Idroguida
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#41: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 8:56 pm
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Franco413 :
Paolo79 :
Franco413 :
All'interuttore interno un qualsiasi filo che da positivo sotto chiave sul cruscotto, va bene anche quello che alimenta la radio (colore bianco/nero) o l'orologio negativo (del relè) lo avviti a massa dove fissi il relè sul cofano o sul tubone sotto al cruscotto se porti internamente anche quel filo.
Evita collegamenti sulla spia alternatore non serve a niente anche perchè a motore spento da fuori negativo ad acceso positivo quindi potresti far confusione e danneggiare il regolatore di tensione dell'alternatore.
Qui su questo link vedi pompe anche complete della sua staffa originale di cui va rivisto il fissaggio sul zukko con piccole modifiche.
www.ricambieco.eu/Rica...terzo.aspx
La pompa ci sta benissimo se la piazzi sul vano vuoto di fianco al servosterzo.
Grazie Franco sempre disponibile. Ma oltre alla spia alternatore esiste un altro modo per fare accendere la pompa solo a motore acceso?
L'ho scritto, un qualunque filo che da positivo a quadro solo acceso che trovi sotto al cruscotto va bene anche quello della radio
Purtroppo in fuoristrada a me serve ogni tanto che funzioni l'idroguda anche a motore non in moto (se mi stanno trainando tipo in montagna) per questo preferisco l'impianto fatto come ho scritto.
Non ci avevo pensato che se devi essere trainato con motore spento giustamente non si accende. Grazie Franco

#42: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 8:57 pm
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Franco413 :
Paolo79 :
Franco413 :
All'interuttore interno un qualsiasi filo che da positivo sotto chiave sul cruscotto, va bene anche quello che alimenta la radio (colore bianco/nero) o l'orologio negativo (del relè) lo avviti a massa dove fissi il relè sul cofano o sul tubone sotto al cruscotto se porti internamente anche quel filo.
Evita collegamenti sulla spia alternatore non serve a niente anche perchè a motore spento da fuori negativo ad acceso positivo quindi potresti far confusione e danneggiare il regolatore di tensione dell'alternatore.
Qui su questo link vedi pompe anche complete della sua staffa originale di cui va rivisto il fissaggio sul zukko con piccole modifiche.
www.ricambieco.eu/Rica...terzo.aspx
La pompa ci sta benissimo se la piazzi sul vano vuoto di fianco al servosterzo.
Grazie Franco sempre disponibile. Ma oltre alla spia alternatore esiste un altro modo per fare accendere la pompa solo a motore acceso?
L'ho scritto, un qualunque filo che da positivo a quadro solo acceso che trovi sotto al cruscotto va bene anche quello della radio
Purtroppo in fuoristrada a me serve ogni tanto che funzioni l'idroguda anche a motore non in moto (se mi stanno trainando tipo in montagna) per questo preferisco l'impianto fatto come ho scritto.
Non ci avevo pensato che se devi essere trainato con motore spento giustamente non si accende. Grazie Franco

#43: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 8:53 pm
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Oggi ho collegato la pompa per provarla. Ho preso il positivo dal filo della spia della batteria dell alternatore. La pompa si accendeva in maniera regolare solo quando in motore acceso. Però c era un problemino. La spia della batteria nel cruscotto restava come posso dire. Semi accesa e anche quella del freno come se c era assorbimento. Ha qualcuno e capitato? Come avete risolto?

#44: Re: Idroguida Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 8:57 pm
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Io ho semiaccesa quella della batteria verificato con elettrauto ed è normale ha detto sono anni ormai ke è cosi ce un assorbimento della pompa

#45: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 9:14 pm
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ale87 :
Io ho semiaccesa quella della batteria verificato con elettrauto ed è normale ha detto sono anni ormai ke è cosi ce un assorbimento della pompa
Io ho pensato che potevo fare qualche danno e alla fine lo montata che interuttore interno e positivo sotto chiave

#46: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 9:16 pm
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Non riesco a trovare il post. Ma avevo letto di un altro utente che era capitato anche a lui che restava la spia della batteria semi accesa. Chi sa se ha risolto in qualche modo. Magari legge il post e risponde

#47: Re: Idroguida Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2021 8:40 am
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non so io ho fatto controllare da l elettrauto che viene a volte in officina a fare qualche lavoro e mi ha assicurato che non succede nulla infatti ripeto e qualche anno ormai che e' accesa

