Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Sostituzione puntine
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Sostituzione puntine
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Impianto elettrico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Loresj
Membro
Membro



Registrato: Lug 14, 2014
Messaggi: 34
Prov: LI

Auto: santana sj410 \'87

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 1:50 pm    Oggetto: Sostituzione puntine Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ho intrapreso la sostituzione delle puntine del mio santana sj410...le ho montate e regolate a 0,4 con lo spessimetro ma la macchina non da il minimo accenno di corrente.
ho provato a guardare gli schemi elettrici ma non mi sono stati di grande aiuto, credo che il problema mi stia nei fili che mi arrivano allo spinterogeno ma non riesco ad uscirne, mi spiego meglio...ho messo il cavo delle puntine nel bullone con la testa quadrata che attraversa lo spinterogeno, sul quale avevo poi all'esterno uno spessore "rondella" in gomma e e tre cavi, il condensatore un positivo sotto quadro e un atro cavo marrone di cui non capisco la funzione.
Scusate la lunga spiegazione ma volevo descrivere al meglio la situazione, grazie anticipatamente a chiunque potrà darmi un aiuto.
Torna in cima
Profilo
GFCLY
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Nov 07, 2011
Messaggi: 197
Prov: RM
Località: Roma
Auto: LJ80

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 2:17 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Molto Felice Puntine vanno a 0/8

_________________
800 cc in fuoristrada
Torna in cima
Profilo
Loresj
Membro
Membro



Registrato: Lug 14, 2014
Messaggi: 34
Prov: LI

Auto: santana sj410 \'87

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 3:26 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

ok grazie, faccio questa prova
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 9558
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 6:48 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Occhio che il bulloncino sullo spinterogeno dove all'esterno si avvita il capicorda del filo deve essere perfettamente isolato altrimenti non va.
Il filo che dallo spinterogeno va al negativo bobina di solito è di colore nero ma a volte marrone (dipende dal modello) altro filo attaccato sempre al negativo bobina serve per il contagiri (se lo monti) nessun positivo sotto quadro deve essere collegato all'uscita delle puntine (solo al positivo bobina o alla resistenza attaccata alla bobina) altrimenti non può andare.

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Loresj
Membro
Membro



Registrato: Lug 14, 2014
Messaggi: 34
Prov: LI

Auto: santana sj410 \'87

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 4:37 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Niente la macchina non da segni di vita...potrebbe essersi bruciato magari il condensatore in tutte queste prove? Il cavo delle puntine è isolato ma a contatto chiuso dovrebbe uscirmi massa giusto? Comunque se riesco allego foto dello spinterogeno con i cavi annessi, ah e massa dalla bobina non me ne esce, sia sul + che sul - mi trovo corrente, infatti quel positivo sotto quadro di cui parlavo è proprio un cavo marrone che mi arriva dal - della bobina.
L'altro marrone penso proprio che sia del contagiri perché mi entra in abitacolo e arriva dietro il quadro strumenti.


Ultima modifica di il Dom Nov 22, 2020 5:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
GFCLY
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Nov 07, 2011
Messaggi: 197
Prov: RM
Località: Roma
Auto: LJ80

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 5:47 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Come mai il resistoro (quello in ceramica sulla bobina) non è collegato?

_________________
800 cc in fuoristrada
Torna in cima
Profilo
GFCLY
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Nov 07, 2011
Messaggi: 197
Prov: RM
Località: Roma
Auto: LJ80

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 5:50 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Il condensatore sembra vecchio , guarda pure per bene la calotta puliscila con alcool e gurda eventuali fessure , bast un nulls e non passa piuù corrente.

_________________
800 cc in fuoristrada
Torna in cima
Profilo
Loresj
Membro
Membro



Registrato: Lug 14, 2014
Messaggi: 34
Prov: LI

Auto: santana sj410 \'87

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 6:27 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Non so perché sia scollegato è sempre stato così...la calotta controllata ed è buona non è nemmeno tanto che l'ho cambiata.
Comunque mi procuro un condensatore nuovo e vediamo
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 9558
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 6:32 pm    Oggetto: Re: Sostituzione puntine Rispondi citando

Vedo fili in più sia connessi sullo spinterogeno che sul negativo bobina, uno solo deve esserci quello che va al contagiri l'altro staccalo non serve e forse da massa diretta alle puntine per questo non va.
Positivo bobina elimina il filo rosso con il fusibile (attaccalo all'entrata della resistenza se ti serve) ed stacca quel filo che si vede sotto che non si sa cosa sia, taglia il filo stagnato dietro alla resistenza e lo devi attaccare l'uscita della resistenza frontale che vedo libero il capicorda doppio.
Scopo della resistenza frontale alla bobina è quello di abbassare il voltaggio alla bobina stessa (il suo nome è Ballast) sui 8/10 volt lavorando a 12 e più volt come adesso la bobina potrebbe essersi bruciata o interrotta.
Le puntine devono dare massa da chiuse se anche posizionate aperte danno comunque massa o è il condensatore andato in corto oppure quei fili in più che scrivo sopra che non ci azzeccano niente.

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Impianto elettrico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   simonlebon_00
 Nuovi di oggi: 2
 Nuovi di ieri: 3
 Complessivo: 13492

Chi è online:

 Visitatori Tot:87

Valid XHTML 1.0 Transitional


I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]