandomi il 1300), qualche consiglio su cosa provare a fare?
- 3° sul fatto olii vari, vanno bene quelli del fratello maggiore?
- 4° frenata un po macchinosa (nel senso che devo premere piuttosto deciso il pedale per frenare.)

Grazie Ragazzi
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Luigi8
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MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 11:09 am    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Ciao per gli oli vanno bene quelli del 1.3 nel 1.0 c'è né va leggermente meno come quantità,la frenata è più dura per due motivi freni a tamburo su tutte e 4 le ruote(se non li hanno già cambiato gli anteriori con quelli a disco del 1.3) e mancanza del servofreno (puoi adattarci sempre quello del 1.3 aggiungendo anche il distanziale dopo il servofreno),il motore sarà un po' meno performante perché 1.0 ma facendo un bel tagliando oli,candele e cavi candele , filtri vari, pulizia punterie spinterogeno che è meccanico nel 1.0 o sostituirlo con quello del fratello maggiore,pulizia carburatore se originale non da i problemi dell'originale 1.3 vedrai che migliora.

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MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 11:58 am    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Ciao non resta che dirti buon lavoro !!! Io ho un SJ 410 e fatto la giusta manutenzione va' molto meglio !!
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MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 2:45 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

7192 :
Ciao per gli oli vanno bene quelli del 1.3 nel 1.0 c'è né va leggermente meno come quantità,la frenata è più dura per due motivi freni a tamburo su tutte e 4 le ruote(se non li hanno già cambiato gli anteriori con quelli a disco del 1.3) e mancanza del servofreno (puoi adattarci sempre quello del 1.3 aggiungendo anche il distanziale dopo il servofreno),il motore sarà un po' meno performante perché 1.0 ma facendo un bel tagliando oli,candele e cavi candele , filtri vari, pulizia punterie spinterogeno che è meccanico nel 1.0 o sostituirlo con quello del fratello maggiore,pulizia carburatore se originale non da i problemi dell'originale 1.3 vedrai che migliora.

per l'impianto di raffreddamento ? consigli?
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MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 3:29 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Stacca il filo del bulbo e a quadro acceso mettilo a massa sul motore se non ha problemi lo strumento o l'impianto elettrico la lancetta sul cruscotto deve andare al massimo, in questo caso va sostituito il bulbo con uno nuovo, meglio se sostituisci anche il termostato che oramai sarà malmesso dopo tutti sti anni.

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MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 5:34 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Franco413 :
Stacca il filo del bulbo e a quadro acceso mettilo a massa sul motore se non ha problemi lo strumento o l'impianto elettrico la lancetta sul cruscotto deve andare al massimo, in questo caso va sostituito il bulbo con uno nuovo, meglio se sostituisci anche il termostato che oramai sarà malmesso dopo tutti sti anni.

Ciao, grazie, faro la prova del sensore in massa insieme alla valvola termostatica, vi tengo informati Sorriso
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MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2019 2:33 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Franco413 :
Stacca il filo del bulbo e a quadro acceso mettilo a massa sul motore se non ha problemi lo strumento o l'impianto elettrico la lancetta sul cruscotto deve andare al massimo, in questo caso va sostituito il bulbo con uno nuovo, meglio se sostituisci anche il termostato che oramai sarà malmesso dopo tutti sti anni.

Finalmente ho avuto tempo da dedicare al Millino... Ho ordinato tutti i pezzi... Ma un dubbio sul sistema di raffreddamento mi rimane... Ho fatto scaldare bene il motore col cartone davanti... Allora... L acqua nel vaso di espansione è fredda..... Bah... Uscita dal radiatore al termostato calda.... Uscita inferiore tiepida.... Sensore temperatura piantato... Non si muove nemmeno piangendo ... Indicatore alzato di 3 mm... Non capisco davvero.... Ho una paura infernale ci sia il termostato piantato chiuso ..... Infatti sono titubante a usare la macchina... Altra cosa... Ma dalla vaschetta di espansione il liquido come fa a rientrare nel radiatore??
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MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 3:47 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Non deve tornare nel radiatore.
Ti spiego...
Te riempi il radiatore fino all'orlo e lo tappi. Poi fai scaldare il motore, e per effetto della dilatazione termica l'acqua aumenta di volume, e quella in eccesso va nella vaschetta di espansione. In un'auto che non ha problemi di guarnizioni la differenza tra acqua calda e fredda è minima (un dito del collo del radiatore), non cambia nulla a livello di refrigerazione.
Tradotto: riempi fino all'orlo e non devi fare una mazza.( se non ci sono perdite...)

