Iniezione
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#1: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 12:31 am
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Buona sera a tutti. Vediamo se qualcuno mi può aiutare a capire il problema da cosa deriva.
Ho montato l iniezione del vitara 1600 8 valvole sul mio sj413 a carburatore. La macchina ha il minimo regolare e cammina abbastanza bene finché faccio traggitti brevi ma quando faccio un po di strada in più che la macchina e a temperatura più altina non mi tiene più il minimo e si spegne. In marcia la macchina non da nessun problema.
Ho fatto varie prove: cambiato centralina,cambiato tutti i sensori del collettore,cambiato valvola posizione farfalla con relativo motorino del minimo,cambiato regolatore di pressione,calotta,bobbina.
Unica cosa che non ho cambiato e lo spinterogeno e la pompa della benzina.
Mi sapete dire cosa potrei controllare?

#2: Re: Iniezione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 9:44 pm
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Pompa benzina elettrica dove l'hai montata?
Prova quando ti fa il difetto ad aprire il tappo del serbatoio forse si foma troppa pressione/depressione sullo stsso da mandare in crisi e ridurre la normale pressione pompa.

#3: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 10:13 pm
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Franco413 :
Pompa benzina elettrica dove l'hai montata?
Prova quando ti fa il difetto ad aprire il tappo del serbatoio forse si foma troppa pressione/depressione sullo stsso da mandare in crisi e ridurre la normale pressione pompa.
La pompa lo montata sotto il passa ruota subito dopo il filtro.
Pompa da 3 bar.
Ritorno al serbatoio e rimasto quello originale.

#4: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 10:23 pm
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Franco ma lo spinterogeno può dare un problema del genere?

#5: Re: Iniezione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 11:15 pm
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Paolo79 :
Franco413 :
Pompa benzina elettrica dove l'hai montata?
Prova quando ti fa il difetto ad aprire il tappo del serbatoio forse si foma troppa pressione/depressione sullo stsso da mandare in crisi e ridurre la normale pressione pompa.
La pompa lo montata sotto il passa ruota subito dopo il filtro.
Pompa da 3 bar.
Ritorno al serbatoio e rimasto quello originale.
Il ritorno è un po troppo piccolo il tubo, nelle samu ie è pari all'andata che monti attualmente e l'andata è leggermente più grossa. Comunque non è detto che sia questo il problema.
Spinterogeno di norma non da problemi cioè se li da il motore proprio non va.
Comunque che spinterogeno monti? quello con il polmoncino? Fai anche un controllo alla fase che sulle ie è a 8° .

#6: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 11:19 pm
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Franco413 :
Paolo79 :
Franco413 :
Pompa benzina elettrica dove l'hai montata?
Prova quando ti fa il difetto ad aprire il tappo del serbatoio forse si foma troppa pressione/depressione sullo stsso da mandare in crisi e ridurre la normale pressione pompa.
La pompa lo montata sotto il passa ruota subito dopo il filtro.
Pompa da 3 bar.
Ritorno al serbatoio e rimasto quello originale.
Il ritorno è un po troppo piccolo il tubo, nelle samu ie è pari all'andata che monti attualmente e l'andata è leggermente più grossa. Comunque non è detto che sia questo il problema.
Spinterogeno di norma non da problemi cioè se li da il motore proprio non va.
Comunque che spinterogeno monti? quello con il polmoncino? Fai anche un controllo alla fase che sulle ie è a 8° .
Si Franco monto lo spinterogeno con il polmoncino auello che monta orinalmente la mia sj413 a carburatore.
La fase lo fatta a 10 gradi. Allora provo a farla a 8

#7: Re: Iniezione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 11:55 pm
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Bon da un lato è meglio che monti lo spint, originale cosi la centralina non si deve occupare di gestire la fase.
Altra domanda, hai raccordato i fori sulla testa prima di montare il collettore d'aspirazione 1.6? Si sa che i fori d'uscita sono più grandi nel collettore 1.6 quindi se non raccordati a quelli della testa la miscela aria/benzina si trova un bel scalino e fa vortici anomali con malfunzionamenti.

#8: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 12:03 am
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Franco413 :
Bon da un lato è meglio che monti lo spint, originale cosi la centralina non si deve occupare di gestire la fase.
Altra domanda, hai raccordato i fori sulla testa prima di montare il collettore d'aspirazione 1.6? Si sa che i fori d'uscita sono più grandi nel collettore 1.6 quindi se non raccordati a quelli della testa la miscela aria/benzina si trova un bel scalino e fa vortici anomali con malfunzionamenti.
No Franco questo lavoro nella testa non è stato fatto perché non pensavo che poteva dare problemi.
Domani faccio la prova di regolare l anticipo a 8 gradi e cambio pure la sonda lampada. Poi ti faccio sapere il risultato.
Se ti viene in mente qualche altra possibile causa e cosa controllare sono tutto orecchie.
Grazie di tutto

#9: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 9:14 am
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Ciao Franco ti disturbo nuovamente per chiederti un altra cosa.
Io avevo smontato completamente lo spinterogeno perché ero convinto che fosse lui il problema. Dopo averlo ripulito per bene lo rimontandolo ho notato che i due componenti interni quelli dove sono attaccati i fili che penso che sono quelli che servono per l accensione uno ha la posizione fissa mentre l altro ha un regolaggio.
Io lo montato ad occhio ma considerandoci ci sarà una procedura per rispettare una posizione in particolare. Mi sai spiegare come fare a registrarlo in maniera corretta.
Anche perché penso ma non sono sicuro che la posizione di quei compenenti serve anche per il sensore dei giri del motore ma qui può darsi che sto sbagliando

#10: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 9:43 am
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Forse ho trovato come fare la regolazione.
Però è per lo spinterogeno del Vitara

#11: Re: Iniezione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 10:52 pm
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Si è l'unica regolazione è quella del traferro da verificare su quello spinterogeno (0,2-0,4 mm) il sensore è un comune modulo di accensione elettronica e non fa da sensore giri alla centralina ma la normale accensione come se montassi un carburatore
Quel tipo di iniezione è un po primitiva si occupa solo di parzializzare benzina/aria e stop non gestisce l'accensione e la fase come ad esempio sui samurai ie che è già un po più evoluta anche se il corpo farfallato è praticamente lo stesso.

#12: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 11:07 pm
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Franco413 :
Si è l'unica regolazione è quella del traferro da verificare su quello spinterogeno (0,2-0,4 mm) il sensore è un comune modulo di accensione elettronica e non fa da sensore giri alla centralina ma la normale accensione come se montassi un carburatore
Quel tipo di iniezione è un po primitiva si occupa solo di parzializzare benzina/aria e stop non gestisce l'accensione e la fase come ad esempio sui samurai ie che è già un po più evoluta anche se il corpo farfallato è praticamente lo stesso.
Grazie Franco.
Oggi ho registrato il traferro a 0,2 mm e fatta la fase a 8 gradi pero non ho avuto il tempo per provarla a motore caldo. Lo solamente accesa per un paio di minuti. In questi giorni la provo a motore caldo e vediamo se il problema si è risolto.
Per quanto riguarda quello che mi avevi scritto che ci può essere troppa pressione nel serbatoio non c'è un tubo di spiato? Puo essere che si sia otturato ? Sai come posso controllare questo tubo di sfiato?

#13: Re: Iniezione Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2023 11:23 am
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Franco ho risolto. Ho registrato il traferro con lo spessimetro a 0.2 mm e la macchina non si spegne più. Sicuramente quanto lo montato la prima volta era fuori tolleranza e al minimo sicuramente la lettura era sballata.
Grazie di tutto



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