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Accensione elettronica Digiplex si può fare???
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MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 11:14 pm    Oggetto: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

Salve,ultimamente ho letto su vari forum che sulle 500 e X1/9 montano accensioni elettroniche Digiplex magneti marelli provenienti da auto di casa fiat(tipo tempra ecc..)ho trovato alcuni articoli che vorrei proporvi… vorrei valutare con i consigli di persone esperte se sia fattibile questa modifica.Allora il primo vantaggio è che le digiplex sostituiscono lo spinterogeno classico quindi non si avranno più problemi con le masse centrifughe per variare l’anticipo…ora l’unico problema sta nel fatto delle curve di anticipo che variano da motore a motore… bisognerebbe trovare quella che più si adatta ai nostri mezzi,nel mio caso vitara 8v a carburatore…sul manuale la mia auto dichiara 8° di anticipo a 800 giri ma non so quanti di anticipo massimo… ora se prendo la Digiplex di una macchina che dichiara gli stessi gradi sia al minmo che al massimo sono teoricamente apposto??? Ecco alcune informazioni per capire meglio di cosa si tratta…specifico che le Digiplex si possono dividere in:
Digiplex 1 generazione:montano una sola bobina e un distributore(è simile allo spinterogeno ma è vuoto all’interno c’è solo la calotta con la spazzola)che serve solo per mandare la scintilla al cilindro giusto altrimenti servirebbero 4 bobine e la digiplex non può comandarle…si serve di 2 sensori: uno sul volano per calcolare i giri/minuto e l’altro sulla puleggia albero motore per calcolare il PMS di ogni cilindro,un altro sensore montato sul collettore aspirazione serve per far variare l’anticipo secondo il carico del motore come lo spinterogeno classico…
Digiplex 2 generzazione: rispetto alla prima è dotata di un solo sensore montato sulla puleggia albreo motore sia per PMS che per i giri/minuto e del solito sensore di depressione sul collettore di aspirazione.
Digiplex 2S accensione statica DIS(distriburoless ignition system a scinitlla persa senza distributore): monta 2 bobine con sistema a scintilla persa quindi la prima comanda il 1 e il 4 cilindro la seconda il 2 e 3,questo sistema manda la scintilla a entrambi i cilindri quindi risulta che il 1 trovandosi in compressione scoppia e il 4 trovandosi in scarico la scintilla è persa questo sistema elimina definitivamente il distributore.Rispetto alla prima è dotata di un solo sensore come la seconda montato sulla puleggia albreo motore sia per PMS che per i giri/minuto e del solito sensore di depressione sul collettore di aspirazione.
Per quanto riguarda il fatto del limitatore,per le Digiplex derivanti da auto a carburatore il limitatore è a 6200giri/minuto mentre se si mota una derivata da auto a iniezione il limitatore non c’è poiché è la centralina dell’iniettore che taglia il carburante per limitare i giri e non la Digiplex.
Ecco un link dove spiega il funzionamento di una Digiplex 1 serie,dove si può capire meglio di cosa parlo e i vantaggi che può dare(da notare che era un sistema molto all’avanguardia per gli anni 80).Detto questo gli unici ostacoli sarebbero fissare il sensore e la puleggia con i riferimenti e capire la curva di quale auto usare(le Digiplex non sono mappabili purtroppo)quindi ecco una lista di auto con questo sistema
Digiplex MED 211A Fiat Cinquecento 700
Digiplex MED 406A Fiat Ritmo 105 TC + 100s Cabrio
Digiplex MED 408A Fiat Ritmo 130TC
Digiplex MED 409A Lancia Thema 16V Kat
Digiplex MED 410A Lancia Y10 Turbo
Digiplex MED 420A Lancia Thema i.e 8V 1991
Digiplex MED 421A Fiat Croma 2.0ie
Digiplex MED 430A Lancia Thema 16V 1991
Digiplex MED 430M Fiat Regata 75 / 85 ; Delta /Prisma 1.5
Digiplex MED 433N Fiat Tipo / Tempra 1.6
Digiplex MED 434A Fiat Uno 1.5 / Fiorino 1.5
Digiplex MED 434M Fiat Ritmo / Regata / Uno 75ie KAT
Digiplex MED 439A Fiat Uno 1.4
Digiplex MED 439M Fiat Tipo 1.4
Digiplex MED 440A Lancia Thema 2.0 16V
Digiplex MED 442A Ducati SS 900
Digiplex MED 445A Lancia Thema 2.0 16V
Digiplex MED 445B Lancia Thema 2.0 16V
Digiplex MED 446A Moto Guzzi Nevada 350
Digiplex MED 447A Fiat Cinquecento 900 Vergasermodell
Digiplex MED 471M Fiat Croma 2.0 CHT
Digiplex MED 472M Lancia Y10 1.3
Digiplex MED 474A Fiat Tipo 1.6
Digiplex MED 481M Lancia Thema i.e 8V 1993
Digiplex MED 500A Moto Guzzi California 1100
Digiplex MED 610A Fiat Uno Turbo ie
Digiplex MED 801A Ferrari 308 Mondial
Digiplex 501C Ferrari 288GTO 1984 Cod. 64834073
Digiplex 433a tipo 94

