Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
valemaui
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 07, 2009
Messaggi: 22
Prov:
Località: Francia
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 8:46 pm Oggetto: meglio a passo lungo?? |
|
Mi ripropongo nuovamente con un argomento che spero susciti interesse:
Ieri mi sono trovato in un raduno e in una fangaia perenne con tanti avvallamenti commentando con altri piloti ed appassionati è uscita una discussione.... meglio un mezzo a passo lungo perchè ti permette di uscire da diverse situazioni in cui quelle a passo corto rimangono "posate" con la pancia a terra... io non ne ero molto convinto, considerando le situazioni in cui le suzukine spesso si tirano fuori dai guai dove altri "mostri sacri" si fermano... ma li mi dicevano che è una questione di peso quello.. a pensarci poi mi sono chiesto il perchè vedo spesso dei prototipi con il ponte posteriore spostato indietro di parecchi centimetri....
e quindi la domanda? A parità di motore, dotazioni meccaniche e preparazioni secondo voi è meglio un SJ normale o a passo lungo?
|
|
Torna in cima |
|
|
PAULsamurai
Membro incallito
Registrato: Nov 17, 2008
Messaggi: 233
Prov:
Località: PARMA
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 9:10 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
valemaui : |
Mi ripropongo nuovamente con un argomento che spero susciti interesse:
Ieri mi sono trovato in un raduno e in una fangaia perenne con tanti avvallamenti commentando con altri piloti ed appassionati è uscita una discussione.... meglio un mezzo a passo lungo perchè ti permette di uscire da diverse situazioni in cui quelle a passo corto rimangono "posate" con la pancia a terra... io non ne ero molto convinto, considerando le situazioni in cui le suzukine spesso si tirano fuori dai guai dove altri "mostri sacri" si fermano... ma li mi dicevano che è una questione di peso quello.. a pensarci poi mi sono chiesto il perchè vedo spesso dei prototipi con il ponte posteriore spostato indietro di parecchi centimetri....
e quindi la domanda? A parità di motore, dotazioni meccaniche e preparazioni secondo voi è meglio un SJ normale o a passo lungo? |
secondo la mia opinione,e avendo raccolto opinioni altrui nel tempo è meglio il passo corto....proprio per una questione di misure e di distribuzione dei pesi.....lo vedo piu impacciato il passo lungo...
_________________ SAMU WORK IN PROGRESS |
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 9:33 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
passo corto, senza ombra di dubbio...
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
wildcat
Sto imparando
Registrato: Ago 26, 2008
Messaggi: 108
Prov:
Località: Casale Monferrato (AL)
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 9:40 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Ovviamente passo corto!!! più è lungo e più è facile spanciare... poi chi avanza il ponte anteriore o 'allunga' quello posteriore di solito lo fa per migliorare gli angoli di attacco e di uscita o per migliorare la distribuzione del peso.
Nel fango comunque non c'è passo che tenga..... di solito ci si pianta comunque
|
|
Torna in cima |
|
|
DaniloHummer
Top member
Registrato: Mag 09, 2008
Messaggi: 402
Prov:
Località: Torino-La Spezia
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 9:44 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Mah il passo lungo secondo me funziona solo in velocita' tipo in mezzo alle dune perche e' piu stabile e segue meno l'andamento del terreno....per il resto nn ne vedo pregi...piu spanciate, piu sottosterzo, piu peso....
_________________
paaazzeri : |
Però bisogna dire che quando siamo sopra il nostro zuki stiamo bene, almeno è la mia impressione...per me è gran parte della mia vita, dei miei sogni, delle mie aspettative, delle mie soddisfazioni... |
|
|
Torna in cima |
|
|
zukimad
Top member
Registrato: Nov 02, 2008
Messaggi: 700
Prov:
Località: roma
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 9:45 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
io ho un passo lungo potrei essere di parte
ma non capisco come puoi aver visto spanciare i corti e non i lunghi
la mia scelta è stata dettata dalla tipologia di off che faccio
sulle dune e in velocità a parer mio è molto più stabile
c'è meno possibilità di cappottarsi nei passaggi difficili ma sicuro con un passo corto esci più facilmente
_________________ zukimad www.motofarm.it |
|
Torna in cima |
|
|
Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 9:47 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)
dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
|
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 10:07 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Salve!
Anche io forse....sono di parte!
Il mio giudizio e' questo:Premetto che ho avuto un passo corto e ora ho un passo lungo.
Se parliamo di macchine originali ,e' senza dubbio meglio il corto se invece parliamo di preparazioni "serie" allora va meglio il lungo!
Il corto superata la misura di gomme 33 soffre e non poco i salitoni ,piu' potenza ha il motore e piu' soffre .
