Consiglio acquisto
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Vari modelli suzu

#1: Consiglio acquisto Autore: Rob4x4Località: Calabria MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2021 9:48 pm
    ----
Ciao ragazzi, sono qui a chiedervi un consiglio sull'acquisto di un suzukino.
Da un anno a questa parte mi sono messo in testa di prendere un samurai.
Quello che serve a me è in primis trainare una barca anche sulla sabbia morbida, e poi usarla per la campagna e per fare pian piano un pò di offroad che mi ha sempre affascinato.
Fino ad ora ho considerato solamente 1.3, ma mi sto orientando da poco verso i 1.9.
Il 1.3 e il 1.9 hanno stessi cavalli e una differenza di coppia di 14 Nm. E' così alta la differenza? io credo che per trascinare la barca ( gommone di 5 metri) sia meglio un bel 1.9 ma pensavo avesse molta più coppia rispetto al 1.3.
Leggo però in giro che il 1.9 è un mulo ed è per questo che lo prendo in considerazione. anche in offroad dovrebbe andare meglio.

Classica domanda: aspirato o td. Leggo che i td sono rari. I pezzi di ricambio si trovano?
Al momento ho vicino casa sia un td che un aspirato ma non so su quale scegliere.
Discorso prezzo: dalle mie parti per un td chiedono 5000 euro poco meno per un aspirato. Mi sembra un tantino esagerato.

Avete qualche consiglio? considerando che mi oltre a trainare ogni tanto la barca, mi piacerebbe iniziare a fare un pò di offroad .

Grazie ,
Roberto

#2: Re: Consiglio acquisto Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 1:09 pm
    ----
Mah una vale l'altra , forse è meglio l'aspirata per l'off road , per i prezzo è ok . Son dei zuki.

#3: Re: Consiglio acquisto Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 1:41 pm
    ----
Ciao,
non sono molto esperto nell'arte del traino (se non per tirare fuori qualche compagno impantanato), però ti posso dire che anche il 1.3 (nel mio caso ad iniezione) non è affatto male essendo un motore, anche se a benzina, studiato per avere un discreto tiro in basso per poi spingere bene in alto, come affidabilità conta che i motori benzina rispetto ai diesel (ed ai td soprattutto) sono molto più semplici e dai ricambi più economici e di facile reperibilità.
Per la versione diesel lascio parola a chi ce l'ha.
Sul benzina io sono molto contento, il mio uso è esclusivamente offroad ed anche in situazioni difficili si è comportato molto bene.
Per i prezzi ultimamente stanno lievitando parecchio, che è un bene per chi vende ma un male per chi compra!
Intorno ai 5000 si trovano in genere mezzi che sono originali (o quasi) ma che sono quasi perfetti o che comunque di fuoristrada ne hanno visto poco..

#4: Re: Consiglio acquisto Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 2:08 pm
    ----
ciao, io ho il 1.9 diesel aspirato, prima avevo un 1.3 a carburatore, io mi sto trovando di gran lunga meglio col 1.9, è un mulo, gli tiri un calcio nel c**o e va in moto, in offroad grazie alle coppia in basso ti permette di salire al minimo piano piano senza intoppi e soprattutto la differenza la fa in discesa, molli tutto va giù piano piano in sicurezza , per i pezzi di ricambio monta il motore della vecchia clio non fai fatica a trovarli.L'unico problema è che ha l'alimentazione elettronica che da diversi problemi, il mio fortunatamente gli hanno fatto la conversione meccanica, quindi non so dirti quanto sia antipatico il problema perchè non l'ho mai avuto. il 1.9 td non l'ho mai avuto e mai provato ma penso che vada molto bene anche lui

#5: Re: Consiglio acquisto Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 3:12 pm
    ----
Per valutare la coppia in basso, più che i NM bisogna guardare a quanti giri sono espressi...il 1.3 benzina, specie a carburatore non è molto elastico e sotto i 2500 giri tira poco, mentre sopra i 4500 muore ma comunque si può tirarlo fino a 6000/6500 (senza ottenere granchè, se non di evitare un cambio marcia in situazione critica, tipo su sabbia).
Il diesel ha meno escursione di giri ma ha una coppia robusta e utilizzabile già al minimo. Per trainare o fare fuoristrada in aderenza è l'ideale.
Riguardo all'affidabilità, anche solo considerando che non ha impianto di accensione, un diesel vince su qualsiasi benzina...rimane la pompa gasolio a gestione elettronica, che può essere problematica, ma mai quanto una centralina di iniezione benzina o un carburatore Aisan!