web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm
Questo invece è lo schema di una Digiplex 2S


Ultima modifica di il Dom Gen 24, 2010 3:51 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 12:09 am    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

Il problema è infatti la curva d'anticipo che sicuramente sarà diversa e la centralina non è programmabile, a questo punto preferirei montare un'iniezione iaw derivata da una punto che è programmabile e integra pure l'accensione statica con due bobine..
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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 12:18 am    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

Ma sicuramente è preferibile l'iniezione!questo è fuori discussione... solo che se non sbaglio li c'è da fare un collettore per gli iniettori...che tu sappia è molto costoso mappare il tutto???cmq se qui si riuscisse a capire quale curva usare bisognerebbe solo fare i riferimenti con un flangia sulla puleggia servizi e il gioco è fatto poi per spostare l'intera curva basta mettere a massa due piedini e si sposta di 2 o 4 gradi questo era previsto gli gli impianti a gas.Sarebbe una buona soluzione per chi non se la sente di fare un trapianto di iniezione...
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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 9:11 am    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

[u]La cosa e molto interessante io avevo pensato di usare l'accensione e iniezione del disco mpi ma poi ho visto che non potevo calibrare gli iniettori
per cui penserei a quella della uno turbo ma non la conosco.
Bisogna informarsi!!!!!
monta 2 bobine con sistema a scintilla persa quindi la prima comanda il 1 e il 3 cilindro la seconda il 2 e 4,questo sistema manda la scintilla a entrambi i cilindri quindi risulta che il 1 trovandosi in compressione scoppia e il 3 trovandosi in scarico la scintilla è persa questo sistema elimina definitivamente il distributore.
Secondo me è cilindro 1 con 4 & 2 con 3 ed i punti di controllo sul volano frizione sono due parlo per esperienza sul mpi.
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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 2:44 pm    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

Hai perfettamente ragione manlio chiedo scusa...se sta per scoppiare il 1 il 4 deve scaricare i gas...quindi è 1-4 2-3 mi sono confuso con la sequenza di accensione XD avrei fatto una bella detonazione....infatti se scoppia il 1 cilindro,il 3 sta per comprimere ed è quindi pieno di gas fresco.
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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 7:06 pm    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

Parlavo di iniezione single point, quindi si istalla sul collettore al posto del carburatore, al massimo bisogna fare una flangetta, per i segnali la iaw 8f montata sulla punto 55/60 usa solo un sensore su una ruota fonica lato distribuzione (che può adattare abbastanza facilemente sul suzuki), la capsula barometrica che prende il segnale della sedpressione nel collettore di aspirazione, la sonda sonda lambda e un sensore di temperatura acqua che sotto a un certo valore inserisce l'arricchitore..
Qualcuno l'ha montato tal quale senza rimappare e dice che va bene ugualmente, certo un bel lavoro di rimappatura fatto sul banco prove da uno che ci sa fare sicuramente è un'altra cosa e, in tal caso, aggiungerei pure un corpo farfallato di diametro maggiore (ad es. quello della dedra che è praticamente uguale ma da 38mm).
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MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 11:59 pm    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

ciao a tutti , io ho un sj 413 jap trasformata dal precedente proprietario ad iniezione.
Ha montato l'iniettore della 500 900cc con centralina 500 sporting, ho le 2 bobine e il lettore di giri. Sono interessato all'argomento e ad un eventuale miglioramento,soprattutto per quanto riguarda la compatibilità del corpo farfallato più grosso del dedra
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 9:08 pm    Oggetto: Re: Accensione elettronica Digiplex si può fare??? Rispondi citando

Ciao a tutti, senza aprire un altra discussione ho "rispolverato" questa... In quanto io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa accensione un poco più avanzata rispetto allo spinterogeno...
Ho un paio di domande funziona anche sui motori sovralimentati? Quale auto donatrice è la più adatta per i nostri zukki??

Ciao!!
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