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MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 8:31 pm    Oggetto: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Ho scoperto che il mio Vitara 1600cc 16v del 97 ha il monoblocco filato tra il 1° ed il 2° cilindro, vorrei sapere se si può saldare .
essendo in Sardegna non saprei a chi rivolgermi c'è qualcuno che mi può dare delle dritte a riguardo?
Grazie

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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 2:00 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

ciao franco...... sono anke qui ;-)))
come già detto hai provato a kiedere se qualke fabbro salda a TIG?
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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:14 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

al momento qui è tutto chiuso per le festività, riapriranno dopo il 7 di gennaio.
nel fratempo sto chiedendo in giro, ma di pezzi di ricambio e di saldature al momento niente. spero di risolvere il problema quanto prima, anche perchè la macchina mi piace molto ma purtroppo al momento non posso usarla. peccato!!!
accetto comunque i tuoi consigli grazie.

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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:44 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

io ho "saldato" non l'acciaio liquido (2 kit) prima c'ho pulito come pe mangiacci sopra , poi l'ho mischiato ( è un bicomponente) infine gli ho messo con molta cura il primo , fatto asciugare , poi il secondo...
è due anni che gira ( o ma gira!) e non è successo più nulla!
credo di ricordare sia dell' arexons, c'ho tappato anche un buco di un serbatoio della benzina!
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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 9:32 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Prima: foto.fuoristrada.it/Re...o-2005/abx

Dopo: foto.fuoristrada.it/Re...o-2005/aca

P.S: Svuota prima l'impianto dell'acqua radiatore, poi il primo strato fallo asciugare una giornata intera (meglio 2) anche se c'è scrittro che in 2 ore asciuga, e soprattutto stai attento quando lo compri che non sia "vecchio" (è un prodotto che non si usa spesso, e alcune mesticherie lo hanno sugli scaffali da anni). Dopo il 2 strato aspetti un'altra giornata e poi ricarichi il circuito radiatore e metti in moto.
Non fare lo strato troppo spesso, la dilatazione termica del monoblocco potrebbe essere diversa e se lo strato è abbastanza sottile rimane "elastico" e segue la dilatazione del monoblocco, se lo strato è troppo spesso non so se ce la fa
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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 3:59 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

scusa Millino, ma se la filatura oltre che all' esterno fosse anche all'interno, cioe che il liquido va a mischiarsi con l'olio motore, come faccio a mettere l'acciaio liquido all'interno del monoblocco?
nel mio caso il problema e il seguente.
il liquido all'interno del vaso di espansione diminuisce anche facendo pochi km in città, non ci sono tracce di liquido sotto la macchina e neanche allinterno dell'abitacolo.
ma dove finisce sto ca..o di liquido?
controllo il livello dell'olio motore e pare costante ma un pò strano di colore e nell'astina ce come una specie di cremina ma non troppo.
in attesa che trovi unaltra soluzione, datemi per favore altri consigli sull'acciaio liquido.
grazie

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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 11:15 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Mi sa, che se cambi la guarnizione della testa risolvi il problema......

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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 11:22 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Scusa, ma se scrivi che hai ilm monoblocco filato tra il 1 e il 2 cilindro, penso che la filatura sia all'esterno.......... (cosa frequente in quel monoblocco). Ecco perché avevo proposto l'acciaio liquido.
Se i problemi sono altri, concordo con Enricos....ma allora mi chiedo: come hai fatto a capire che è tra il 1 e il 2 cilindro??
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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 12:39 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

l'ho scoperto perchè si vede una filatura nel monoblocco di circa 7/8 cm dalla parte sotto i collettori dell' aspirazione d' iniezione. dalla filatura ho notato che trassuda liquido celeste, non è tanto ma non capisco perchè l'ampolla di espansione del liquido anche se fai 20+- 50 km alla partenza è a livello poi quando si raffredda diminuisce e non ritorna piu al livello iniziale.
ho fatto alcune foto cosi capireste meglio di cosa si tratta.

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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 12:47 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

se hai problemi con le foto ... vedi se ti puo essere utile questo www.zukimania.org/home...art=0.html

altrimenti mandamele via mail (dal mio profilo)
che te le metto io

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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 5:43 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Lo stesso difetto che avo io (vedi link che avevo postato sopra). Con l'acciaio liquido dovresti sistemarlo, o perlomeno costa pochissimo provare: 2 ore di lavoro per smontare i collettori di aspirazione e 5 euro per il bicomponente.
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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 9:32 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

per essere più preciso la filatura in questione è +- tra ol 1° e il 2° cilindro lato disco frizione vicino al motorino di avviamento.

1)scusa Millino puoi essere più preciso sullo spessore da porre nella filatura, quanti mm?

2)quanto deve essere largo lo strato di riparazione rispetto alla filatura?

3)la guarnizione dei colletori di aspirazione potrò rimettere la stessa o sarà da sostituire?

