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DannyZukko
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Inviato: Gio Mag 11, 2023 4:37 pm Oggetto: Coppie coniche differenziali |
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Buonasera, premesso che sono vicino alla resa, ho sostituito la coppia conica del differenziale anteriore non perchè rotta ma perchè ho scoperto essere diversa dal posteriore. Nonostante adesso i due differenziali abbiano lo stesso rapporto 41/11, l'auto in 4wd non vuole saperne di camminare e tende a saltellare a strappi. Non sò più cosa fare.
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muschio
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Inviato: Ven Mag 12, 2023 12:20 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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se la provi su asfalto potrebbe anche farlo.....
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DannyZukko
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Inviato: Ven Mag 12, 2023 7:18 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Grazie per avermi risposto, me ne rendo conto che potrebbe farlo, ho posseduto diverse auto a 4 ruote motrici ma nessuna si è mai comportata in questo modo andando in rettilineo a ruote dritte. Sembra mi stia trainando un camper, oltre al fatto che saltella.
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muschio
Ma chi sono?
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Sab Mag 13, 2023 6:59 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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blocca una ruota, fai un giro esatto con l'altra e conta i giri della flangia, ripeti per tutti e 2 gli assi e devono essere identici, se è cosi' il problema o è da un'altra parte o non è un problema, i suz non hanno differenziale centrale e se c'è attrito buono sulle ruote fanno un po' di storie , un po' come i land rogner quando si blocca il centrale..........altra cosa, non è che hai gomme diverse avanti /dietro oppure consumate in modo diverso sempre tra ant e post?
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DannyZukko
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Inviato: Sab Mag 13, 2023 10:25 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Non ho bisogno di ricavare i rapporti dei differenziali perché li ho smontato entrambi e addirittura cambiato l'anteriore per renderlo uguale al posteriore. Le quattro gomme sono identiche.
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turboguzzi
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Auto: vitara cabrio 1.6 8v carb 1989
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Inviato: Sab Mag 13, 2023 12:29 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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le nostre auto sono diverse del tutto il resto
non avendo differenziale centrale, nei suzuki il 4WD se inserici SOLO su terreni sconessi dove le ruote possono slittare un minimo
si io metto 4H o 4L su asfalot l'auto sembra frenata, curvare impossibile.
hai provato a farlo su ghiaia e fa lo stesso problema?
lavora con metodo, metti l'auto su 4 cavalletti, a falo girare con 4H/L inserito
gira tutto liscio?
_________________ vitara cabrio G16A 8v carburatore del 1989 |
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DannyZukko
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Inviato: Sab Mag 13, 2023 6:40 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Farò senz'altro delle prove su ghiaia, poi la metterò sui cavalletti. Le altre auto che ho posseduto sono state un Santana 1000 e due Feroza. Il principio del 4wd è identico al samurai che ho adesso.
Ultima modifica di il Sab Mag 13, 2023 7:54 pm, modificato 1 volta in totale |
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DannyZukko
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Inviato: Mar Mag 16, 2023 10:18 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Buongiorno, rieccomi con un aggiornamento. Ieri ho fatto un po' di sterrato e l'auto sembrerebbe andare un po' meglio anche se permane quella sensazione di stare trainando un container. Purtroppo ciò che non cambia è la leva delle ridotte che rimane bloccata in 4L e non vuole saperne fino a quando non scendo per sbloccare i mozzi, vado in retromarcia per un metro ed allora la leva torna libera su tutte le posizioni. Qualche suggerimento?
Ultima modifica di il Mar Mag 16, 2023 11:20 am, modificato 1 volta in totale |
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turboguzzi
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Auto: vitara cabrio 1.6 8v carb 1989
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Inviato: Gio Mag 25, 2023 8:31 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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sembra qualche problema al transfer, potrebbe essere collegato anche al problema del "container".
controlla che non ci siano particelle metalliche nel olio...
