Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion
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#1: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 10:34 am
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Ciao a tutti,
mi sono presentato un paio di mesi fa, in seguito all'acquisto del mio primo samurai (sj 500 Jap dell'88 con motore Vitara, rialzato a +10).

Da quando l'ho preso, ho sistemato un po' di pastrocchi che i vecchi proprietari avevano fatto, ma di questo non riesco a venirne a capo.

Alberi ramingo sostituiti nel 2022, crociere come nuove. Ruote con mozzi fissi (che una volta risolto il problema rimetterò manuali, usandola spesso su strada).
Quando mi capita di essere a giri medio/alti e di decelerare (o appena dopo aver scalato), soprattutto in terza marcia (o appena dopo il passaggio 4a-->3a), si sentono dei colpi (nel titolo ho descritto il suono in tre modi diversi, sono proprio colpi di metallo su metallo) provenire dalla parte anteriore, che sembrano andare di pari passo col giro ruota, trasmissione, calano cioè di frequenza man mano che la macchina rallenta.
Ho provato a smontare l'albero tra riduttore e diff ant, il rumore rimane, sia in 2h che 4h e 4L.
Sono abbastanza convinto che il colpevole possa essere uno tra questi, in ordine di probabilità: cambio, diff ant, cuscinetti ruota.
Riduttore non credo, mi sembra un suono più avanzato...in ogni caso i suoi supporti sono nuovi.

Purtroppo non riesco a fare prove significative guardando sotto (non ho ponte o fossa, ma essendo rialzata vado sotto comodo), perché il problema si presenta solo muovendosi e decelerando da velocità di 40-50kmh in terza, poi sparisce gradualmente rallentando ulteriormente. In seconda e quarta si sente già meno.
Alzandola davanti col cric e girando a mano le ruote anteriori non sento rumori strani
Cosa potrebbe essere e che verifiche potrei fare?
Grazie mille.

PS: Già che ci sono vi chiedo: luce retromarcia che rimane sempre accesa è sicuramente il bulbo inchiodato vero?


Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2023 11:39 am, modificato 2 volte in totale

#2: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 11:53 am
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Aggiungo: i mozzi (e i cerchi) sono di questo tipo...ho smontato ora i dadi che li fissano e sembra che in questo modo funzionino come i mozzi liberi "liberati". Il cerchio è tenuto su dai prigionieri coi dadi grandi. Provo a fare un giro intorno a casa così, se il rumore non c'è più significa che il problema è nel differenziale, se persiste è nel cambio. Almeno credo.

Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2023 4:32 pm, modificato 3 volte in totale

#3: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 1:30 pm
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Aggiorno: togliendo tutte le viti da quella specie di mozzo fisso davanti, a dx e sx, la ruota dx gira libera mentre la sx gira solidale all'asse anteriore (e quindi al differenziale). Mah.
Facendo un giretto da un km, il rumore è ancora presente.


Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2023 4:33 pm, modificato 2 volte in totale

#4: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 2:40 pm
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ma che stai dicendo ???? hai semplicemente svitato la staffa dove si avvitano i coprimozzo... hai un pò di confusione mi sà
www.procars4x4.it/it/n...0-samurai/ STAFFE
www.procars4x4.it/it/c...4-samurai/ COPRIMOZZO

#5: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 3:26 pm
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Che sono confuso è poco ma sicuro, ho il samurai da un due mesi e sto andando a naso, finora ho trafficato solo con moto.
Non ho svitato solo la staffa, ma anche le viti dietro, liberando di fatto la ruota dall'asse. Ma solo la dx, la sx rimane solidale (e fa girare il differenziale).
Non ha i mozzi manuali che si possono bloccare o liberare...almeno non quelli originali (al mio occhio ignorante sembra siano mozzi fissi quelli).
La foto precedente è prima di svitare (o meglio, mentre svitavo, si vedono i buchi delle viti che ho tolto). Metto una foto più chiara, Sorry.


Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2023 4:49 pm, modificato 4 volte in totale

#6: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelera Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 6:05 pm
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Io al momento non ho esperienza diretta sulle suzuki, ma mi sono fatto una discreta esperienza negli anni lavorando su diverse daihatsu feroza sia con mozzi manuale che automatici, e quello che descrivi sembra proprio che uno dei due mozzi sia rimasto in presa col suo semiasse, mentre l'altro no.

Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2023 7:07 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 7:04 pm
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Esatto, a sx si è incollato il mozzo fisso con la guarnizione al semiasse, ho scalpellato un po' delicatamente e l'ho distaccato, anche se né il sx né il dx si tolgono completamente, ballano su soltanto lasciando liberi il semiasse. Mangio e provo a fare il giro de quartiere per vedere se, a differenziale anteriore staccato dalle ruote (un po' come se fossero i mozzi manuali aperti), sento ancora il clonk/tonk/tac...ma temo di sì. E non so che pesci pigliare, temo sia il cambio.

#8: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelera Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 8:52 pm
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Devi più semplicemente mettere l'auto sui cavalletti per tenere le ruote anteriori sollevate e vedere cosa succede girandone una alla volta con le mani.

#9: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 9:55 pm
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Ho provato oggi con solo il cric da una parte, una ruota alla volta, ma non sento lo.stesso rumore...lo fa.proprio quando è in moto soltanto a una certa velocità in decelerazione...provo come dici sollevando tutto l'anteriore. Grazie mille per orientarmi!

#10: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 8:01 am
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basta che i proprietari pasticcianti precedenti abbiano fatto 1-2km con 4x4 inserito sul asfalto per fare danni interni a uno dei organi che hai menzionato.

gia da questa storia con i mozzi fissi mi sa che erano dei cocomeri

purtroppo richiede smontamenti importanti, sei capace? dalle tue domande sembrerebbe di no.

per iniziare comprati quattro cavalletti seri per poter mettere tutto l'auto in aria in sicurezza e no criccando un lato alla volta. basico per un 4x4. iniziamo con quello e poi si vede

per fortuna che era "completamente rifatto, trattato veramente bene" 😳


Ultima modifica di il Lun Apr 03, 2023 9:09 am, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 10:04 am
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Ciao non hai scritto se stai provando con inserite solo le 2wd o con le 4wd, credo (mi correggano gli esperti) che se giri con le 2WD potresti già escludere il riduttore e l'albero di trasmissione e concentrarti su semiassi e mozzi.

#12: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 10:12 am
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Porca vacca, bastano così pochi km per fare danni? O..O
Stasera la porto da un meccanico preparatore fuoristrada per inquadrare tutte le magagne e vedere di risolvere questa... sperém.
Vorrei poterlo fare io, ma purtroppo tra lavoro e famiglia il tempo è tiranno e per me questo è un mondo nuovo (vengo dalle moto dove ho sempre fatto tutto in autonomia), quindi pur avendo attrezzi e voglia, mi mancano le conoscenze del settore e appunto il tempo. Per adesso ho sistemato solo le cose alla mia portata.
Nel frattempo compro i cavalletti di sicuro (e dei mozzi manuali).
Appena vista mi sembrava messa bene (era sera e probabilmente l'esaltazione di trovarne una così bella, perché è bella, a un buon prezzo mi ha fatto fare le cose di fretta) ..poi una volta portata a casa inizio a vedere che la carrozzeria è stata riverniciata col culo, trovo qualche punto di ruggine, noto che i supporti balestra davanti sono stati saldati al ponte (ai miei occhi sembra un lavoraccio), peccato perché sotto ha sospensioni, alberi e balestre nuove.
Ma non mi do per vinto, pian pianino la sistemerò, iniziamo a vedere cosa dice il meccanico da cui la porto stasera.
Grazie mille dei consigli

#13: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 10:17 am
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gianvip :
Ciao non hai scritto se stai provando con inserite solo le 2wd o con le 4wd, credo (mi correggano gli esperti) che se giri con le 2WD potresti già escludere il riduttore e l'albero di trasmissione e concentrarti su semiassi e mozzi.

Fatte entrambe le prove su sterrato, il rumore persisteva..poi per togliermi ogni dubbio,visti i mozzi fissi che cmq facevano girare albero, diff ant e qualcosina nel riduttore, ho prima smontato l'albero che va dal riduttore a differenziale anteriore (per escludere il riduttore) e poi liberato i cerchi (in maniera non ortodossa avendo i mozzi fissi) per escludere il diff ant. Fatto ieri, devo ancora provarla così.


Ultima modifica di il Lun Apr 03, 2023 11:39 am, modificato 2 volte in totale

#14: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelera Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 4:48 pm
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Ti stai complicando inutilmente la vita, bastava sollevare entrambe le ruote, girarle con le mani e vedere quale di queste si trascinava il proprio asse col movimento...