Ultima modifica di il Lun Lug 19, 2021 4:14 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Consiglio acquisto Autore: Rob4x4Località: Calabria MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2021 1:16 pm
    ----
Grazie a tutti per le risposte.
Ho appena letto che l'aspirato ha 120Nm a 2000 giri, mentre il turbo 114Nm a 2500.
A questo punto dovrebbe andare meglio l'aspirato?! qualche amico però mi consiglia il td in quanto sostiene che l'aspirato è lentissimo.

A me serve prevalentemente per trainare anche su sabbia (probabilmente il 1.9td del vitara è ancora meglio ma esteticamente il samurai mi fa impazzire :)).

In realtà a 5000 euro si trovano si originali, ma non sanissimi. Anzi, posto due foto del fondo di una macchina che ho visto. E' la zona vicino i passaruota, il resto del fondo è stato già trattato con antirombo o qualcosa di simile.
Secondo voi è irrilevante?
Sembra non avere ori passanti di ruggine ma non può mai sapere.

Altrimenti ho trovato un aspirato, ma il proprietario dice che ha dovuto da poco cambiare la guarnizione della testata e altri lavoretti spendendo 900 euro. Se così fosse, lo prendereste in considerazione? o già il motore ha avuto un intervento non da poco? Il proprietario dice che aveva rotto un manicotto senza accorgersene.

Grazie infinite per i consigli.
Roberto

#7: Re: Consiglio acquisto Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2021 4:33 pm
    ----
L'aspirato è lento a salire di giri ma inesorabile. Un td in teoria è pià allegro, ma tieni presente che quei td avevano il turbo più per questioni ecologiche e di ricircolo che per le prestazioni (e infatti hanno la coppia di un aspirato).

Il motore rifatto non è totalmente da scartare, ma è difficile essere sicuri che il manicotto rotto non abbbia causato danni maggiori o pià subdoli di una guarnizione di testa.

La ruggine c'è...e il fatto che ci abbiano pasticciato intorno non è positivo.

#8: Re: Consiglio acquisto Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2021 8:35 am
    ----
le foto che hai messo non sono niente di irreparabile.
Per il fatto che l'aspirato sia lento non è vero , o almeno non è lento per essere un suzuki, ci fai tranquillamente i 120 senza troppe storie, gli altri samurai non è che facciano molto di più

#9: Re: Consiglio acquisto Autore: Rob4x4Località: Calabria MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2021 6:36 pm
    ----
Domani provo la macchina di cui ho messo le foto. Penso che la cosa migliore sarebbe ritogliere la grafite messa dal venditore( non capisco perchè si sia fermato a spalmarla solo al centro).
Ieri ho provato l'aspirato e per me il motore va più che bene. Il problema che ne vuole 4500( quello della guarnizione sostituita) ma ha due fori passanti nei passaruota posteriori, gli interni tutti da rifare da zero, la vernice sbiadita, rumori allo stesso quando giravo, e fischiava in marcia,( ho letto che sicuro sono i differenziali). I chilometri sono sconosciuti in quanto la macchina ha cambiato 3 motori....e il proprietario dice di macinare i chilometri. Non mi convince molto.

Vediamo il TD di domani.
Grazie infinite per i i consigli. Sul forum si impara un sacco

#10: Re: Consiglio acquisto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2021 7:43 pm
    ----
Occhio a non comperare ruggine a peso d'oro Sorriso dalle foto per me è gia bello marcio quel zukko sopratutto nei punti critici.

#11: Re: Consiglio acquisto Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2021 9:06 pm
    ----
Si e' fermato perche a vederla come ti hanno gia detto stai comprando ruggine

#12: Re: Consiglio acquisto Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2021 9:11 pm
    ----
Anche la mia semnbrava bella e non aveva tutti quei punti di ruggine,ma poi tolto tutto insonorizzante a terra all interno un bagno di ruggine e per renderla nuova ho speso un capitale facendo tutto io in officina

#13: Re: Consiglio acquisto Autore: Rob4x4Località: Calabria MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2021 6:36 am
    ----
Buondì, pensavo di svegliarmi con qualche messaggio incitante prima di andare a provare il TD e invece....:)
Grazie per i consigli.
Intanto su 5 macchine che ho visto, sono tutte così, chi più chi meno. Probabilmente non posso più sperare di trovare un zuku in forma nel 2021.

ale87: potresti dirmi quanto hai speso, per farmi un'idea? io non ho un ponte a casa, ma il fai da te è una mia passione. qualche toppa in vetroresina l'ho messa alla barca, ma se la trovo marcia ovunque sono cavoli amari.

