ale87 : |
Ciao per i proprietari non vuol dire nulla la mia ha avuto 4 proprietari prima di me una macchina din34 anni ci può stare e i punti di ruggine devi vedere gli attacchi della scocca al telaio,la parte deve ce il bocchettone della benzina,nelle buche dove ci sono gli avvolgotori delle cinture |
Fedmila98 : |
Ciao, nello specifico a mio parere non sembrano male, però concordo con il consiglio di Ale, i proprietari (come anche i chilometri) su questi mezzi non contano più di tanto, nel senso che auto con 100 000 km veri, ma usate in maniera estrema saranno sicuramente più demolite di auto con 250 000 km ed usate sempre sulla strada, purtroppo su queste auto non ci sono delle vere "regole" bisogna guardare attentamente le macchine e verificare che i vari componenti siano in buono stato. Sicuramente bisogna guardare con attenzione il sotto della macchina e guidarla prestando attenzione ad ogni singolo rumore, coricarsi sotto e verificare i giochi i differenziali, crociere varie e valutare se la macchina ha preso urti o botte. Perchè capita spesso di trovare auto che vengono vendute a molto poco perchè hanno una fila di lavori da fare e sfruttate fino ad avere problemi dai vecchi proprietari, mentre altre auto che anche se con il doppio dei km e dei proprietari hanno sempre trovato gente che con passione e devozione le ha tenute in ordine cambiando i pezzi prima che ne fosse il momento e sicuramente queste auto daranno meno problemi sul lungo periodo.. Molto dipende anche dall'utilizzo che ne farai dell'auto, se cerchi un mezzo per divertirti in offroad meglio non prendere auto con la vernice perfetta perchè durerebbe poco (sempre senza ruggine però!). Il fatto di non avere fretta aiuta sicuramente e se posso darti un consiglio, le macchine guardale con occhio molto critico e minuzioso facendo controlli sotto (perdite olio, giochi vari, botte, ruggine, rumori strani eccetera) senza farti prendere dall'emozione (come è successo a me ) |
Fedmila98 : |
Il bello dei suzuki è proprio il comprarne uno che sia una buona base di partenza e poi personalizzarselo a piacimento Le differenze tra iniezione e carburatore ci sono, ognuna ha dei pro e dei contro, sicuramente la cosa in cui varia davvero poco sono i consumi (la mia è IE ma è comunque assetata). L'iniezione ha il vantaggio che rimane sempre carburata anche cambiando altitudine e personalmente ha una bella erogazione, partendo dai bassi arrivando agli alti, senza vuoti o problematiche. Il carburatore ha il vantaggio di essere più semplice e generalmente se regolato bene ed efficiente non ha grossi svantaggi e lascia più possibilità di elaborazione/smanettarci su, però lascio la parola a chi ha più esperienza di me sulle reali differenze tra carburatore ed IE, posso solo dire che avendo l' IE ne sono molto contento! Visto che la useresti come prima auto meglio trovarne una che meccanicamente sia il più a posto possibile, per quanto riguarda la carrozzeria se poi hai intenzione di usarla in offroad anche se la macchina ha qualche segno/ramata in qua e in la non farti problemi perchè dopo la prima uscita anche una vernice perfetta ne esce graffiata, l'importante è che sia sana e senza ruggine, possibilmente anche senza botte. Ti ringrazio e ti riporto la mia esperienza che mi è costata molto tempo e fatiche (fortunatamente non troppi soldi perchè avendo un pò di manualità i lavori poi li ho fatti io con l'aiuto di un amico meccanico). Avevo visto già qualche suzuki nella mia zona e nessuno che mi avesse "preso", iniziano a passare i mesi e alla fine ho trovato quello che poi effettivamente ho comprato. Appena l'ho visto mi sono innamorato e non ho prestato attenzione ai dettagli che avrei dovuto guardare, la macchina non andava male, il motore sembrava girare bene e la meccanica faceva qualche rumore ma non sembrava niente di grave, l'auto aveva bisogno di parecchie cure visto che era stata ferma per un pò, ruggine praticamente assente. La porto a casa ed inizio a farci i primi lavoretti e i primi giri senza prestarci troppa attenzione, poi (fortunatamente ero fermo) mi si grippa l'albero a camme strappando la cinghia di distribuzione e piegando la puleggia, quindi giù la testa, revisione completa della testa con valvole/gommini ecc. bilancieri nuovi, guarnizione nuova, intanto che c'eravamo ho cambiato anche le bronzine di banco e di biella e le guarnizioni del pescante della pompa olio, puleggia nuova, cinghia eccetera tutto nuovo, si riparte e il motore gira che è uno spettacolo (tutt'ora ne sono molto contento), poi iniziano a farsi sentire i rumori alla trasmissione e ho tutte le crociere da cambiare, fortunatamente grazie ad un amico recupero i cardani nuovi e li cambio completamente. Dopo non tanto tempo (e siamo a circa metà gennaio 2021) mi si rompe un giunto omocinetico per cui ho colto l'occasione per fermare la macchina ed iniziare una serie di lavori (che non ho ancora finito) e far passare ogni componente in modo da non avere sorprese. Scusami per il tema, però per questo ti consiglio di comprare un'auto che sia in ordine e di controllare bene tutti i componenti per evitare rogne e problemi, la mia unica fortuna è che l'auto ad oggi l'ho pagata comunque meno di quelle degli annunci nonostante tutti i lavori fatti e qualche modifica (assetto completo +7.5, tubi freni in treccia, staccabatterie vari e tutta la manutenzione senza però contare il mio lavoro) |
Fedmila98 : |
Poi queste auto sono passione, e per me è anche passione lavorarci su per cui tutti questi lavori me li sono fatti con calma e nonostante tutte le brutte parole dette nel mentre non sono pentito di averla comprata, certo un domani sarei più attento, però ne sono comunque contento e soddisfatto perchè conosco ogni vite dell'auto ed ogni suo pregio e difetto e quando avrò finito che la porterò a spasso sui monti mi godrò ogni singolo momento speso per sistemarla Ad ogni modo questa che hai mandato non sembra male, l'impressione è quella dell'auto del nonno effettivamente, per la ruggine bisogna stare attenti anche ai passaruota, al sotto della batteria e nei sottoporta (che sono poi le zone più difficili da ripristinare) |
ale87 : |
Come ti hanno.gia detto non sono male entrambe sembrano messe bene ma una suzuki va vista dal vivo anche se trovarla al 100x100 in ordine è praticamente quasi raro come trovare un quadrifoglio in un prato,come ti ha detto franco valuta anche un vitara ke devo dire è mille volte più comodo di un samurai meno rigido e più bello da guidare e motori anche migliori senza fargli.modifiche,infatti al samurai se vuoi ke va un po si mette il motore del vitara 8v. |
13838 : |
Buonasera a tutti, sono appena stato a vedere questa www.subito.it/auto/suz...-ad_detail Ruggine importante non ne ho trovata. Ho guardato nei passaruota, nei poggiapiedi, sotto alla batteria. Semmai sembrava essercene un po’ dietro ai sottoporta che però non potevo staccare per vedere meglio. Quindi di carrozzeria è messa bene come me l aspettavo, per quanto riguarda il motore gli hanno appena rifatto la distribuzione. Guardando il motore a cofano aperto (dal basso della mia ignoranza) l’unica cosa che mi è saltata all’occhio è dello scotch intorno a un tubo. Partire è partita subito e domani la provo. Il modello in realtà è a caraburatore dell’89 e non del 94 come scritto nell’annuncio. Dallo scarico usciva qualche gocciolina che penso proprio sia condensa perchè ci ho messo un dito ed era asciutta (non come olio), anche se di colore nero. Scusatemi per l’ignoranza in materia ma sono qua apposta |
ale87 : |
Beh non si può dire ke non sia stata vissuta quella samurai,la prima foto se vuoi è un consiglio quella guaina nera li.ti.conviene toglierla tutta e vedra ke li troverai la ruggine perché stagna l acqua e fa marcire.. |
Franco413 : |
Bu dalla foto sembra bene a parte il prezzo Frena bene? si nota tanta ruggine sul polmone depressione freni segno che da qualche parte perde olio freni (di solito tra vaschetta e pompa) e da li si mangia la vernice che poi arruginisce, quindi gia la pompa è da revisionare. |
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