Secondo voi cosa vuol dire...
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#1: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Tommy27Località: Parma MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 8:17 pm
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Ciao a tutti, l'altro giorno stavo ispezionando un po' il mio zuko è ho notato che il registro della frizione è completamente a pacco, ha la molla completamente schiacciata… cosa potrebbe significare?? frizione finita o regolazione fatta alla buona??

#2: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 9:13 pm
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È stata tirata un po' troppo forse perché già consumata, comunque il cavo dovrebbe essere agganciato ad un altro fermo, poco prima di questa foto, da lì puoi registrare in modo da potere rilasciare un po' la molla, almeno sul mio è così

#3: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 10:06 pm
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a ragione vale il dado va vicino al supporto , mi domando ma come fa a staccare se la guaina e vicino alla leva della frizione il dado dovrebbe stare dietro al supporto e la molla tutta allungata , ti ho fatto un segno dove dovrebbe stare il dado

#4: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 10:19 pm
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il supporto e quello cerchiato in rosso e il dado dovrebbe stare tra la molla e il dado

#5: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 10:21 pm
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pegaso650suzuki13 :
il supporto e quello cerchiato in rosso e il dado dovrebbe stare tra la molla e il dado

#6: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 10:22 pm
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quindi il cavo deve passare in quella semi asola cerchiata di verde

#7: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Tommy27Località: Parma MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 11:17 pm
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mmm domani approfondisco e faccio alte foto e vediamo di saltarci fuori
grazie
Sorriso

#8: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 6:46 am
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A meno che il 1.0 non sia diverso dal 1.3 ma mi pare strano

#9: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 8:36 am
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vale73 :
A meno che il 1.0 non sia diverso dal 1.3 ma mi pare strano
L'attacco della frizione del 1.000 è diverso da quello del 1.300

#10: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 8:43 am
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Guardati questo post...
www.zukimania.org/home...43177.html

#11: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Tommy27Località: Parma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 9:57 am
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Eccomi, ho vito il post che mi hai girato e ho costatato che il cavo è effettivamente quello del 1000, come si può vedere sotto nell' immagine.

La cosa che non mi torna e quella molla completamente schiacciata e il fatto che quando cerco di modulare il rilascio della frizione (ad esempio in partenza o in salita), sul pedale della frizione si sentono come degli scatti per i primi 2/3 cm.. e come si può vedere in immagine il cavo non è neanche tiratissimo perché fa un po' di "pancia"

però le marce si inseriscono tutte correttamente senza problemi..

#12: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 2:26 pm
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Da questa foto si vede un po' meglio.
Il cavo è sicuramente lento, ma "senbra" anche disallineato, cioè... la piastrina ferma guaina a destra, come avesse ceduto piegandosi verso il centro immagine (non so se riesco a spiegarmi...) dovuto allo sforzo di una frizione indurita con gli anni.

#13: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 2:46 pm
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Il mio è un 1.3 ma sembra uguale

#14: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Tommy27Località: Parma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 3:07 pm
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PER dedalo_69:
ho verificato proprio ora, e posso dire che è un effetto della foto, in realtà la staffa è perfettamente dritta.

PER vale73:
si il cavo effettivamente sembra uguale però guarda come nel tuo la molla è bella stesa… in quel modo sicuramente lavora a dovere.

vorrei provare ad allentarla per vedere se cambia qualcosa ma non vorrei fare danni...

#15: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 6:00 pm
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Penso che dovresti provare ad allentare la parte della molla in modo che si distenda un po' e poi tirare il cavo dall'altro registro, quello poco prima che si vede in foto, inoltre verifica che il cavo non faccia giri strani per arrivare dal pedale al braccio del cambio, in questo caso fai troppa pressione sul pedale al punto di rovinare un po' tutto (attacco millerighe del pedale, guaina cavo)

#16: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 6:20 pm
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A dirla tutta, il cavo è quello del 1000 di sicuro, la stafferra di metallo anche è quella del 1000, ma la leva che esce dalla frizione sembra quella del 1300... ma sicuramente mi sbaglio.

#17: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 6:31 pm
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Allenta 1 e metti meno compressa la molla.
Allenta 2
Sfila verso destra il 3
Quando ben teso ristringi il 2

Più complicato a dirlo che a farlo...... Ridere Ridere Ridere


Ultima modifica di il Ven Apr 03, 2020 7:32 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Tommy27Località: Parma MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2020 10:27 am
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Ok aggiudicato provo e vi faccio sapere se riesco a risolvere o per lo meno migliorare la situazione attuale...

#19: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2020 12:09 pm
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dedalo_69 :
A dirla tutta, il cavo è quello del 1000 di sicuro, la stafferra di metallo anche è quella del 1000, ma la leva che esce dalla frizione sembra quella del 1300... ma sicuramente mi sbaglio.
Non sbagli la leva e proprio del 1.3 circa 2/3 cm più lunga del 410 per quello la cordina lavora tutta storta inoltre la leva e stata montata spostata in avati (andrebbe messa perfettamente verticale sul millerighe) per recuperare un po di gap di maggiore altezza.
Direi di cambiare la leva prima di tutto poi forse anche anche la frizione che forse è alla frutta visto che come scrive sopra strappa in partenza, ma è anche dura con poca corsa sul pedale?
Qui si vede come è fatta del sj410 in lamiera stampata difatti ogni tanto qualcuno scrive che si spezza o si piega di solito a causa della cordina marcia.
www.autoricambicraco.c...+1_0~.html


Ultima modifica di il Sab Apr 04, 2020 1:13 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: Secondo voi cosa vuol dire... Autore: Tommy27Località: Parma MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2020 2:17 pm
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Allora mi viene un dubbio… poterebbe essere che qualcuno abbia montato il cambio del 1300 sul 1000?

Se questo è fattibile da cosa si riconosce il cambio del 1300 guardandolo da fuori?

E' possibile che il diametro del millerighe dove viene avvitata la leva sia dello stesso diametro tra 1300 e 1000?



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