4) ho un bicomponente di acciaio liquido della "PATTEX" sponsor ufficiale è la (DUCATI corse), tempo di incollaggio 5 minuti, resiste a temperature fino a 100° C. pensi possa andar bene?

spero solo di poter riuscire a smontarlo sto collettore di aspirazione.
aspetto Tue quanto prima.
Grazie per i consiglia.
p.s.
ho visto le foto, hai fatto un lavorone, bravo.

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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 10:20 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

1) So una sega, si va "a occhio"!!!!

2) Come punto 1

3) Mettila nuova, altrimenti rischi di eliminare una perdita e procurarne un'altra (specialmente se la guarnizione è molto vecchia)

4) Dovrebbe andare bene, ma se lo trovi che resiste a temperature maggiori è meglio.

5) NON ESISTONO REGOLE.....SI IMPROVVISA PRIMA DI BUTTARE VIA IL MONOBLOCCO. Non prendere per oro colato il fatto che a me regge tuttora (sgratt sgratt), ma se vuoi schiccolare tutto il motore e portarlo a risaldare fai pure (per saldare il monoblocco in quel punto va tolto il motore e sbriciolato quasi completamente a quanto so io....... io infatti provai per quel motivo; dissi" al limite butto via il motore e lo sostituisco")
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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 11:15 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Hai fatto bene a dirmelo che la guarnizione e meglio sostituirla, stavo gia pensando di trascorrere una parte della notte in garage a smontare il collettore.
qui ad Olbia sarà un problema trovare la guarnizione , visto che qui non c'è la concessionaria Suzuki, spero di poerla trovare in un'autoricambi generico.
scusa Millino ma perchè sti ca..ì di motori si filano in quel determinato punto?
c'è una ragione particolare, oppure è semplicemente sfiga?

ho avuto diverse macchine e moto stradali e con tutto rispetto le ho tirato un pò il collo "con riguardo", ma mai e poi mai avrei pensato che mi capitasse proprio con un fuoristrada.
potete indicarmi quache sito internet dove si possano acquistare ricambi per il Vitara?

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MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 11:29 pm    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

La leggenda dice che i condotti dell'acqua siano troppo grossi, e siccome il monoblocco a grandi linee è come quello del 1300, i condotti essendo più grossi dentro hanno meno materiale verso l'esterno, che col passare degli anni (di solito dopo i 100.000km) mangiano le pareti fino a sfondarle; Capita anche che inizino a trasudare internamente dalle camice....... ma sono cose lette su Internet,prendile con le pinze. Io mica sono un meccanico...
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MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 12:12 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

millino, dopo che ho visto le foto del Tuo SUZUKINO, puoi dire che lo Sei.
sai perchè ti ho posto la domanda sù perchè si filano?
perchè in diversi siti parlano di filatura normale,ma s'è normale perchè la suzuki non provvede in tal senso?
pensa un pò, cambio il blocco rotto con uno nuovo e poi magari succede nuovamente.
giuro vado in Giappone e gli rompo il ........
ciao

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MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 1:08 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

capisco la tua ira......
(ma scrivere 4 volte lo stesso messaggio non è che cambia le cose .....
le altre 3 copie le ho cancellate....)

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MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 1:56 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

franco una cosa , non sò se è il tuo caso ma se hai della " crema" sull'asta e l'olio è normale al 99% vuol dire che fai parecchia strada a freddo , cioè usando la macchina x pochi km si forma della condensa perchè appunto facendo pochi km il motore sotto scalda mentre sopra no o almeno in maniera moderata , quindi nell'imbuto dell'asta e sotto il tappo dell'olio si mescola le gocce di acqua assieme all'olio .
se guardi bene troverai l'olio bello nero al momento del cambio.
poi si schianta all'esterno , all'interno in quella direzione c'è le camice dei cilindri ,un pò difficile da crepare , mentre sotto lo spessore è di solito più massiccio dovuto anche dai supporti dell'albero motore .
prova con quel prodotto , al limite fatti aiutare da un meccanico di tua fiducia , non costa nulla e ricordati pulizia e tempi di essicazione (meglio come ha scritto millino)
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MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 2:36 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

scusa Enricos, ma mi sono incasinato nello spedire la risposta a Millino. il problema e che spedivo la risposta ma poi non la trovavo nel forum e mi sono perso, bo!! non so che dirti.
ciao

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MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 2:54 am    Oggetto: Re: monoblocco Vitara filato Rispondi citando

Leporo, ho dato un occhiata ai collettori di aspirazione e devo dire che sono un po perplesso per lo smontaggio, ho visto la posizione dei dadi e bulloni abbastanza nascosti e non c'è spazio, se poi si dovesse rompre qualcosa sarà veramente un problema trovarli.
qui ad Olbia e molto difficile reperire i pezzi di ricambio Suzuki.
domani cercherò la guarnizione e poi vedremo il dafarsi.
grazie per i consigli.

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Frank
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