Questo e' dimostrato dal fatto che chi fa preparazioni estreme o prende un passo lungo oppure allunga il passo del corto!
Secondo me se mostri sacri tipo "MINUSKITE" o "ZANFI" cercano passi lunghi ....la dice lunga.....
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 10:10 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
non mi pare proprio che cercano passi lunghi!
un conto è spostare un ponte di qualche cm, un conto è avere un passo lungo che è un abisso rispetto al corto!
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 10:21 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Allora minuskite la scritto nelle firma digitale(se adesso non c'e' fino ad un mese fa c'era).Poi ci ho parlato per dei pazzi e me lo ha confermato su Zanfi ..CITO...."Il passo lungo e' il futuro per l'estremo con il suzuki"!
Comunque il mio giudizio lo dato sulla mia esperienza !
E poi ho riportato qualche colloquio con persone ben piu' esperte di me!
|
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 10:24 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Altra cosa...per preparazione estreme non si tratta di spostare il ponte di qualche cm..zanfi sulla sua ha dovuto tagliare il telaio e allungarlo!non vorrei sbagliare i cm ma circa20cm!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 10:44 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
ma quanto è la differenza di passo fra corto e lungo?
|
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 11:00 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Giusto quel po' che serve al passo lungo a diventare inarrestabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scherzo non lo so in cm come cassone ha 50cm in piu' come passo avra forse la meta' quindi un 25cm!!penso
Comunque la cosa straordinaria e che quando arrivi a qualche raduno appena ti vedono ti etichettano!! e dove deve andare questo!!
|
|
Torna in cima |
|
|
zukimad
Top member
Registrato: Nov 02, 2008
Messaggi: 700
Prov:
Località: roma
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 11:17 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
si zucco 413 però è anche vero che i punti di attacco in uscita che ha il passo corto noi ce li sognamo per me se l'avessero fatto con il 1600 8v sarebbe stato perfetto e il mio tra un pò lo diventerà
_________________ zukimad www.motofarm.it |
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 11:37 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
L'angolo d'attacco e' identico!
Per il post e l'angolo di dosso hai ragione!
Pero' immagginalo con le 35!!
|
|
Torna in cima |
|
|
valemaui
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 07, 2009
Messaggi: 22
Prov:
Località: Francia
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 8:23 am Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Ecco io mi immaginerei bene su un SJ413 passo LUNGO, ponti LJ70, motore 2 litri aspirato o un 1.6 turbo, gomme da 35'' un bel kit ammortizzatori e molle, blocchi ant e post, superidotte, e altre menate... oltre a tutta la carrozzeria tagliata naturalmente, comprensivo del cassone dietro che sporge oltre il ponte (per l'angolo d'attacco).
arrivato a questo punto non so: se Zanfi e Minuskite vogliono i passi lunghi sarà pure per evitare di intevenire drasticamente sul telaio per arretrare il posteriore???
|
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3248
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 10:05 am Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
Sono d'accordo che il corto rimanga comunque più agile del lungo,ma ell'estremizzarsi della preparazione il lungo sicuramente è migliore.
Il fatto dell'aumentare il passo penso sia dato dal fatto che se metti ruote grandi,a parità di passo la distanza tra le ruote comunque diminuisce,e salite o discese pesanti si rischia la capriola,oltre che a vedersi esteticamente sembra più una caricatura che una preparazione,e alla guida penso si noti (in negativo)la differenza.
Poi come dice zukimad anch io ho sentito che sulle dune è meglio un lungo.
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto". Bertolt Brecht |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 10:56 am Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
beh sarà un motivo se chi prepara il corto come si deve allunga il passo no? e poi a tagliare il posteriore si sta un momento no?
qui però tutti hanno usato un corto allungato, ma si sa che questi americani son pazzi!
se originali invece il corto è meglio...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 12:05 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
minuskite
Sto imparando
Registrato: Lug 05, 2005
Messaggi: 137
Prov:
Località: siracusa
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 9:24 pm Oggetto: Re: meglio a passo lungo?? |
|
allora il passo originale zuki corto è 200 cm è va benissimo con le 195-215 ,gia quando avevo le 30-31 mi stava corta.poi con le 35 avevo 215 ma era ancora corta ora con le 36 è 246 cm ed è perfetta ,l'auto è piu stabile e soprattutto nelle pendenze elevate il muso sta giu anche andandoci a morte ed ho un ottimo angolo di dosso ma ho le 36 ,per i zuki con le 29-30 il passo corto originale va bene .
ps cerco un passo lungo come auto ricreativa da lasciare molto stock
_________________ Buggy , AXLES toy,tires Super swamper Tsl 38x12,50x15,winch Anteriore Warn 8274/50 doppio motore,winch dietro Come-up 9000 i. |
|
Torna in cima |
|
|
|