Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano, 36 anni della provincia di Como...sempre stato stregato dall'aspetto di questa macchina, finalmente dopo anni di desiderio e ricerche intermittenti l'ho trovata: porterò a casa nei prossimi giorni il mio primo Suzukino Samurai. Dico anni non a caso: oggi quando mi sono iscritto il sito mi ha detto che aveva già la mia mail...recupero le credenziali e....mi sono iscritto qui nell'Agosto 2008, sono quindi almeno 14 anni che punto a possedere un Samurai!
Pur essendo ex endurista sulle due ruote, non penso la userò per fuoristrada estremo...giusto qualche gita sterrata con la famiglia in montagna, usarla cabrio d'estate per andare al lago e tenerla come auto da neve quando (quando?) si deciderà a nevicare per bene, essendo appassionato di snowboard freeride non vedo l'ora (e già ho in mente un portatavole da costruire e fissare alla ruota di scorta).
Ne ho trovata una dell'86 che acquisterei in questi giorni perchè, oltre ad essere la mia annata, mi sembra una buona occasione, ve la descrivo.
È un SJ 500 1.3 ponti stretti telaio JSA (jap), il contakm segna 78k km (quindi probabilmente 178k), completamente rifatta nel 2020 a livello meccanico e altro (frizione, carburatore Weber, pompa acqua, idroguida, sospensioni e balestre, kit rialzo, scarico del gsx 1000, sedili Tyrex, fari led, ecc), è stata rivista anche come carrozzeria: smontaggio completo, rimozione ruggine e lamierati nuovi dove necessario, catramina sopra e sotto, riverniciata con raptor blu.
Il problema è che a mio avviso catramina e vernice sono state messe di fretta e lesinando sulla quantità. Il risultato è che la vernice sta già sfogliando su cassone e pianali guidatore e passeggero (mi sa che non è stato usato primer sulla catramina e quindi la vernice non aggrappa), idem sul fondo nei passaruota dove la catramina sta già venendo via mostrando ruggine superficiale. Forse la catramina a pennello non era la soluzione adatta per il fondo, quanto poteva essere l'antirombo.
Ho un centinaio di foto dei lavori che sono stati fatti...sono stati fatti bene e in maniera approfondita, ma poi complice la fretta, la verniciatura è stata fatta male.
Nonostante questo, ma alla luce delle migliorie e del restauro, sono deciso a comprarla, ho solo qualche dubbio:
- qual è la soluzione migliore ad oggi per assicurare (come storica e quindi ridotta) una ultra trentennale non iscritta ASI? Sara assicurazioni non mi sembra più fattibile con gli storici non epoca...e mi spaventa l'iscrizione ASI, avendo subito già molte modifiche che ne renderebbero difficoltosa l'iscrizione (correggetemi se sbaglio)
- secondo voi cosa mi conviene fare, alla luce della protezione ruggine e verniciatura approssimativa? Grattare via tutto, catramina compresa, e rifare? Rifare solo fino a dove si sfoglia o c'è ruggine? Lasciare la catramina, sanare la ruggine e passarci altri strati magari antirombo, per poi verniciare sopra con la stessa raptor?
- è fattibile fare questi lavori da solo (ho buona manualità e attrezzi, cric idraulici e martinetti compresi) senza smontare la scocca, non avendo un ponte e una fossa? Non ho fretta, essendo la terza macchina.
- l'attuale proprietario ha messo la capotina a 45° e smarrito il telaio tubolare per la capote soft completa...si trova come ricambio?
- indicativamente, quale cifra considerereste giusta per un'auto nelle condizioni descritte? Giusto per capire se il desiderio sta prendendo possesso della parte razionale
Entro sera metto qualche foto dei lavori svolti e dello stato attuale, in particolare delle parti peggiori che ho visto, chiedendovi gentilmente un parere da esperti di questo mezzo (e quindi del problema ruggine).
L'auto si accende al primo colpo e ha un sound veramente bello.
Per ora vi ringrazio per avermi accettato e vi lascio una foto di quello che probabilmente diventerà a breve il mio suzukino!
Ciao!