problema in sterzata
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#1: problema in sterzata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 12:43 am
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Sul mio samurai se giro tutto a destra la ruota mi tocca nella balestra mentre se giro tutto a sinistra questo non accade, è normale che l'auto sterzi maggiormente da una parte?

E altra cosa, per diminuire il gioco dello sterzo, che nel mi caso è veramente tanto, a parte tirare la vite nella scatola guida che fa ben poco, cosa si può fare? sostituirla del tutto?

#2: Re: problema in sterzata Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 8:23 pm
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per il fatto che da una parte ti tocca sulla balestra,puoi risolverlo centrando la corsa della scatola sterzo.
Per il gioco non so propio che dirti.Per revisionarla chiedono dai 200 euo in su

#3: Re: problema in sterzata Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 8:28 pm
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il gioco è causato anche da: boccole balestre, fogli balestre che si muovono uno rispetto l'altro, testine di sterzo, cuscinetti ponte ecc...

#4: Re: problema in sterzata Autore: fra978Località: Genova - Sant Olcese MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 9:06 am
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A proposito di sterzo io dopo aver smontato la PitArm originale e montato la pitArm nuova quella più grossa per l'assetto da +3", ho riscontrato un problema sulla testina di stero quella sul braccetto, metto il bulloncino quello dove poi va messa la coppiglia, giro prende poi mi inizia a girareperno e bullone, è giusta la mia sensazione che ho sminkiato la testina, quel perno dovrebbe rimanere fisso vero.....
Se qualcuno ne sa in merito...mi dichi...in caso occorre cambiare tutto il bracetto o si cambia solo la testina ?!?!?
Grazie Occhi fuori orbita

#5: Re: problema in sterzata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 2:50 pm
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zukimania :
per il fatto che da una parte ti tocca sulla balestra,puoi risolverlo centrando la corsa della scatola sterzo.
Per il gioco non so propio che dirti.Per revisionarla chiedono dai 200 euo in su

per centrare la corsa come si fa? devo sfilare il canotto e riposizionarlo?

#6: Re: problema in sterzata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 3:02 pm
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Ma no!
Il fondo corsa non è dato dalla scatola mai limiti fisici delle bocce sul ponte.
La scatola dello sterzo smontata (almeno la mia) a vuoto fa 5 giri da una parte all'altra mentre se ricordo bene, per una sterzata completa montata dovrebbe essere circa 4 giri.

Andy, ma dove toccano gomma e balestra: nella parte post o ant della balestra?
Nella mia se giro a sx la ruota sx tocca la parte posteriore della balestra se giro a dx niente tocca nulla.
Nella boccia di sx però manca uno dei bulloni che fermano gli anelli di tenuta e quindi la boccia ha pochi mm in più di sterzata.
Se non vuoi toccare devi limitare la corsa, controlla a tutto sterzo nella direzione dove tocca com'è messa la boccia e guarda se manca qualche bullone, se ci sono tutti la cosa più semplice è ricordarlo e ritornare con lo sterzo non appena senti grattare altrimenti fai uno spessore.

#7: Re: problema in sterzata Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 3:03 pm
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sfili la pit,sterzi tutto a dx poi tutto a sx , cerchi di posizionare il volante a metà e la riimbocchi

#8: Re: problema in sterzata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 3:06 pm
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@fra978: a sentimento non si è rovinato nulla; semplicemente il foro e la sede delle testine sono coniche e più li stringi più si serrano.
Se ruota tutto conviene togliere il dado, dare una bella pulita e sgrassata a sedi e filetto e rimetterlo: non appena inizia a stringere a sufficienza la conicità lo blocca da solo.

#9: Re: problema in sterzata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 3:08 pm
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mi tocca la gomma destra quando giro a destra, quindi nella parte della balestra verso l'interno, una soluzione semplice c'è e sarebbe segare un po i tasselli, ma sinceramente non mi piace molto, oppure mettere anche dei distanziali, ma ho gia le gomme che sporgono di 5,5cm dai parafanghi

#10: Re: problema in sterzata Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 11:08 pm
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Togliere la pit non è cosa semplice, io non ci sono riuscito nemmeno con un buon estrattore, ho dovuto smontare la scatola dalla macchina e l'ho portata dal meccanico che non c'è riuscito nemmeno con la pressa, ho risolto portandola successivamente dallo specialista dell'impianto sterzante che c'è riuscito con un'estrattore imbestialito.
In un'altra scatola guida malandata stessa storia, ma fregandomene di bruciare il paraolio l'ho tolta scaldandola con il cannello.

#11: Re: problema in sterzata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 11:20 pm
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Andyfailer, tagliare i tasselli in effetti non è una buona idea, magari prima potresti controllare il retro della boccia destra se sul mozzo ci sono tutti i bulloni e se fanno da fine corsa, poi valutare quato toccano (che gomme hai?) e infine studiare qualcosa.

#12: Re: problema in sterzata Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 11:49 pm
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Se vi può interessare, io per evitare che la gomma tocchi la balestra in sterzata, ho limitato leggermente la corsa nella parte post. Ho sostituito i due bulloncini posteriori delle bocce (che fanno da finecorsa), con altri costruiti al tornio con una testa più grande.

#13: Re: problema in sterzata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 2:17 pm
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Ecco. E' proprio questa la soluzione giusta.

Una foto riusciresti a metterla?

#14: Re: problema in sterzata Autore: Max76Località: Cumiana MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 5:16 pm
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l'unico inconveniente è che mettendo i bulloni più luoghi diminuisci il raggio di sterzata. Mentre se lo lasci così ti puoi regolare, tanto quando toccano le gomme sulle balestre, non stai sicuramente facendo più di 10 km orari... Anche le mie strisciano ma non si sono rovinate.

#15: Re: problema in sterzata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 5:34 pm
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si infatti non vorrei diminuire il raggio di sterzata, nel trial è molto importante...ora vedrò di inventarmi qualcosa



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