Ciao a tutti,
Ho deciso di condividere la mia esperienza nella speranza che possa aiutare qualcuno che ha avuto o avrà i miei stessi problemi.
I "sintomi" della macchina sono partiti quando in una uscita in off-road la macchina si è spenta all'improvviso e poi ha faticato a ripartire, per poi girare a tratti (spegnendosi ogni qualche minuto e una volta partita girava perfettamente) fino all'officina.
Dopo un giorno di fermo partiva al primo colpo per poi spegnersi dopo circa 7/8 minuti e per ripartire era necessario lasciarla ferma un tot di tempo.
Abbiamo iniziato a fare qualche tentativo per capire se fosse un problema di accensione o di benzina e la pompa della benzina lavorava perfettamente, mentre collegando una candela direttamente alla bobina la scintilla veniva fatta solo in accensione per poi tagliare completamente corrente)
Da qui sono iniziati i tentativi sulla parte elettrica.
In primis sono stati sostituiti i condensatori della centralina, hanno migliorato leggermente, ma il problema non è stato risolto..
Come secondo step è stata sostituita la bobina con la sua centralinetta di comando (pezzi quasi introvabili, sono riuscito a rimediarli tramite qualche conoscenza da un meccanico della zona famoso per i suzuki), però il problema non è stato ancora risolto.
Il meccanico della mia zona mi aveva detto che molto probabilmente non erano tutti questi componenti ma che era il sensore dei giri all'interno dello spinterogeno, a detta sua un difetto che fino a qualche anno fa non era mai successo e che in questi mesi sta uscendo frequentemente (lui ne ha già sostituiti parecchi), il problema di questo componente è la reperibilità unita al prezzo.. sono riuscito a trovarlo solo in giappone intorno ai 250..
Una volta arrivato l'ho montato subito e mantenendo i componenti che avevo già su prima (bobina e centralinetta) l'auto gira come un orologio e non si spegne più (questo fine settimana ho fatto due uscite in off-road abbastanza lunghe e non ha mai dato problemi)
Metto un pò di foto del componente incriminato e che una volta sostituito non ci sono più stati problemi!
(il rotore dello spinterogeno in foto è arrugginito, prima di richiudere il tutto l'ho pulito per bene!)