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iceman09
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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2021 11:47 pm    Oggetto: Consigli Rispondi citando

Buona sera a tutti,
da poco più di un anno ho acquistato un sj410 del 1988. Lo scopo dell'acquisto è stato principalmente quello di usarlo per girare tra i campi di ulivi e utilizzarlo come muletto insomma...
Adesso, mi ritrovo con 1 piccolo problema e alcuni dubbi che spero mi possiate aiutare a risolvere.
Per arrivare nei campi mi ritrovo ad affrontare pendenze abbastanza ripide e nel momento in cui scendo di 2° lunga, di freno motore, la macchina comincia a scoppiettare, cosa può essere e come posso risolvere?
Per quanto riguarda i dubbi, si ricollegano alle pendenze che devo affrontare per ritornare a casa... in salita riesco a viaggiare di 2° per poi scalare in 1° arrivati ad un certo punto anche se nella suzukina ci ritroviamo io, mio fratello e le attrezzature agricole; ipotizzando quindi di avere il suzukino più carico ho il timore che la macchina non ce la faccia... c'è qualche accorgimento che posso prendere o è un limite proprio del motore?
Nel caso in cui la jeeppetta sia carica, sarebbe possibile salire da questa strada con forte pendenza con le ridotte inserite, solo per questo breve tratto per poi toglierle una volta raggiunto il piano?
Mi scuso per la lunghezza e spero possiate aiutarmi
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bigh
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2021 7:29 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Ciao se hai un 1000 come era il mio la prima è d’obbligo in salute ripide poi il nostro riduttore ha le ridotte più corte usale in queste situazioni ti aiuteranno!!
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Fedmila98
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2021 7:54 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Quoto bigh! Usa pure le ridotte su strada per i tratti che ti servono! Al limite si consumano appena appena di più le gomme davanti, ma se il tratto è breve non noterai nemmeno la differenza!

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iceman09
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2021 11:11 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Dite quindi che con posso mettere le ridotte anche su asfalto per questo breve tratto di strada?
per quanto riguarda lo scoppiettio in discesa sapete cosa potrebbe essere?
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bigh
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2021 1:57 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Per lo scoppiettio potrebbe essere condensatore o puntine oppure le candele ma una controllata alla carburazione la darei!
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Tyo84
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2021 5:41 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

iceman09 :
Dite quindi che con posso mettere le ridotte anche su asfalto per questo breve tratto di strada?
per quanto riguarda lo scoppiettio in discesa sapete cosa potrebbe essere?

Se sono colpi secchi, metallici, è molto probabile che sei "magro" di carburazione
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Luigi8
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 11:58 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Ciao usa le ridotte su asfalto stando attento a non sterzare stretto che è lì che usuri i giunti cuscinetti e crocere

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iceman09
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 12:44 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

bigh :
Per lo scoppiettio potrebbe essere condensatore o puntine oppure le candele ma una controllata alla carburazione la darei!

Come posso controllare se il condensatore o le puntine siano regolati bene?
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iceman09
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 12:46 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Tyo84 :
iceman09 :
Dite quindi che con posso mettere le ridotte anche su asfalto per questo breve tratto di strada?
per quanto riguarda lo scoppiettio in discesa sapete cosa potrebbe essere?

Se sono colpi secchi, metallici, è molto probabile che sei "magro" di carburazione

Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo?


Ultima modifica di il Gio Ott 07, 2021 1:48 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 12:47 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Luigi8 :
Ciao usa le ridotte su asfalto stando attento a non sterzare stretto che è lì che usuri i giunti cuscinetti e crocere

La strada in questione ha un paio di curve ma nulla di eccessivo, ci starò in ogni caso molto attento
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bacca96
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 1:32 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

ciao è normale quello che succede in salita, usa pure la prima e usa pure le ridotte

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MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2021 8:06 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

iceman09 :

Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo?

Purtroppo su questo non so aiutarti il mio 410 è durato poco con il 1000 sotto e non conosco molto quel carburatore Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere
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MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2021 1:26 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

bacca96 :
ciao è normale quello che succede in salita, usa pure la prima e usa pure le ridotte

Ok, va bene, purtroppo è l'unico limite che al momento ho incontrato
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MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2021 1:29 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Tyo84 :
iceman09 :

Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo?

Purtroppo su questo non so aiutarti il mio 410 è durato poco con il 1000 sotto e non conosco molto quel carburatore Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere

Vediamo se qualcuno leggerà e potrà aiutarmi...
Scusa se mi permetto, ma vedo che hai montato un 1.6, di quanto è cambiata la macchina? Onestamente se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe una modifica che farei, il tuo è spagnolo o giapponese?
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MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2021 5:15 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

iceman09 :

Scusa se mi permetto, ma vedo che hai montato un 1.6, di quanto è cambiata la macchina? Onestamente se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe una modifica che farei, il tuo è spagnolo o giapponese?

Allora il mio è spagnolo e devo dire che per l'uso che ne faccio io (boscaiolo e qualche uscita in OffRoad ma nulla di esagerato) un po' di "ciccia" sotto non fa mai male. Purtroppo quando ho comprato la macchina il mio 1000 era alla frutta e l'ho utilizzato pochissimo perchè sembrava di guidare una macchina a 2 tempi Molto Felice
Allora visto che mi trovavo davanti ad un bivio ho preferito aumentare la cilindrata e prendere il 1600. Ho scelto l'8V per un discorso di tiro ai bassi.
Comunque il riassunto della cosa è che se tornassi indietro questa scelta la rifarei tranquillamente. Mi da molte soddisfazioni Ridere Ridere Ridere
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MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2021 9:24 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

iceman09 :
Tyo84 :
iceman09 :

Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo?

