Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo.
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 11:47 am
    ----
Salve a tutti gente, sono Manuel 32 anni ed è da quando ne avevo 17 che volevo un zuchino, finalmente ne ho preso uno con qualche problemuccio. L'ho acquistato con il seguente problema: appena acceso si piazzava a 3k rpm e rimaneva fisso così, accelerando moriva e non aveva neanche forza per spostare la macchina.
Arrivata a casa mia ho studiato ed ho ripulito tutto il blocco farfalla, riregistrato la valvola termostatica, farfalla, sensore farfalla, vite flusso minimo e spinterogeno.
A questo punto funziona anche benino, ma, a freddo accelerando sale benissimo, appena scalda però da minimo 800rpm sale rasposa come s'imbrattasse un filo e regolando i sensori/spinterogeno peggioro solo la situazione, se il minimo lo porto sui 1200 invece sale perfetta. Avete qualche mini consiglio da darmi?

#2: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 11:56 am
    ----
hai controllato i condensatori dentro la centralina? se sono gonfi o perdono liquido facile che siano loro i colpevoli, si possono sostituire.

#3: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 12:37 pm
    ----
Ciao Manuel benvenuto!

#4: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 1:02 pm
    ----
Presentati nell'apposita sezione al link.
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#5: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 1:41 pm
    ----
muschio :
hai controllato i condensatori dentro la centralina? se sono gonfi o perdono liquido facile che siano loro i colpevoli, si possono sostituire.
Si certamente ho verificato e sono ok, in piu' la mia centralina e' piu' recente in confronto a quelle difettose.

#6: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 1:45 pm
    ----
Franco413 :
Presentati nell'apposita sezione al link.
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

Fatto grazie Molto Felice

#7: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 5:02 pm
    ----
Semplice, fai la prova dei lampeggi check engine di sicuro ha registrato quale sensore non va.
A occhio da come scrivi sembra il sensore aria aspirata (quello attaccato al collettore di aspirazione) che non rileva l'aumento di temperatura ma potrebbe essere anche la lambda, ma sarà la centralina a dirti cosa funziona male.

#8: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 7:43 pm
    ----
Non credo sia semplice uscire da questo problema, poi non so perché i meccanici non riescono mai a risolvere questi tipi di guasti su queste vetture, mah

#9: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 7:59 pm
    ----
vale73 :
Non credo sia semplice uscire da questo problema, poi non so perché i meccanici non riescono mai a risolvere questi tipi di guasti su queste vetture, mah
Tranquillo la mia ie va da anni che è una cannonata anche se va spesso ammollo tutta la parte motore nei guadi Sorriso
Il punto è risolvere i problemi tra di noi, meccanici generici lasciamoli perdere non hanno idea di dove mettere le mani.
Comunque se la si porta in un centro assistenza suzuki la riparano senza problemi a parte i costi.

#10: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Set 29, 2020 8:11 pm
    ----
Speriamo gli vada bene

#11: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Set 30, 2020 5:05 pm
    ----
Lampeggi 0, segna tutto in regola, lambda nuova, sensire depressione ne ho provati 2 e non cambia nulla, ora provo a vedere sensore temperatura acqua, e mi pare d'aver visto sul collettore un secondo sensore che sembrerebbe temperatura aria aspirata

#12: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 12:30 pm
    ----
Zero non siglifica niente, devi posizionare un qualsiasi fusibile nell'apposito slot diag nel portafusibili (se predisposta) oppure fare un ponte con un filo sulla presa OBD presente nei pressi della batteria (dal filo C al filo D ) poi accendendo il quadro iniziano i lampeggi e deve fare il code 12 (1 lampeggio-pausa-due lampeggi) se la centralina non ha nessun errore registrato.
Riporto l'elenco codici controlla! inutile andare avanti a cambiar pezzi senza sapere cosa va e cosa non va.

#13: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 1:36 pm
    ----
Minc ..... e quando ne esci. Quando ti stanchi di tutto questo chiedimi come ho fatto a non avere più nessun problema simile, ciao.