Grazie infinitamente per i consigli.
Roberto

#14: Re: Consiglio acquisto Autore: Rob4x4Località: Calabria MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2021 1:40 pm
    ----
Allego qualche foto dei fondi dell' macchina vista oggi. Ne vale la pena secondo voi? Il resto sembra in ordine...
Al passaruota destro ha una parte marcia nel classico punto di tutti i samu.
Sicuramente non vorrà scendere sotto i 5000, ma per me non li vale tutti.
Secondo voi, se faccio un lavoro senza togliere la scocca....è fattibile e recuperabile?
Grazie

#15: Re: Consiglio acquisto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2021 1:27 pm
    ----
E marcia c'è poco da fare, quando vedi che hanno adoperato schiuma espansa (per tappare i buchi) e sopra gli hanno dato una spolverata di antirombo siamo proprio alla frutta come riparazione/ripristino la ruggine è ancora li che viaggia tranquilla, altri 2mila euro per ripristinarla su una carrozzeria ci vogliono tutti e forse anche molti di più, per questo ti stiamo scrivendo che il costo per rimetterla in sesto chi la vende lo deve considerare su quel prezzo che descrivi c'è poco da fare!
Altrimenti a poco meno si recupera un jimny (più comoda da viaggiare, consuma meno oltre ad essere più potente) che di sicuro la ruggine è l'ultimo dei pensieri.
Un esempio jimny a buon prezzo anche se meccanicamente c'è da intervenire.

www.subito.it/auto/suz...432188.htm

#16: Re: Consiglio acquisto Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2021 9:38 pm
    ----
Ci ho perso il conto ma tra comprarla sistemarla dal marcio modifiche ecc ho superato i 10.000euro,io non ho usato la vetroresina ho messo il muso nuovo ina fiancata posteriore nuova e il fondo dove marcio tagliato pezzo marcio e rifatto pezzo nuovo idem nelle tasche degli arrotolatori delle cinture negli scatolati longheroni sottoporta messo la cera per scatolati all interno ecccc....

#17: Re: Consiglio acquisto Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2021 9:42 pm
    ----
Una foto

#18: Re: Consiglio acquisto Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2021 2:10 pm
    ----
Rob4x4 :
Allego qualche foto dei fondi dell' macchina vista oggi. Ne vale la pena secondo voi? Il resto sembra in ordine...
Al passaruota destro ha una parte marcia nel classico punto di tutti i samu.
Sicuramente non vorrà scendere sotto i 5000, ma per me non li vale tutti.
Secondo voi, se faccio un lavoro senza togliere la scocca....è fattibile e recuperabile?
Grazie


A me sembra un marcione totale...anche il telaio è messo male. Secondo me devi pazientare...oltretutto i diesel sono i samurai più recenti e con trattamenti anticorrosione migliori, hanno si e no 20 anni, non sono dei 410 di 35 anni fa...
In questo momento poi, con la minaccia di richiudere tutti in casa, le quotazioni delle auto dovrebbero crollare.

Condivido il consiglio del Jimny, diventa un candidato decisamente valido se si parla di cifre attorno ai 5000 e età non ancora ventennali (per assicurazioni storiche). Oppure una Vitara 5 porte, che costa poco, ha un turbodiesel vero (Mazda 87cv), traina sicuramente meglio di un Samurai e si trova quasi sempre in ottimo stato, visto che non venivano usate per OR pesante.


Ultima modifica di il Lun Lug 26, 2021 3:18 pm, modificato 2 volte in totale

#19: Re: Consiglio acquisto Autore: Rob4x4Località: Calabria MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2021 8:44 pm
    ----
Ok...mi avete convinto.
Si, il Vitara 1.9 diesel si per certo che traina in spiaggia senza alcun problema. Solo che è troppo moderno per i miei gusti.
Mi piace davvero molto il samurai. In alternativa il Vitara quello anni 90.
E confermo che un carrozziere mi ha parlato di 2000 euro di partenza.
Grazie infinite per i consigli.
Aspetto qualche macchina messa in miglior stato.

Grazie ancora

#20: Re: Consiglio acquisto Autore: MarcoT7Località: Siena MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2022 1:53 am
    ----
Ciao, mi riallaccio a questa discussione perché anch'io come Rob4x4 sono alla ricerca di uno Zukino per fare fuoristrada. A me piace molto il Jimny o il Vitara 3 porte (modelli con telaio a longheroni), ma per motivi familiari mi sa che dovrò orientarmi sul 5 porte. I miei dubbi sono principalmente sulla scelta del motore. Cercando ho trovato un 2.0 V6 del 1998 con 180000 km ed un 2.0 TDI 109 cv del 2004 però con 300000km sul groppone. Considerando che comunque qualche lavoro dovrò farcelo vi chiedo quale dei due motori è complessivamente più affidabile facile da riparare. Grazie



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2