differenze tecniche monoblocco A,B AB
-> Motore

#1: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 8:26 pm
    ----
chi mi sà dire che differenze hanno i monoblocchi di tipo A , B e AB !? escludendo il diametro dei pistoni.
dovrei togliere il motore AB ( se non sbaglio è il codice per il blocco swift) da un samurai santana 1.3 dell'89 e rimetterci il suo che se non sbaglio dovrebbe essere un B.
qualcuno di voi mi può togliere questo dubbio?

#2: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 9:24 pm
    ----
Che mi risulti il santana dell'89 montava il G13A (1324) il G13B (1298) è stata un'esclusiva swift solo a 16V, mentre il G13BA (1298 8V) hanno iniziato a montarlo sui samurai IE a partire dal 92 e sulle swift

#3: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:14 pm
    ----
tutti gli sj 413 montavano il G13A.....
mentre il G13B era montato anche sul swift 8 valvole
e si differenzia dal G13A per la cilindrata 1298 contro il 1324 dato dalla corsa piu corta dei pistoni (circa 2 mm meno)

#4: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: nicknickLocalità: provincia di Torino MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:29 am
    ----
trovo conferma di quanto dice Franco , il mio samurai i.e. del 94 monta il G 13 BA

#5: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:52 am
    ----
ben Ok, grazie a tutti per la risposta, pure io ero interessato.
Ma tecnicamente sono intercambiabili?, per il collaudo come bisogna comportarsi, scusate l'ignoranza.
I motori hanno una matricola un identificativo o altro...
sarebbe interessante trovare un 13 BA in buono stato completo di impianto elettrico e di iniezione!
un saluto grazie


Ultima modifica di il Gio Apr 24, 2014 9:55 am, modificato 1 volta in totale

#6: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 11:37 am
    ----
Tecnicamente si, sono perfettamente intercambiabili (se di samurai)
Stessa cosa per il BA montato sugli swift ma necessita sostituire albero a cam e spinterogeno con il suo supporto del BA samurai perche in origine sono posizionati orizzontalmente.
Il collaudo in motorizzazione andrebbe fatto sopratutto se si monta il BA a iniezione perche comporta un piccolo aumento di cavalli pero pochi lo fanno....
Montare il BA con il collettore e il carburatore del A è fattibile, ma secondo me controproducente perche il vecchio motore avendo quei 26 di cilindrata in piu si traducono in uno due CV in meno di potenza
Matricola, nel monoblocco motore G13A c'è scritta la cilindrata e un codice (che non viene riportato sul libretto) in quello BA c'è solo una sigla (G13B) e il codice

#7: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 7:52 pm
    ----
quindi dovrei tornare ad un G13A con la testa del swift per rientrare a libretto visto che ho l'aumento di KW già riportato

#8: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 11:21 pm
    ----
Non credo che sul A si possa montare la testa del 16v swift probabilmente l'accorcio della corsa dei pistoni sul B serve a quello scopo...
Inoltre i pistoni swift sulla parte alta hanno le 4 cave per le valvole....

#9: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:32 am
    ----
allora bisogna solo sostituire i pistoni sul blocco A
problemi di modifiche non ce nè bisogna vedere se si riesce a fare

#10: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 4:45 pm
    ----
ciao a tutti una domanda..il mio samurai del 1992 montava un motore 1298 g13BAK....che differenze ci sono dal BA...?

#11: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 5:14 pm
    ----
No riguardo alla K come terza sigla non ti so dire cosa significa...

Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 6:16 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: khornrossoLocalità: palermo-torino MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 9:53 am
    ----
forse e dico forse so rispondrti io ne esistono pochini ,vedi caso io l ho cosi, di1298 g13BA che invece di montare l iniezione andavano col carburatopo credo che la Ksi riferisca proprio al tipo di alimentazione

#13: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: SkizzoLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 9:23 pm
    ----
Buonasera, cerco l'albero motore per il mio suzuki sj,è un motore G13A 1324 di cilindrata, su partsonline nulla da fare, nemmeno nuovo. AIUTOOOOO

#14: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 9:48 pm
    ----
@Skizzo guarda qui
www.fourxrocker.it/ric...meccanica/

#15: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: TomboboLocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2022 9:20 am
    ----
scusate sto prendendo un samurai del 1996 con motore g13bak, vuol dire che non è a iniezione ma a carburatore? Grazie per la risposta

#16: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2022 6:39 pm
    ----
Tombobo :
scusate sto prendendo un samurai del 1996 con motore g13bak, vuol dire che non è a iniezione ma a carburatore? Grazie per la risposta
Presentati qui al link magari...
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
I samurai dal 1992 in poi per motivi di emissioni sono tutte a inieziome



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1