Purtroppo su questo non so aiutarti il mio 410 è durato poco con il 1000 sotto e non conosco molto quel carburatore Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere

Vediamo se qualcuno leggerà e potrà aiutarmi...
Scusa se mi permetto, ma vedo che hai montato un 1.6, di quanto è cambiata la macchina? Onestamente se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe una modifica che farei, il tuo è spagnolo o giapponese?
Non è tanto prenderlo a buon prezzo perché magari lo trovi il problema è trovarlo in ordine il 1.6 8v,essendo un motore molto ricercato io poco tempo fa ne ho fatto arrivare uno revisionato completo a 3600 euro da Bolzano,ma poi devi procurare un cambio 1.3,adattarlo al 1.6 con la flangia di accoppiamento e in più i ponti 1.0 se non li cambi con quelli 1.3 dopo un po li macini

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MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2021 2:11 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Tyo84 :
iceman09 :

Scusa se mi permetto, ma vedo che hai montato un 1.6, di quanto è cambiata la macchina? Onestamente se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe una modifica che farei, il tuo è spagnolo o giapponese?

Allora il mio è spagnolo e devo dire che per l'uso che ne faccio io (boscaiolo e qualche uscita in OffRoad ma nulla di esagerato) un po' di "ciccia" sotto non fa mai male. Purtroppo quando ho comprato la macchina il mio 1000 era alla frutta e l'ho utilizzato pochissimo perchè sembrava di guidare una macchina a 2 tempi Molto Felice
Allora visto che mi trovavo davanti ad un bivio ho preferito aumentare la cilindrata e prendere il 1600. Ho scelto l'8V per un discorso di tiro ai bassi.
Comunque il riassunto della cosa è che se tornassi indietro questa scelta la rifarei tranquillamente. Mi da molte soddisfazioni Ridere Ridere Ridere

Sicuramente dato che dovevi cambiare motore o fare revisionare il tuo, hai fatto una scelta più che saggia, il mio utilizzo sarebbe quello descritto nel primo post in più non nego che qualche uscita la comincerei a fare più seriamente, vedremo in futuro sicuramente...
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MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2021 2:15 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

ale87 :
iceman09 :
Tyo84 :
iceman09 :

Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo?

Purtroppo su questo non so aiutarti il mio 410 è durato poco con il 1000 sotto e non conosco molto quel carburatore Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere

Vediamo se qualcuno leggerà e potrà aiutarmi...
Scusa se mi permetto, ma vedo che hai montato un 1.6, di quanto è cambiata la macchina? Onestamente se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe una modifica che farei, il tuo è spagnolo o giapponese?
Non è tanto prenderlo a buon prezzo perché magari lo trovi il problema è trovarlo in ordine il 1.6 8v,essendo un motore molto ricercato io poco tempo fa ne ho fatto arrivare uno revisionato completo a 3600 euro da Bolzano,ma poi devi procurare un cambio 1.3,adattarlo al 1.6 con la flangia di accoppiamento e in più i ponti 1.0 se non li cambi con quelli 1.3 dopo un po li macini

Onestamente una cifra del genere non penso che gliela spenderò solo per il motore, è difficile certo, ma trovare delle occasioni penso sia fattibile, è vero che il lavoro non si riconduce solo al motore, ma c'è da considerare anche cambio e coppa dell'olio, però al momento non ho premura, è più uno sfizio che necessità vera e propria
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MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2021 8:47 pm    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

iceman09 :

Sicuramente dato che dovevi cambiare motore o fare revisionare il tuo, hai fatto una scelta più che saggia, il mio utilizzo sarebbe quello descritto nel primo post in più non nego che qualche uscita la comincerei a fare più seriamente, vedremo in futuro sicuramente...

Si si infatti alla fine ho optato per cambiarlo perchè ho trovato un 1600 ad un prezzo conveniente, diciamo che motore e cambio l'ho preso a 500 euro, poi l'ho messo su così senza revisionarlo (se non per la cinghia di distribuzione) ed ho provato. Certo so di aver azzardato visto che potevo riscontrare dei problemi a non averlo revisionato, ma ho voluto provare consapevole che se avessi riscontrato problemi lo avrei tirato giù e revisionato.
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 11:30 am    Oggetto: Re: Consigli Rispondi citando

Tyo84 :
iceman09 :

Sicuramente dato che dovevi cambiare motore o fare revisionare il tuo, hai fatto una scelta più che saggia, il mio utilizzo sarebbe quello descritto nel primo post in più non nego che qualche uscita la comincerei a fare più seriamente, vedremo in futuro sicuramente...

Si si infatti alla fine ho optato per cambiarlo perchè ho trovato un 1600 ad un prezzo conveniente, diciamo che motore e cambio l'ho preso a 500 euro, poi l'ho messo su così senza revisionarlo (se non per la cinghia di distribuzione) ed ho provato. Certo so di aver azzardato visto che potevo riscontrare dei problemi a non averlo revisionato, ma ho voluto provare consapevole che se avessi riscontrato problemi lo avrei tirato giù e revisionato.


Però è stato un ottimo affare tutto sommato, sarebbe anche il mio di piano se trovassi l'affare aahahahahah
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