Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Sostituire cuscinetti posteriori [By Dervis]
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Manutenzione: Sostituire cuscinetti posteriori [By Dervis]
Manutenzione

Per prima cosa vanno tolti i cerchi ed i tamburi, al fine di velocizzare i lavori può essere utile lasciare su i cerchi e smontare solo i tamburi: a macchina ancora poggiata per terra basta togliere il coprimozzo di plastica e svitare leggermente i quattro dadi da 12mm che tengono il tamburo attaccato ai semiassi. Fatto questo si alza la macchina e la si mette in sicurezza. Non avendo a disposizione un ponte ho trovato più sicuro usare due ciocchi di legno poggiati sotto i piattelli che fissano le balestre ai ponti piuttosto che i cavalletti. Fatto questo si prova a far ondeggiare un pò l'auto, ricordatevi che vi ci dovrete coricare sotto, se non oscilla si procedere togliendo il freno a mano e svitando completamente i dadi precedentemente allentati. Probabilmente il tamburo rimarrà ancora su, basta dare un calcio alla gomma e si scollerà dalla sua sede. Ora vi dovreste trovare davanti ad una situazione simile:
Installazione ARB suzuki samurai
Per togliere il semiasse dalla sua sede per prima cosa vanno levati i 4 dadini sul retro del piattello del tamburo, dopo di che si martellano i prigionieri fino a far scollare la ghiera dalla parte del piattello. Se, come nel mio caso, i piattelli non erano mai stati tolti, farete non poca fatica.
Installazione ARB suzuki samurai
Quando la ghiera si è scollata servirebbe un estrattore a percussione Trovo ridicolo spendere 70 e più euro per un tubo ed un peso così ho deciso di costruirne uno... anzi, in realtà è bastato prendere uno scatolato di ferro e farci due fori da 13 con inteasse 80, avvitarlo su due prigioneri del semiasse e tirare.
(NB: il piattello con le ganasce può non essere smontato solo sui modelli spagnoli, i ponti giapponesi necessitano anche lo smontaggio dei piattelli freno!)
Installazione ARB suzuki samurai Installazione ARB suzuki samurai
si fa un pò di fatica ma il semiasse piano piano cede. Ecco il risultato
Installazione ARB suzuki samurai Installazione ARB suzuki samurai
(appena rimosso il semiasse è bene fissare il piattello delle ganasce con due bulloni in modo non cada e rovini il tubo freno)

si controlla che i cuscinetti e le ghiere che si hanno a disposizione siano uguali a quelli montati sul semiasse...
Installazione ARB suzuki samurai
Si passa ora a togliere ghiera e cuscinetto. L'unico modo veloce ed indolore è quello di limare con il flessibile prima la ghiera e poi il cuscinetto.
Quando si sono consumati quasi totalmente basta dare alcune martellate decise e sugli scassi appena fatti ed i pezzi si sfileranno senza problemi. Dato che la tenuta del cuscinetto è data solo dalla ghiera messa a pressione sul semiasse non si deve consumare lo stesso con il flessibile altrimenti si può rischiare di perdere mozzo e ruota per la strada, comunque:
Installazione ARB suzuki samurai
Tolto il cuscinetto e ripulito il semiasse si può iniziare a mettere su il nuovo cuscinetto e la nuova ghiera. I cuscinetti dei nostri suzukini hanno spessore 17 per la ghiera esterna e 22 per quella interna. La ghiera interna infatti sporge di più da un lato, e la parte sporgente è quella che andrà messa a contatto con la parte esterna del semiasse (quella verso la ruota). Sia cuscinetto che ghiera andrebbero messi su con una pressa ed appositi tubi calibrati. Se non li si ha a disposizione un trucco può essere quello di raffreddare il semiasse nel freezer e scaldare il cuscinetto (non troppo!) con la pistola termica. Se il cuscinetto si bloccasse comunque durante la sua discesa verso la battuta può essere martellato in sede interponendo tra martello e cuscinetto la ghiera appena tolta opportunamente pulita da bave metalliche.
Installazione ARB suzuki samurai Installazione ARB suzuki samurai
La stessa cosa va fatta per la ghiera metallica. C'è chi la scalda con l'olio ad 80 gradi, chi con la pistola termica chi con il cannello (da evitare). L'ideale come detto sarebbe calarla in sede usando la pressa ma anche qui, con un pò di pazienza e tante martellate date alternativamente a 180°, la si riesce a far andare in sede.
Ecco come si presenta un cuscinetto appena montato:
Installazione ARB suzuki samurai Installazione ARB suzuki samurai
Cambiato il cuscinetto sul rimanente semiasse si possono cambiare i paraoli al ponte:
Installazione ARB suzuki samurai Installazione ARB suzuki samurai
Con la freccia rossa è indicato il paraolio da levare, basta fare leva con un cacciavite a punta piatta e viene via. La freccia verde invece indica una ghiera di plastica che non andrebbe levata e che solitamente non è fornita nei kit di cuscinetti normalemte in vendita. E' consigliato l'uso di un supporto metallico per spingere in sede il paraolio.
Postato da admin il Domenica, 15 Maggio @ 14:26:11 CEST (31335 letture)
Argomenti associati

Manutenzione

 Inoltre Manutenzione

Articolo più letto relativo a Manutenzione:
Ripristino della ruggine [Suzuki Sj tutti i modelli]
Punteggio medio: 4.30
Voti: 13


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:
 Iscritti:
01: Paolo79 >

 Visitatori Tot:128

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]