Condensatore bruciato
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#21: Re: Condensatore bruciato Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Dom Set 25, 2022 7:11 am
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Ho pensato anche che fosse un problema di regolazione delle puntine , adesso 0.5 ho messo nuove puntine e il condensatore vetusto originale e la macchina gira come un orologio. Ho riordinato sia il condensatore che le puntine della Beru.
Vedo di controllare anche l'alternatore se supera i 13v.

#22: Re: Condensatore bruciato Autore: redbaron MessaggioInviato: Dom Set 25, 2022 2:19 pm
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stepilot23 :

Vedo di controllare anche l'alternatore se supera i 13v.

solitamente l' alternatore carica ad una tensione che va dai 13,5V. ai 15V.

Sul mio Jimny è montato un alternatore DENSO.
La tensione erogata alla batteria dall' alternatore è di 14,4V.

Posso sbagliare ma, non penso che i condensatori montati sui Jimny, si guastano per queste tensioni.

#23: Re: Condensatore bruciato Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Set 26, 2022 12:08 pm
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solitamente l' alternatore carica ad una tensione che va dai 13,5V. ai 15V

Si ma dipende molto dallo stato della batteria più è scarica o malandata più elevato è l'assorbimento.

#24: Re: Condensatore bruciato Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2022 9:35 pm
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Ciao a tutti , dopo un po' di tempo ho fatto le misurazioni sulla bobina , guardando il manuale tecnico ho recuperato: avvolgimento primario 1,6-1,7 ohm secondario 6000-7500 ohm.
Di seguito le misurazioni sulla vecchia bobina della denso vs nuova Ngk

Primario 1,3 vs 1,3 ohm
Secondario 8680 vs 9060 ohm

Ho verificato la batteria 12.7 a motore spento

Non mi sembra che sia il problema dato dalla nuova bobina Ngk a bruciare i condensatori . Parlando di condensatori ne ho comprati altri due , il primo non dava segni di vita il secondo funziona , penso a questo punto che sia una partita di condensatori marci e difettosi. Le puntine sono state calibrate a 0,5 rispetto a prima che erano a 0,3.

#25: Re: Condensatore bruciato Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2022 8:18 am
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L'alternatore carica la batteria a 14,3

#26: Re: Condensatore bruciato Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2022 6:40 pm
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Anche a me capita spesso, mi e' risuccesso poco fa e fortunatamente mi trovavo sotto casa..c'ho fatto quasi 2mila km con quelle puntine e condensatore.. ma perche' si bruciano?? Passando al modulo eletronico andrei a risolvere ?? Sono indeciso se ripararla o toglierla del tutto 😢

#27: Re: Condensatore bruciato Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2022 10:39 am
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Da quello che ho capito e che i condensatori che vendono fanno schifo , quindi consiglio di comprarne un paio e non fermarsi a uno... Adesso giro con uno di scorta non si sa mai. Perché si bruciano ? È un problema di regolazione delle puntine !! Regola il gioco a 0,5mm e il problema si dovrebbe risolvere. Perché dico questo, a oggi ho percorso 500km con puntine condensatore nuovo tdgolate a 0,5 e non ho avuto più problemi.
Prima le regolavo a 0.3 e sfiammavsno alla grande e quindi andavo a sovraccaricare il condensatore bruciandolo.

#28: Re: Condensatore bruciato Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2022 1:49 pm
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La mia Lj 80 con 55000 KM e 42 anni sulle balestre non ha mai cambiato il condensatore , puntine due volte .

#29: Re: Condensatore bruciato Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 8:38 am
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Le puntine come le hai registrate?con che tolleranze?

#30: Re: Condensatore bruciato Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 2:55 pm
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come da manuale Suzuki . o,4 - o,5 . .



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