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finito di montare i freni a disco dietro. mi sono fatto quasi una cultura e una buona esperienza. ho capito che in base al kit che andremo a montare cambia il sistema di fissaggio. per tutti dobbiamo togliere il semiasse posteriore. abbastanza semplice una volta liberato di tutti i bulloni si riavvita il tamburo sul piattello(va lasciato liberoe non riavvitato al mozzo) e si danno due o tre colpi di martello sul tamburo. il cuscinetto e semiasse escono subito. questo se non avete il classico estrattore a percussione, tatto da un palo di ferro che si aggancia al mozzo e sul quale scorre un pesso che va tirato su e giù fino alla fuoriuscita del semiasse. allo stesso per tutti i kit abbiamo lo spessore tra flangia e mozzo. questo spessore serve per ripristinare lo spessore del piattello. alcuni kit prevedono che il supporto faccia da tenuta al cuscinetto e quindi al semiasse, altri istallano il supporto pinza sopra alla flangia originale, altri dietro. questo dipende dal tipo di supporto. alcuni tipi di supporto sono aperti e non hanno la sede alloggio per il cuscinetto, vero che quest'ultimo è schermato, ma acqua e fango bene non fanno mai. nel mio caso avevo il kit della foto e ho optato per molare le ripiegature della flangia originale e montare il supporto pinza sopra la flangia. tra flangia e ponte ho messo della pasta rossa, ovviamente facendo attenzione che mi rimanesse tra flangia e mozzo senza andare sul cuscinetto. montando le pinze stilo e montando il kit cosi ho eliminato una rondella di spessore interna tra pinza e staffa pinza. gli spessori di cui ho avuto bisogno sono 2 rondelle da 4mm tra staffa pinza e pinza lato interno(1 per bullone) due rondelle esterne da 1mm all'esterno del bullone. questo per centrare la pasticche sul disco. parliamo di 1 solo lato, dall'altro va fatta la stessa cosa. a questo punto ho montato la pinza, ma ho avuto bisogno di due distanziali da 45mm, altrimenti con i cerchi 5,5 et 0 j5 il cerchio non girava sulla pinza. quindi per montare le pinze stilo servono cerchi scampanati o distanziali o cerchi 6j con canale profondo. per quanto riguarda il collegamento dei freni possiamo optare in 2 modi, ma anche più. il 1 prendere i tubi pinza anteriori e collegarli ai tubi del cilindretto che abbiamo tolto e andare alla pinza con gli occhielli, oppure fare due tubi in treccia maschio/occhiello e collegarsi al T sul ponte. il t sul ponte va benissimo, non serve cambiarlo. la filettatura è una classica M10x1, la lunghezza dei tubi è 77cm sul lato lungo e 30 sul corto(ponti stretti). io i tubi li ho fatti da solo prendendo raccordi e treccia su aliexpress e con 15 euro ho fatto tutto, ma per chi non si fida della qualità cinese, può acquistarli dai soliti noti. fare i tubi è semplicissimo, basta avere un dilatatore per tutbi acciaio e cmq in rete trovate tutte le spiegazioni necessarie. unica cosa che farei attenzione se dovessi rifare il lavoro è al kit, questo per non dover stare a molare niente, ma come tutte le cose finchè non si fanno non si ha piena coscienza di come si fanno, per questo ho scritto questa lungaggine di discorsi, magari qualcuno potrà trovarla utile e risparmiare qualcosa. sotto allego alcune foto di alcuni kit trovati in rete. il costo del lavoro se lo fate da soli e con pezzi nuovi è pinze stilo complete nuove (psticche, staffa pasticche, bulloni, grasso e gommini) 90 euro dischi freno suzuki samurai 278mmx10 spessore nuovi 35 euro tubi in treccia 15 euro kit dai 60 cuscinetti SKF VKBA1972 non prendete VKBA1971 50 euro, potete montare anche altre tipologie di cuscinetto e risparmiare, ma io preferisco skf. totale 200 euro, se cambiate i cuscientti 250 prendendo pinze stilo usate, ma che poi dovrete revisionare, tanto saranno bloccate, non credo le trovate a meno di 4o euro l'una, quindi tanto vale mettere nuove. unica cosa su cui penso si possa risparmiare è il trascinatore, che possiamo o ricavare dal piattello o eliminare direttamente andando a cambiare gli spessori sulle pinze |
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