Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Riduttore suzuki sj410
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Dotazioni: Riduttore suzuki sj410
DotazioniSostituire il riduttore al vostro sj413 con quello più corto dell'sj410 è un operazione molto semplice e veloce. Scoprite come fare leggendo il nostro articolo...

Resoconto montaggio del riduttore del 1000 sul samurai.
Considerato il fatto che di modelli si suzuki ce ne sono tantissimi è bene tenere conto che qualche differenza tra uno e l'altro ci può essere quindi non prendete per oro colato tutto quello che leggerete nelle prossime righe. Il riduttore è stato tolto da un millino 5 marce spagnolo (ponti stretti) post 85 il riduttore dei modelli prima non ha la spia del 4WD. Il 1300 su cui è finito il riduttore è un samurai del 1989 spagnolo.
Il trapianto risulta essere abbastanza semplice con un po' di attrezzatura e conoscenza meccanica di base.
Per procedere allo smontaggio sollevate la macchina su 2 cavalletti tenendola inclinata su un lato, questo vi faciliterà molto l'operazione di montaggio/smontaggio, anche perché con la ruota sollevata e con il cambio e il riduttore in folle, gli alberi possono girare liberi e potrete montare e smontare con comodità gli alberi ruotandoli facilmente; mettete la macchina in sicurezza con zeppe e quanto avete per non farla muovere.
Procuratevi del guanti robusti per non farvi male nella fase si montaggio smontaggio riduttore. Vi saranno molto utili degli occhiali protettivi, quando siete sotto a faccia in su per operare, vi arriverà in faccia di tutto, per cui è meglio evitare di farsi male..
  • Procurarsi un riduttore di un mille, quello giusto è quello con il bulbo della spia per l'inserimento del 4WD. Occhio, dall'esterno non si riconosce il 1000 dal 1300 per cui attenti a non prendere il pacco, rischiate di fare il lavoro per ritrovarvi nessun cambiamento. Il prezzo giusto allo sfascio è circa 150/200 €.
  • Scaricare l'olio dal 1000 tramite il bullone da 25mm in basso (non fate i maiali e portate l'olio esausto alla raccolta!!)
  • Visto la delicatezza è bene controllare la famigerata boccola, quindi sollevare la cuffia di gomma alla base della leva, premere la ghiera in metallo e ruotatela (con l'aiuto di un cacciavite o qualcosa per spingerla) fino a che non si solleva spinta dalla molla. A questo punto la leva viene via, guardate dentro e vedete la boccola, per toglierla la prendete con un dito, la mettete di traverso e la tirate fuori. Per il montaggio/smontaggio non è necessario togliere la leva, io l'ho sostituita e rimontato il tutto con la leva sopra il riduttore facendo passare leva e cuffia nel foro sulla scocca senza problemi.
  • Dal riduttore del 1000 dovrete togliere (perché con molta probabilità ci sarà) il freno a mano, che negli SJ era all'uscita del riduttore. Dovrete allentare il dado da 27 e per farlo avrete bisogno di una pistola pneumatica, se non l'avete, dovrete usare una chiave a compasso. Occhio che tutti i dadi che fermano le flangie sono ribattuti, per cui dovrete sollevare la ribattitura con uno scalpellino e poi rimetterla giù dopo la sostituzione.
  • Nel mio caso, il passo fra i 4 dadi flangia/crociera era lo stesso fra i due riduttori, per cui ho sostituito solo quella dell'albero posteriore da montare al posto del freno a mano, per altri riduttori può essere che vanno cambiate tutte e 3, per cui verificate la distanza fra i dadi delle varie flangie e vedete quali dovrete cambiare e quali invece possono rimanere al loro posto.
  • A questo punto dovrete passare allo smontaggio del riduttore originale.
  • Scaricare l'olio come avete fatto sull'altro.
  • Staccare i 2 faston del bulbo 4x4, per togliere il cavo contachilometri si allenta il dado da 10 subito sotto l'innesto del cavo nel riduttore fino a che non si sfila il cavo stesso. Quando staccate cavo e filo elettrico per il bulbo occhio a staccarlo anche da tutte le varie linguette che lo sostengono, altrimenti quando calate il riduttore strappate tutto.
  • Togliere i 3 dadi facilmente individuabili che sostengono i 3 silent block
  • Scollegare i tre alberi di trasmissione dal riduttore stando attenti a non sfilare il millerighe a metà dei due alberi che vanno ai differenziali, o almeno, se li sfilate, dovete rimetterli nella stessa posizione per scongiurare problemi di vibrazioni.
  • Adesso, sollevando e facendo scorrere il riduttore verso il retro della macchina riuscirete a sfilarlo dalla sua posizione, occhio che pesa, la posizione è scomoda, ma ce la potete fare anche da soli (ma se siete in due meglio), occhio alle mani e indossate guanti di protezione robusti per fare questa operazione.
  • Bene, siete a metà dell'opera, avrete davanti i due riduttori.
  • Io ho scambiato le due leve, solo per motivi estetici (per averla uguale all'altra) voi fate come volete.
  • Come scritto sopra sostituite le varie flangie
  • Ora il riduttore del 1000 è pronto per essere montato. Piazzatelo sotto e rimettetelo sui suoi supporti. Prima di bloccarlo con i 3 dadi montate tutti e 3 gli alberi (dado e rondelle vanno sempre verso il riduttore).
  • Ricollegate il cavo conta km, i due faston sul bulbo e non dimenticatevi di rimettere un bell'olio fresco fino al livello.
Si guadagna un 10% circa sia sulle lunghe che sulle corte, la sensazione è circa una "mezza marcia". Nel mio caso il trapianto è stato soddisfacente, sulle lunghe con le gommazze ricoperte mi moriva un po' in 5°, ora va benissimo, sulle ridotte non ci sperate, eravate sempre in prima e...lo sarete ancora, ma il motore mentre prima sui salitoni fangosi affogava facilmente, ora è un po' più brioso...

Buon fango

Postato da admin il Giovedì, 21 Aprile @ 13:31:58 CEST (29977 letture)
 Inoltre Dotazioni

Articolo più letto relativo a Dotazioni:
Riduttore suzuki sj410
Punteggio medio: 4.33
Voti: 24


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:211

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]