#48: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 10:15 am
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Franco413 :
Premetto che negli anni ho già montato diverse scatole omega sempre con ottimi risultati vanno bene di tutti i modelli di omega il top sarebbe quella dell'opel frontera prima serie che è simile ma non necessita piegare a S la pitarm perchè già pronta.
L'attacco alla barra sul giunto in gomma è molto semplice sviti due bulloni dell'originale e avviti sul giunto in gomma di quella omega, va un po accorciata la barra dove scorre internamente (collassabile)
La pit di solito la scaldo nella stufa a farla diventare rossa e nella morsa con un tubo si piega facilmente da fargli assumere la forma a S simile all'originale, la conicità della testina che si avvita va spessorata con un lamierino oppure va cambiata la testina sulla barra suzuki con una di conicità maggiore.
Piastra è relativamente semplice riprodurla con del ferro da 10mm di spessore nel caso senti vinz o altri che la fanno.
Normalmente le mie e quelle montate per gli amici sono state prese in ebay Germania che sono molto comuni e a volte le trovi complete a prezzi veramente ridicoli. (tipo 40/50 euro + 20/25 di spedizione)
Un esempio ebay attuale:
www.ebay.de/itm/Opel-O...SwW6BaJxdQ
Il bello di queste scatole è che sono molto robuste, difficilmente perdono olio anche dopo anni dal montaggio, calzano come l'originale e sono piuttosto basse, quindi aiutano a mantenere la barra primaria dello sterzo abbastanza dritta anche con rialzi elevati.
Nella foto una delle ultime montate con su la piastra di adattamento.
Ciao franco. Ti chiedo un consiglio. Ho preso la scatola guida opel frontera e ho letto che la conicita della pit e diversa di quella originale e che bisogna tagliare la pit originale e saldare nella pit frontera. Ma per evitare di saldare da un tornitore mi potrei fare modificare la pit frontera allargando la conicita e mettento una boccola a misura della conicita della pit originale? Diciamo una specie di guarnizione. Che ne pensi questa modifica sarebbe fattibile e valida?

#49: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 10:17 am
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Oppure sempre per non saldare potrei montare la testina del opel frontera sulla mia barra di sterzo suzuki. Sicuramente facendo delle modifiche

#50: Re: Idroguida Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 10:31 am
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Paolo79 :
Oppure sempre per non saldare potrei montare la testina del opel frontera sulla mia barra di sterzo suzuki. Sicuramente facendo delle modifiche
Esatto mai tagliare la pit originale meglio recuperare la tastina giusta da saldare/filettare con la conicità corretta.
Non so sul frontera ma sulla pit omega (dovrebbe essere uguale) basta ritagliare un pezzetto di lamierino preciso da un vecchio barattolo di diluente dargli la forma conica della testina suzuki e vai di bloccaggio che ti assicuro è perfetto a coprire la differenza di conicità tra una e l'altra e si blocca perfettamente senza mai avere problemi.

#51: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 10:46 am
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Franco413 :
Paolo79 :
Oppure sempre per non saldare potrei montare la testina del opel frontera sulla mia barra di sterzo suzuki. Sicuramente facendo delle modifiche
Esatto mai tagliare la pit originale meglio recuperare la tastina giusta da saldare/filettare con la conicità corretta.
Non so sul frontera ma sulla pit omega (dovrebbe essere uguale) basta ritagliare un pezzetto di lamierino preciso da un vecchio barattolo di diluente dargli la forma conica della testina suzuki e vai di bloccaggio che ti assicuro è perfetto a coprire la differenza di conicità tra una e l'altra e si blocca perfettamente senza mai avere problemi.
Ok grazie. Mentre sulla barra che arriva alla scatola di sterzo come mi devo comportare? Metto la foto della scatola frontera. Me la stanno mantando completa di crociera e barra

#52: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 10:48 am
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Dalla foto mi sai dire quale l uscita della mandata dell olio che deve essere fatto con tubo ad alta pressione?

#53: Re: Idroguida Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 12:23 pm
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Leggiti questa vecchia discussione che già dalle immagini puoi intuire i collegamenti e fissaggi nel caso chiedi a chi l'ha montata.
La piastra per me non necessita così spessa e anche filettata (ho sempre fatto con piastre da 10 mm di spessore) dove ci metti viti passanti a testa conica dove vai a saltare le teste (così non girano quando le blocchi) come vedi nelle mie immagini che pubblico.
www.zukimania.org/home...ntera.html

#54: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 12:26 pm
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Franco413 :
Leggiti questa vecchia discussione che già dalle immagini puoi intuire i collegamenti e fissaggi nel caso chiedi a chi l'ha montata.
La piastra per me non necessita così spessa e anche filettata (ho sempre fatto con piastre da 10 mm di spessore) dove ci metti viti passanti a testa conica dove vai a saltare le teste (così non girano quando le blocchi) come vedi nelle mie immagini che pubblico.
www.zukimania.org/home...ntera.html
Grazie di tutto Franco

#55: Re: Idroguida Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2021 8:56 pm
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Salve a tutti. Non sto riuscendo a posizionare la scatola sterzo opel frontera per prendere le misure della piastra. Se la metto appoggiata sul longherone come quella originale la pit mi sembra troppo bassa e mi va a sbattere contro la staffa che serve per avvitare la protezione della tiranteria. Se la alzo mi sembra troppo alta rispetto a l originale. Poi non so se il buco della pit deve stare perfettamente parallelo con il pavimento o puo stare anche un po inclinato. Non vorrei montare il tutto e poi macari con risultati scadenti dover rismontare il tutto. La pit devestare dritta come il muso della scatola o si puo leggermente girare a sinistra o a destra?Se qualcuno ha le misure per la piastra mi farebbe un grandissimo favore e mi darebbe la sicurezza di montarla in maniera esatta



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