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A 3 Cilindri
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Hispanico
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 1:12 pm    Oggetto: A 3 Cilindri Rispondi citando

Ciao ragazzi da circa tre giorni sento lo zukketto particolarmente fiacco, in ripresa se non lo tengo allegro mi muore sotto (prima era più pronto) inoltre sento un rumore tipo punterie dal vano motore. Premetto che il motore ha 80000 km segnati sul conta (il mezzo è usato quindi non ci giurerei) e le fasce elastiche del motore vanno cambiate (mangia olio) . Secondo voi cambiando le candele potrei arrangiare un altro pò recuperando un pò di compressione oppure no??? Grazie grazie per i consigli. Ciauuu
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 5:37 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

mah, la vedo difficile. se è solo una questione di candele prova. ma se il motore è messo come dici tu c'e poco da fare. Comunque ti consiglio di controllare bene i cavi candele, lo spinterogeno e le candele stesse. ciao

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robocop
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 6:12 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

se và a tre potrebbe essere la prima candela (quella vicina all'abitacolo) che quando beve olio è la prima ad impastarsi e a dare problemi

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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 6:52 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

stesso problema che ho avuto io;se hai consumi di olio nell'ordine di 1kg per 1000km,fatica a partire e devi aiutarla con l'acceleratore,fuma cime una turca,benvenuto nel club!!!!motore da rifare!!!!
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MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:23 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

Giusto, prima controlla le candele e verifica che i cavi non scarichino a massa.
Occhio che non recuperi compressione cambiando le candele vai solo a migliorare la combusione ma se il tuo mezzo mangia tanto olio se fossero le candele il problema si ripresenterà ancora.
Vai da un meccanico a provare la compressione eventualemente per sapere in che condizioni è il tuo motore.
Una domanda, allo scarico fuma blu in accelerazione o in decelerazione?
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Cabo
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MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:27 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

Il 90 % è da rifare... se brucia olio e imbratta le candele di solito è ko...

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MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:24 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

di olio ne consuma 1kg ogni 1000km circa. scarica fumo blu in accelerazione e alla scalata della marcia. venerdi la porto dal meccanico e vediamo cosa mi diagnostica. che dite nel caso fosse la candela sporca, una volta pulita/sostituita potrei tirare avanti un altro pò oppure mi converrebbe rifare il motore per non aggravare la situazione??
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MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:48 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

peggio di così non è possibile.... più che rifarlo....

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MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:43 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

Se fa fumo sia in accelerazione che quando rallenti ci sono sia le fasce che le guide delle valvole che non tengono più...
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MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 10:46 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

ironroby :
Se fa fumo sia in accelerazione che quando rallenti ci sono sia le fasce che le guide delle valvole che non tengono più...
Il motore ti sta salutando...

...successo l'estate scorsa.... Triste ...rifatto il motore al millino...e spero che regga almeno la metà dei suoi anni ...è dell'88 Wink

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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 8:59 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

Allora la candela in prossimità del parabrezza era sporchissima, l'ho cambiata adesso sembra andare meglio, quanto meno come prima, ho chiesto al meccanico e mi ha detto di rettificare interamente il monoblocco (così stiamo tranquilli ha detto). parlando con un rivenditore di accessori auto mi ha proposto un trattamento motore della TUN-UP, ha detto che fa miracoli. Dovrebbe in teoria aumentare leggermente la compressione e ridurre il consumo d' olio. Studiato per motori vecchiotti. Qualcuno di voi ha già usato questo genere di additivi??? con che risultati???Che ne dite ci provo oppure devo rassegnarmi e dirottare i soldi della vacanza estiva verso il rifacimento del motore????sigh
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 9:07 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

gli additivi aiutano...ma se il motore è messo male come dici....non fanno miracoli !

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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 9:39 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

Una volta per ridurre i consumi d'olio dei motori usurati mettevano olio più spesso cioè con gradazione più alta, così facendo trafilava di meno ma non è una cosa così buona perchè quando il motore è freddo l'olio essendo più denso fa fatica a raggiungere la testa e a irrorare tutte le parti in movimento, questo con il passare del tempo causava l'usura precoce dell'albero a camme e delle punterie in generale...
Io diffido dei prodotti che aiutano ad eliminare questi problemi, faccio un esempio:
Una volta un cliente di mio padre aveva una piccola perdita nel radiatore, un ricambista gli propose un liquido da aggiungere all'acqua che tappava i piccoli fori... In effetti la perdita sparì ma dopo poco dopo gli si ruppe la pompa dell'acqua, mio padre quando la smontò scoprì che quel famigerato liquido aveva incrostato la pompa a tal punto da farla inchiodare...
Io se fossi in te terrei il motore così fin tanto che tu non decida di fargli dare una bella rettificata...
ciao.
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 10:24 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

ironroby :
Una volta per ridurre i consumi d'olio dei motori usurati mettevano olio più spesso cioè con gradazione più alta, così facendo trafilava di meno ma non è una cosa così buona perchè quando il motore è freddo l'olio essendo più denso fa fatica a raggiungere la testa e a irrorare tutte le parti in movimento, questo con il passare del tempo causava l'usura precoce dell'albero a camme e delle punterie in generale...
Io diffido dei prodotti che aiutano ad eliminare questi problemi, faccio un esempio:
Una volta un cliente di mio padre aveva una piccola perdita nel radiatore, un ricambista gli propose un liquido da aggiungere all'acqua che tappava i piccoli fori... In effetti la perdita sparì ma dopo poco dopo gli si ruppe la pompa dell'acqua, mio padre quando la smontò scoprì che quel famigerato liquido aveva incrostato la pompa a tal punto da farla inchiodare...
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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 8:17 am    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

avevo lo stesso problema, momentaneamente tenevo pulite le candele e quant'altro poi con un pò di fortuna ho trovato un motore seminuovo (20.000km) già completamente rettificato, ed ora sono al trapianto, ci sono molte ditte di rettifica che vendono motori già completamente ricondizionati con garanzia 1 o 2 anni, il prezzo bè non proprio economico di 800/900 € più devi consegnare il tuo.

lascia stare additivi costosi il problema alla fine c'è sempre
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MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 9:59 am    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

io ho avuto lo stesso problema prima girava a 3 cilindri e poi riprendeva a 4 ho dovuto rifare TUTTO il motore ho buttato via tutto il bloccono non ho salvato nulla e dopo ho fatto assemblare un altro 1298
ho speso quasi 2000 euro ma ne vale la pena
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MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 2:51 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

avevo lo stesso problema a quel punto mi sono procurato un altro blocco e lo revisionato completamente,cercando di risparmiare quello montato fino a che il 2 fosse pronto ora mi sta dando fuori 75 cv ed è una BOMBA
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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 1:48 pm    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

Avevo anche io un problema simile, ho pensato a tante cose super complesse e costose...portandola dal meccanico "onesto" ma fatto vedere che era solamente scollegato un tubo credo dell'aspirazione o simile (nn ci capisco molto),proprio sotto al carburatore.Prova a dare un occhiata, non si sa mai...
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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 3:38 am    Oggetto: Re: A 3 Cilindri Rispondi citando

confermo prima controlla che non ci sia qualcosa fuori posto, alla peggio smonta e controlla anche il carburatore, le candele, membrane, tubicini vari, gioco valvole (se quello senti un rumore molto diverso), cavi vari, tieni in conto di verificare anche la pompa benzina, l'anticipo dell'accensione,il tubo del servofreno e la valvoletta sul collettore -quella che si ricollega con una t allo sfiato dal coperchio punterie altro non mi viene in mente

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