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Biacca73
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MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 7:24 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Domanda.... Vorrei migliorare un pochino il mio 410 , quale carburatore mi consigliate? Giusto per avere un po' di brio in più...se possibile...
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Franco413
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MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 7:45 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Biacca73 :
Domanda.... Vorrei migliorare un pochino il mio 410 , quale carburatore mi consigliate? Giusto per avere un po' di brio in più...se possibile...
Comincia da qua,
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

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MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 7:57 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

zuzuPower :
Franco413 :
Stacca il filo del bulbo e a quadro acceso mettilo a massa sul motore se non ha problemi lo strumento o l'impianto elettrico la lancetta sul cruscotto deve andare al massimo, in questo caso va sostituito il bulbo con uno nuovo, meglio se sostituisci anche il termostato che oramai sarà malmesso dopo tutti sti anni.

Finalmente ho avuto tempo da dedicare al Millino... Ho ordinato tutti i pezzi... Ma un dubbio sul sistema di raffreddamento mi rimane... Ho fatto scaldare bene il motore col cartone davanti... Allora... L acqua nel vaso di espansione è fredda..... Bah... Uscita dal radiatore al termostato calda.... Uscita inferiore tiepida.... Sensore temperatura piantato... Non si muove nemmeno piangendo ... Indicatore alzato di 3 mm... Non capisco davvero.... Ho una paura infernale ci sia il termostato piantato chiuso ..... Infatti sono titubante a usare la macchina... Altra cosa... Ma dalla vaschetta di espansione il liquido come fa a rientrare nel radiatore??
Rientra per depressione, come vedi sulla figura il tappo rediatore fa una doppia funzione, quella di far travasare il liquido in eccesso (superata la pressione impianto prestabilita di 0,9 bar che trovi scritta nel tappo) quando è molto caldo il motore ,e quella di far rientrare il liquido per depressione man mano che si raffredda dalla vaschetta al radiatore tramite la valvola posta in centro al tappo.

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MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 11:58 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Franco413 :
zuzuPower :
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Stacca il filo del bulbo e a quadro acceso mettilo a massa sul motore se non ha problemi lo strumento o l'impianto elettrico la lancetta sul cruscotto deve andare al massimo, in questo caso va sostituito il bulbo con uno nuovo, meglio se sostituisci anche il termostato che oramai sarà malmesso dopo tutti sti anni.

Finalmente ho avuto tempo da dedicare al Millino... Ho ordinato tutti i pezzi... Ma un dubbio sul sistema di raffreddamento mi rimane... Ho fatto scaldare bene il motore col cartone davanti... Allora... L acqua nel vaso di espansione è fredda..... Bah... Uscita dal radiatore al termostato calda.... Uscita inferiore tiepida.... Sensore temperatura piantato... Non si muove nemmeno piangendo ... Indicatore alzato di 3 mm... Non capisco davvero.... Ho una paura infernale ci sia il termostato piantato chiuso ..... Infatti sono titubante a usare la macchina... Altra cosa... Ma dalla vaschetta di espansione il liquido come fa a rientrare nel radiatore??
Rientra per depressione, come vedi sulla figura il tappo rediatore fa una doppia funzione, quella di far travasare il liquido in eccesso (superata la pressione impianto prestabilita di 0,9 bar che trovi scritta nel tappo) quando è molto caldo il motore ,e quella di far rientrare il liquido per depressione man mano che si raffredda dalla vaschetta al radiatore tramite la valvola posta in centro al tappo.

Chiarissimo davvero, ecco allora cambierò anche il tappo del radiatore vista l importanza!!!grazie!
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MessaggioInviato: Sab Dic 14, 2019 1:38 am    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

zuzuPower :
Ciao a tutti ragazzi,
dopo parecchi anni di assenza rieccomi a bordo, sta volta con un sj410 del 85 Sorriso
Dato che anni fa avevo un 1300 e dato il fatto che l' ho appena ritirata volevo farvi alcune domande su qualche lavoretto che devo fare.
- 1° sensore temperatura, nonostante i km rimane stabile a poco piu che lo 0.... nel 1300 non avevo mai affrontato un problema del genere, ma suppongo sia la valvola termostatica.
- 2° il motore funziona bene ma mi pare un po goffo... (probabile mia sensazione ricordandomi il 1300), qualche consiglio su cosa provare a fare?
- 3° sul fatto olii vari, vanno bene quelli del fratello maggiore?
- 4° frenata un po macchinosa (nel senso che devo premere piuttosto deciso il pedale per frenare.)

Grazie Ragazzi

Ragazzi, lavori effettuati di notte con -3 di media 🤣 la valvola termostatica vecchia era andata, idem sensore... Tutti gli olii cambiati... Sembra un altra macchina.... Cinghia servizi e filtri fatti.... Ora finalmente la temperatura sale e si stabilizza come in foto... Che ne pensate?
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MessaggioInviato: Sab Dic 14, 2019 4:28 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Ottimo!