#14: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 5:44 pm
    ----
Franco413 :
Zero non siglifica niente, devi posizionare un qualsiasi fusibile nell'apposito slot diag nel portafusibili (se predisposta) oppure fare un ponte con un filo sulla presa OBD presente nei pressi della batteria (dal filo C al filo D ) poi accendendo il quadro iniziano i lampeggi e deve fare il code 12 (1 lampeggio-pausa-due lampeggi) se la centralina non ha nessun errore registrato.
Riporto l'elenco codici controlla! inutile andare avanti a cambiar pezzi senza sapere cosa va e cosa non va.

per 0 intendevo nessun errore, lampeggi 1 - 2 che identifica tutto in regola

#15: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 5:48 pm
    ----
vale73 :
Minc ..... e quando ne esci. Quando ti stanchi di tutto questo chiedimi come ho fatto a non avere più nessun problema simile, ciao.

Guarda il sistema in se e' molto semplice, l'unico difetto e' che non vie e' possibilita' di lettura dei segnali in tempo reale dalla centralina, ma tutto e' riparabile, se funzionava prima deve farlo anche ora. Di sistemi poi per bypassare il problema ne esistono ancora di piu', per citarne alcuni, elettronica marelli motori 1.2 fiat, elettroniche per auto da competizione tra cui efi ecumaster megasquirt e chi piu' ne ha piu' ne metta, soluzione piu' semplice, un bel carburatore, ma a me piace risolvere i problemi e quindi gioco, fino a che ho possibili prove da fare ho anche possibili soluzioni da trovare. Una volta risolto il problema probabilmente swappo con un motore bmw, ma prima deve funzionare!

#16: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 8:23 pm
    ----
Ottimo se non ci sono errori.
Lo starter a freddo come va alza di quanti giri circa? perche ho il dubbio che rimanga in parte inserito anche a caldo nel senso che fa passare troppa aria e da li si innesca il vuoto accelerando.
Al link spiego come smontarlo pulirlo e regolarlo se il minimo a freddo è alto (avvitando al massimo il piattello in ottone)
www.zukimania.org/home...rt=20.html

#17: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 9:36 pm
    ----
Franco413 :
Ottimo se non ci sono errori.
Lo starter a freddo come va alza di quanti giri circa? perche ho il dubbio che rimanga in parte inserito anche a caldo nel senso che fa passare troppa aria e da li si innesca il vuoto accelerando.
Al link spiego come smontarlo pulirlo e regolarlo se il minimo a freddo è alto (avvitando al massimo il piattello in ottone)
www.zukimania.org/home...rt=20.html

Ho già effettuato la pulizia dello starter termostatico e l'ho regolato a 1500rpm, per circa 30 secondi, poi cala sui 900rpm per un paio di minuti e poi regolarizza a 800, il sensore farfalla l'ho posizionato esattamente in idle, appena sfiori la farfalla passa in lettura, quindi sul corpo farfallato dovrebbe essere tutto ok. Mi manca solo un dato, in posizione minimo quanto dovrebbe rimanere aperta la farfalla?

#18: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 10:27 pm
    ----
Se ti riferisci alla vitina con il controdado va mollata del tutto sul manuale descrive che ci deve passare uno spessimetro da 0,3 mm

#19: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: DriftBoy318isLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 11:18 pm
    ----
Franco413 :
Se ti riferisci alla vitina con il controdado va mollata del tutto sul manuale descrive che ci deve passare uno spessimetro da 0,3 mm

Hai il manuale manutenzione IE? Potresti condividerlo?

#20: Re: Samurai 1.3i del 98, problemi accelerazione da minimo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2020 9:48 am
    ----
Cercalo in rete perche non saprei come fare, comunque si scarica abbastanza facilmente anche se non è per il tuo modello (esiste uno successivo)
1990-1994 Samurai Supplementary Service Manual



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2