#15: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 6:14 pm
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Smonta piuttosto l'albero cambio/riduttore e verifica le due crocere se sono frenate nel movimento o se hanno giochi esagerati
Per togliere l'albero sviti i 4 bulloncini da 8mm con due chiavi da 12mm sulla flangia del riduttore poi sul lato cambio si sfila facilmente

#16: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelera Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 8:06 pm
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se fai strada asfaltata col 4H o 4L inserito + tuoi mozzi fissi, si, potrebbe fare danno in poco tempo, specie se ci sono curve e manovre strette.

peccato che non ti sei informato qui PRIMA di comprarla,

un auto con mozzi fissi a me sarebbe mooolto strano.... ti avrei detto di stare attento...

poi mi sembra tutta "tuning" ma con zero omologazioni, quei pneu, fanali, etc. non te li passa nessuna revisione normale e danno al occhio parecchio...

poi, con quelle ruote enormi, ha rapporti accorciati?

fai sapere cosa ha detto il mec.


Ultima modifica di il Lun Apr 03, 2023 9:09 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 8:57 pm
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Alcuni modelli di sj410/413 e samurai venivano commercializzate senza mozzetti staccabili quindi niente di particolarmente strano se ti ritrovi i mozzi fissi
Sopra ho descritto una possibile crociera come la causa del problema se sono a posto non ti resta che smontare il mozzo sul lato dove senti il rumore strano che probabilmente è il giunto omocinetico che si è frantumato internamente e crea attriti.

#18: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 10:59 pm
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Breve aggiornamento: treno soppresso di ritorno dal lavoro (alla faccia della puntualità dei treni sfisseri XD) quindi la porto domani e la lascio lì fino a dopo Pasqua.

Provo a rispondere a tutti in ordine:
@donnyZukko: una volta sganciati i mozzi fissi e distaccati perchè incollati dal tempo, entrambe le ruote non trascinavano più l'asse, ma stasera ho fatto una breve prova così (non ero sicuro di girare coi mozzi fissi così) e purtroppo il rumore del colpo metallico lo fa ancora anche se sembra più debole...ma lo fa sempre e solo in marcia, in decelerazione.
@Franco413: ho pensato di smontare i mozzi per vedere lo stato ma mica ho capito come togliere quel cappellotto che copre il millerighe, sembra a pressione ma non vorrei fare danni. Il trittico di alberi è seminuovo, le crociere mi sembrano ok...ma magari uno degli alberi non è montato allineato a sto punto
@turboguzzi: all'acquisto avevo controllato il fondo per la ruggine (scoperta poi in un paio di punti nascosti da vetroresina, ma poca roba) e mi sono fatto ingolosire dall'avere tutto nuovo sotto, dal motore Vitara e dall'aspetto che è proprio come l'avrei fatta, tamarra XD. E dal prezzo, conscio che non potesse essere perfetta. Le ruote sono della misura a libretto (195-15 95t) montate su cerchi da 15, questi probabilmente non omologati (solo quella di scorta è il cerchio originale, stesse gomme), così come lo scarico da moto. I fari led hanno il marchio CE, ma magari è China Export XD.
Ma per la revisione ho visto di molto peggio...riguardo all'uso, per me è l'auto della domenica, ci farò sì e no 2000km all'anno.

Vi aggiorno già domani sera se il meccanico mi dice già la sua impressione nel frattempo vi metto un paio di video, uno mentre andavo per strada (a gas rilasciato si sentono quei "tac" ed ero in terza), l'altro fatto fuori dal garage con la collaborazione di mia moglie che guida XD in cui si sente il rumore due volte quando molla acceleratore (la terza volta è il tombino/grata). Ma era in prima, in terza si sente di più.
youtu.be/dZoKhr84Tp8
youtube.com/shorts/DGd...ture=share

Grazie ancora per l'aiuto e scusate per la logorrea e l'inesperienza.

#19: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelerazion Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 11:01 pm
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Dimenticavo: ho fatto il video per vedere se girasse il ponte in corrispondenza del "tac", ma non mi pare

#20: Re: Rumore clonk/clack/tac da ponte ant o cambio in decelera Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 7:14 am
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mai visti fissi di serie.... si impara una cosa nuova ogni giorno....



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