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MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2019 11:53 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Franco413 :
Ottimo!
Ragazzi ho bisogno ancora di qualche parere, sta volta riguardante il cambio. Allora innanzi tutto mi capita prevalentemente a freddo, ovvero la 3 marcia ad ogni tanto mi gratta leggermente... Usando la macchina e scaldandosi il problema diminuisce per poi quasi scomparire. L'olio è nuovo, castrol con gradazione come da specifiche. Ho letto molte discussioni a riguardo, e appena riesco controllo boccola leva. Leggendo qua e là ho sentito parlare di una vite di regolazione della leva, che però non ho mai considerato anni indietro nel vecchio Suzuki, potete darmi qualche info a riguardo? Grazieee
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MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2019 11:49 am    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Centra poco la vite quella ha piu uno scopo di mantenere precisi gli innesti nella specifica posizione.
Se gratta dai un occhio alla frizione, nel manuale che scarichi qui nel sito è spiegato bene la giusta regolazione e gioco che deve avere.
Se continua a grattare come unica marcia sia in inserimento che in scalata mmm può essere stata troppo maltrattata dal vecchio proprietario (di solito è la seconda marcia) e quindi necessita sostituire il relatico sincronizzatore quindi rifare il cambio.

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MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2019 12:43 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Franco413 :
Centra poco la vite quella ha piu uno scopo di mantenere precisi gli innesti nella specifica posizione.
Se gratta dai un occhio alla frizione, nel manuale che scarichi qui nel sito è spiegato bene la giusta regolazione e gioco che deve avere.
Se continua a grattare come unica marcia sia in inserimento che in scalata mmm può essere stata troppo maltrattata dal vecchio proprietario (di solito è la seconda marcia) e quindi necessita sostituire il relatico sincronizzatore quindi rifare il cambio.

ciao,grazie per la risposta, parlavo della leva del cambio perche mi pare abbia troppo gioco... nel senso che balla secondo me troppo, e proprio in terza lo sento parecchio, permettimi il termine poco tecnico, se la innesto verso la prima ad esempio entra bene, se la innesto verso la 5° (che non ho, ma per intenderci) allora gratta leggermente ed entra... magari un occhiata alla boccola e vite conviene darla secondo te? la frizione stacca un po alta ma è abbastanza precisa senza inpuntamenti...se fosse lei suppongo lo farebbe in tutte le marce..
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MessaggioInviato: Dom Dic 22, 2019 7:20 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

Franco413 :
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Stacca il filo del bulbo e a quadro acceso mettilo a massa sul motore se non ha problemi lo strumento o l'impianto elettrico la lancetta sul cruscotto deve andare al massimo, in questo caso va sostituito il bulbo con uno nuovo, meglio se sostituisci anche il termostato che oramai sarà malmesso dopo tutti sti anni.

Finalmente ho avuto tempo da dedicare al Millino... Ho ordinato tutti i pezzi... Ma un dubbio sul sistema di raffreddamento mi rimane... Ho fatto scaldare bene il motore col cartone davanti... Allora... L acqua nel vaso di espansione è fredda..... Bah... Uscita dal radiatore al termostato calda.... Uscita inferiore tiepida.... Sensore temperatura piantato... Non si muove nemmeno piangendo ... Indicatore alzato di 3 mm... Non capisco davvero.... Ho una paura infernale ci sia il termostato piantato chiuso ..... Infatti sono titubante a usare la macchina... Altra cosa... Ma dalla vaschetta di espansione il liquido come fa a rientrare nel radiatore??
Rientra per depressione, come vedi sulla figura il tappo rediatore fa una doppia funzione, quella di far travasare il liquido in eccesso (superata la pressione impianto prestabilita di 0,9 bar che trovi scritta nel tappo) quando è molto caldo il motore ,e quella di far rientrare il liquido per depressione man mano che si raffredda dalla vaschetta al radiatore tramite la valvola posta in centro al tappo.

Ciao Franco, abbia pazienza, ma ho già comprato 3 dannati tappi per il mio sj410 1985.... Non c'è ne è uno che va bene, tutti piccoli...... Non riesco più uscirne.... Riesci darmi qualche info?
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MessaggioInviato: Dom Dic 22, 2019 7:27 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

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Rientra per depressione, come vedi sulla figura il tappo rediatore fa una doppia funzione, quella di far travasare il liquido in eccesso (superata la pressione impianto prestabilita di 0,9 bar che trovi scritta nel tappo) quando è molto caldo il motore ,e quella di far rientrare il liquido per depressione man mano che si raffredda dalla vaschetta al radiatore tramite la valvola posta in centro al tappo.

Ciao Franco, abbia pazienza, ma ho già comprato 3 dannati tappi per il mio sj410 1985.... Non c'è ne è uno che va bene, tutti piccoli...... Non riesco più uscirne.... Riesci darmi qualche info?
volevo cambiarlo in quanto il sistema non butta e prende acqua dal vaso di espansione nemmeno dopo 3 h di utilizzo del mezzo.... E i manicotti superiori sono a mio avviso troppo duri... Allego la foto..
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MessaggioInviato: Dom Dic 22, 2019 7:49 pm    Oggetto: Re: Risveglio 1000ino Rispondi citando

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