#1: sostituzione crociere Autore: matteo84, Località: Fossano (CN)Inviato: Mer Giu 21, 2006 8:44 pm ---- Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire le crociere dell'albero che dal cambio porta al riduttore, e mi chiedevo se qualcuno che lo ha già fatto mi sa dire se si riesce a smontare senza tirare giù nulla !!
Perche lo spazio è veramente poco ho paura di non riuscire a sfilere il tutto!!
Grazie in anticipo
Matteo
#2: Re: sostituzione crociere Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Mer Giu 21, 2006 9:25 pm ---- Stacca l'albero di trasmissione anteriore lato riduttore e dovrebbe uscire....io per comodità per togliere il cambio ho sempre levato anche il riduttore....sono tre supporti e 8 buloni in più........
#3: Re: sostituzione crociere Autore: matteo84, Località: Fossano (CN)Inviato: Gio Giu 22, 2006 12:32 pm ---- Ma io volevo solo cambiare le crociere enon tirare giù il cambio.
ho visto che tra l'albero ed il riduttore c'è una flangia di accoppiamento (svito le viti e ok) ma tra albero e riduttore ci sono solo i due giunti in cui c'è la crociera!!
come devo fare per smontare l'albero?
Spero di non dover tirare giù il cambio vero!!!!!!!!!
#4: Re: sostituzione crociere Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Gio Giu 22, 2006 9:38 pm ---- Prima di tutto togli l'olio dal cambio altrimenti dopo fai il bagno; poi smonti i 4 dadi dedlla flangia lato riduttore e stacchi l'albero anteriore ridutt.-ponte anteriore dal lato riduttore, poi fai lo stesso con la flangia dell'alberino del cambio-riduttore dal lato riduttore.
Dall'altra parte l'albero è semplicemente infilato su un millerighe, un a volta che è libero dalla parte del riduttore lo sfili ( attenzione che c'è un paraolio!!!).
Per rimontare fai il procedimento inverso stando bene attento quando infili il millerighe dentro il cambio (per non sciupare il paraolio).
Rimonti il tutto e rimetti l'olio del cambio (se lo metti nuovo usa un 80/90).
Mi sembra di non aver dimenticato nulla....
P.s: Se vuoi un consiglio segna l'accoppiamento tra le flange e gli alberi di trasmissione, almeno li rimetti nello stesso posto e vibrano meno.....