ancore meglio tirarlo giu per aprire
_________________ vitara cabrio G16A 8v carburatore del 1989 |
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DannyZukko
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Inviato: Ven Giu 02, 2023 6:01 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Ciao turboguzzi, scusa se ti rispondo soltanto adesso, ti ringrazio intanto per il tuo gentile interesse alla mia causa. Ieri ho voluto comunque contare i giri delle flange sui due differenziali nonostante ripeto, i due differenziali sono stati scesi a terra e contati i denti di pignoni e corone. Ebbene, dopo aver segnato col pennarello i riferimenti, sull'anteriore ad un giro completo di pneumatico corrisponde AD OCCHIO 1,45 giri del pignone, sul posteriore circa 1,50. Da cosa può dipendere questa differenza se i rapporti dei due differenziali sono identici? Altre prove fatte sono state quelle di viaggiare senza albero posteriore e l'auto va abbastanza liscia, non come col solo posteriore, ma decisamente meglio che in 4L su asfalto a ruote dritte, dove l'auto comincia a tremare tutta di brutto e lo sterzo butta a destra. Altro elemento, se può servire, viaggiando con l'anteriore con o senza mozzi inseriti, ad un certo punto c'è rumore di rotolamento e NON PUO ESSERE IL DIFFERENZIALE ANTERIORE perchè nella disperazione gli ho rimontato quello che avevo sù poco tempo fa in ottime condizioni ma con rapporti 41.12, e il rotolamento è tale e quale. GRAZIE PER LE RISPOSTE...sono avvilito, perchè anche volendo, non esiste meccanico in città che saprebbe dove mettere le mani.
Ultima modifica di il Ven Giu 02, 2023 7:03 pm, modificato 2 volte in totale |
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barbaz
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Auto: Suzuki SJ 400 X
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Inviato: Lun Giu 05, 2023 12:07 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Ciao,
To rimane solo da aprire il riduttore e vedere come è preso.
Non è normale che la leva non esca e questo può essere dato solamente dal riduttore stesso....
_________________ .... giù tutto!!! |
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DannyZukko
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Inviato: Lun Giu 05, 2023 3:18 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Ciao barbaz, convengo con te che c'è da scendere il riduttore per controllare che sorpresa contiene, ma non l'ho ancora fatto in quanto non avendo una officina, sono costretto a farlo in strada e non sarebbe proprio il massimo. Ho cercato un riduttore usato da utilizzare in rotazione ma non si trova nulla ed i prezzi sono comunque proibitivi.
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DannyZukko
Sto imparando
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Inviato: Mer Lug 12, 2023 10:29 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Buongiorno, da qualche settimana ho sostituito il riduttore con un altro di recupero e purtroppo NON è CAMBIATO NIENTE. L'auto continua ad andare lentamente in modo molto frenato, trema tutto quanto come se stesse esplodendo da un momento all'altro e procede a saltelli. Insomma, la classica situazione di quando i due differenziali hanno coppie coniche diverse. A questo punto però chiedo a voi, una volte che ho le stesse coppie davanti e dietro...non è che per caso è una delle due pere che è diversa? Mi spiego meglio, non è che nel posteriore in passato è stata montata una pera per ponti stretti, ammesso che si possa fare? Nella realtà, come posso capire la provenienza della pera e quali sono le reali differenze tra le flange o componenti tra i differenziali per ponti larghi e ponti stretti? Attendo fiducioso
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ale87
Troooppo!
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Auto: 1 jimny del 00 e 1 jimny del 16
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Inviato: Mer Lug 12, 2023 9:39 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Le pere dei ponti stretti sono piccole e non montano sui ponti larghi.
Possono Essere diverse solo le coppie coniche
_________________ I suzuki non li racconto ma li faccio.... |
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DannyZukko
Sto imparando
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Inviato: Gio Lug 13, 2023 7:19 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Grazie Ale, sempre preciso e puntuale, quindi posso escludere che le pere siano diverse nonostante Montino le stesse coppie coniche. A questo punto non ho più dove andare a sbattere la testa.
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barbas
Top member
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Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Gio Lug 13, 2023 11:01 am Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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un'asse completo di tutto lo strovi con una spesa contenuta e se poi non è quello lo puoi sempre vendere
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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DannyZukko
Sto imparando
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Inviato: Gio Lug 13, 2023 1:43 pm Oggetto: Re: Coppie coniche differenziali |
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Capisco cosa intendi, barbas, ma c'è una tale quantità di rogne da risolvere che al momento mi fa propendere seriamente di vendere l'auto per pezzi di ricambio.
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